La diretta televisiva della finale di coppa danese sembrava un videogioco

La realtà assomiglia sempre di più a videogame di simulazione calcistica?
di Redazione Undici 10 Maggio 2024 alle 17:15

Per anni i videogiochi di calcio hanno inseguito la realtà, cercando di importarne i tratti più verosimili, le dinamiche del gioco, e così via. Oggi, invece, sta emergendo un trend opposto, con la realtà che cerca di “copiare” quello che accade nei videogiochi. Come si è visto nella finale di Coppa di Danimarca, vinta dal Silkeborg contro l’Aarhus per uno a zero: la diretta televisiva ha preso le caratteristiche visuali di un videogioco, trasmettendo, in tempo reale, il nome di ogni giocatore in possesso di palla, le statistiche dei singoli calciatori e delle squadre nel loro complesso, e una mappa in 2D che seguiva in ogni momento la posizione dei 22 uomini in campo.

Questa modalità, che chiaramente prende spunto da alcuni dei più famosi videogame di simulazione calcistica, è stata per il momento collaudata solo in Danimarca, e non è ancora chiaro se la potremo vedere presto applicata anche per una partita di Serie A o per una finale di Champions League. Quel che è certo è che la grafica che indica live nomi, statistiche e posizioni aiuta lo spettatore a immergersi maggiormente nella partita, sbloccando un nuovo livello per quanto riguarda l’intrattenimento sportivo.

 

>

Leggi anche

Calcio
Anche se sembra incredibile, il Barcellona ha annunciato che giocherà un’altra partita di campionato allo stadio Johan Cruijff, che può ospitare solo 6mila spettatori
Una soluzione d'emergenza, visti gli ennesimi ritardi per la ristrutturazione del Camp Nou. E così ai blaugrana toccherà continuare a giocare in un impianto mignon.
di Redazione Undici
Calcio
La partita tra Juventus e Borussia Dortmund ha detto che Dusan Vlahovic sta tornando a essere un grandissimo attaccante
Dopo i gol contro Parma e Genoa, il centravanti serbo ha avuto un impatto devastante anche nell'esordio in Champions League.
di Redazione Undici
Calcio
Robert Lewandowski ha detto che «i giocatori e i ragazzi di oggi non vogliono essere sgridati: vogliono che gli si parli»
Intervistato dal Times, l'attaccante polacco ha lanciato un vero e proprio messaggio generazionale.
di Redazione Undici
Calcio
Il sindaco di Milano ha annunciato che la vendita di San Siro è pronta ad andare in delibera nel consiglio comunale
È stato trovato un accordo tra Inter, Milan e le istituzioni. Ora bisognerà aspettare le votazioni in consiglio.
di Redazione Undici