La diretta televisiva della finale di coppa danese sembrava un videogioco

La realtà assomiglia sempre di più a videogame di simulazione calcistica?
di Redazione Undici 10 Maggio 2024 alle 17:15

Per anni i videogiochi di calcio hanno inseguito la realtà, cercando di importarne i tratti più verosimili, le dinamiche del gioco, e così via. Oggi, invece, sta emergendo un trend opposto, con la realtà che cerca di “copiare” quello che accade nei videogiochi. Come si è visto nella finale di Coppa di Danimarca, vinta dal Silkeborg contro l’Aarhus per uno a zero: la diretta televisiva ha preso le caratteristiche visuali di un videogioco, trasmettendo, in tempo reale, il nome di ogni giocatore in possesso di palla, le statistiche dei singoli calciatori e delle squadre nel loro complesso, e una mappa in 2D che seguiva in ogni momento la posizione dei 22 uomini in campo.

Questa modalità, che chiaramente prende spunto da alcuni dei più famosi videogame di simulazione calcistica, è stata per il momento collaudata solo in Danimarca, e non è ancora chiaro se la potremo vedere presto applicata anche per una partita di Serie A o per una finale di Champions League. Quel che è certo è che la grafica che indica live nomi, statistiche e posizioni aiuta lo spettatore a immergersi maggiormente nella partita, sbloccando un nuovo livello per quanto riguarda l’intrattenimento sportivo.

 

>

Leggi anche

Calcio
Cristiano Ronaldo ha iniziato una nuova avventura come imprenditore sportivo, stavolta nelle MMA
Il fuoriclasse portoghese è diventato azionista di WOW FC, e collaborerà con un fighter con cui in passato aveva litigato.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arabia Saudita «è a corto di liquidità» per nuovi investimenti sportivi nel prossimo futuro
Secondo quanto riporta il New York Times, il fondo sovrano PIF ha annunciato che si concentrerà su settori con un rischio più basso.
di Redazione Undici
Calcio
Il Midtjylland è in testa all’Europa League anche perché da anni forma i migliori tecnici dei calci piazzati al mondo
Il club danese, con oltre un decennio di anticipo sul resto d'Europa, ha iniziato a lavorare in modo scientifico su questo aspetto del gioco. E ora si gode il suo vantaggio competitivo.
di Redazione Undici
Calcio
Una nuova tecnologia usata dai golfisti sta aiutando i calciatori a segnare qualche gol in più su punizione diretta
Un misuratore di traiettorie, solitamente usato sul green, da tempo sta migliorando le punizioni dell'Aston Villa. Anche per merito di Austin MacPhee, preparatore dei Villans e della Nazionale portoghese.
di Redazione Undici