Guarda Cesare Cremonini che stamattina si è svegliato per suonare l’inno della Champions

Il modo più romantico per festeggiare una qualificazione storica.
di Redazione Undici 13 Maggio 2024 alle 10:40

Il Bologna che torna a giocare in Coppa dei Campioni/Champions League a sessant’anni esatti dalla prima e ultima volta è una storia davvero bellissima. Per tante ragioni squisitamente tecniche e societarie, ma anche perché la distanza temporale è talmente ampia che sarà una prima volta assoluta per diverse generazioni di tifosi rossoblu. E tutto diventa ancora più significativo, più magico, se aggiungiamo che il Bologna non partecipa a una coppa europea dai primi anni Duemila, dai tempi di Francesco Guidolin e Beppe Signori (Coppa Uefa 99/2000 e Intertoto 2002).

È inevitabile che a Bologna si respiri un grandissimo entusiasmo. Basta guardare la festa che si è accesa ieri sera in Piazza Maggiore quando è arrivata la certezza matematica del quinto posto in classifica. Se siete dei romantici, però, forse è meglio godersi il post Instagram pubblicato da Cesare Cremonini sul suo profilo ufficiale: l’ex frontman dei Lunapop, bolognese di nascita e di fede calcistica, si è svegliato questa mattina – e dagli occhi si capisce che ha partecipato volentieri a una o più feste organizzate per celebrare il Bologna – e si è messo al pianoforte a suonare una musica che nella sua città, nei prossimi mesi, ascolteranno diverse volte. E sempre con piacere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da cesarecremonini (@cesarecremonini)

Si tratta ovviamente di una versione un po’ melodica del “Champions League Theme”, dell’inno della Champions League scritto da Tony Britten quando la Coppa dei Campioni ha assunto la denominazione moderna – vale a dire nel 1992. Per chi non lo sapesse, si tratta per altro di un riadattamento di “Zadok the Priest”, inno di incoronazione scritto dal compositore tedesco – ma naturalizzato inglese – Georg Friedrich Händel. Insomma, Cremonini si è cimentato nella cover di una cover. Ma è di certo una versione che andrà fortissimo a Bologna, sui colli, ovunque viva un tifoso della squadra rossoblu.

>

Leggi anche

Calcio
Dopo quasi cinque anni di battaglie, l’accordo tra UEFA, EFC e Real Madrid ha sancito la fine definitiva della Super Lega
Niente più diatribe legali, colpi di mano o rivoluzioni contro lo status quo: Ceferin garantisce che il cambiamento avverrà dall'interno e ora ai top club va bene così.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa sta funzionando benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici
Calcio
L’avventura di De Zerbi al Marsiglia è stata a dir poco tumultuosa, ed è andata a finire malissimo
Qualche acuto, tante polemiche, i due tracolli che hanno sancito la condanna. Forse tra club e allenatore non poteva andare diversamente.
di Redazione Undici
Calcio
Con i suoi salti mai visti prima, Ilia Malinin ha cambiato la storia del pattinaggio di figura ed è diventato una star internazionale
A Milano Cortina 2026, la sua prima Olimpiade, l'atleta americano ha già vinto l'oro a squadre ed è in testa alla gara individuale. Ma in realtà il suo impatto è già leggendario.
di Redazione Undici