La diretta televisiva della finale di coppa danese sembrava un videogioco

La realtà assomiglia sempre di più a videogame di simulazione calcistica?
di Redazione Undici 10 Maggio 2024 alle 17:15

Per anni i videogiochi di calcio hanno inseguito la realtà, cercando di importarne i tratti più verosimili, le dinamiche del gioco, e così via. Oggi, invece, sta emergendo un trend opposto, con la realtà che cerca di “copiare” quello che accade nei videogiochi. Come si è visto nella finale di Coppa di Danimarca, vinta dal Silkeborg contro l’Aarhus per uno a zero: la diretta televisiva ha preso le caratteristiche visuali di un videogioco, trasmettendo, in tempo reale, il nome di ogni giocatore in possesso di palla, le statistiche dei singoli calciatori e delle squadre nel loro complesso, e una mappa in 2D che seguiva in ogni momento la posizione dei 22 uomini in campo.

Questa modalità, che chiaramente prende spunto da alcuni dei più famosi videogame di simulazione calcistica, è stata per il momento collaudata solo in Danimarca, e non è ancora chiaro se la potremo vedere presto applicata anche per una partita di Serie A o per una finale di Champions League. Quel che è certo è che la grafica che indica live nomi, statistiche e posizioni aiuta lo spettatore a immergersi maggiormente nella partita, sbloccando un nuovo livello per quanto riguarda l’intrattenimento sportivo.

 

>

Leggi anche

Calcio
Il Parma è stata una grande squadra in una piccola città, e perciò ha una tifoseria davvero unica
Il club gialloblu ha vissuto trent'anni ad altissima intensità, tra trionfi incredibili e rovinose cadute, e così ha creato un legame fortissimo con la sua gente.
di Francesco Zani
Calcio
La Premier League ha battuto ogni record di spesa sul calciomercato, un’altra volta
Ecco perché un sistema può permettersi una neopromossa che spende 150 milioni sul mercato
di Redazione Undici
Calcio
Cole Palmer ha registrato il brand “Cold Palmer” per commercializzare prodotti col suo suo nome, ma un’azienda vinicola di Bordeaux gli ha fatto causa
Château Palmer sta cercando di bloccare la commercializzazione di un vino "Cold Palmer, e non è difficile intuire perché.
di Redazione Undici
Calcio
Trump ha il trofeo del Mondiale per Club nello Studio Ovale, ma la FIFA ha spiegato che si tratta di una copia
Secondo la FIFA esistono tre versioni dello stesso premio
di Redazione Undici