Dall’anno prossimo, l’Arsenal femminile giocherà stabilmente nello stadio della squadra maschile

Dopo aver accolto tantissimi tifosi nell'ultima Women Super League, l'Emirates sarà molto più sfruttato.
di Redazione Undici 14 Maggio 2024 alle 13:50

Da anni, ormai, l’Inghilterra è diventata il punto di riferimento anche per il calcio femminile: merito della Women’s Super League, che punta a duellare davvero con la NWSL, la lega statunitense – che è ancora la più ricca e prestigiosa al mondo. In questo senso, l’Arsenal ha dato un grande impulso: nella stagione 2024/2025, la prima squadra femminile giocherà undici partite all’Emirates Stadium, l’impianto nel nord di Londra utilizzato dai maschi. Delle undici al momento in programma, otto saranno valide per la WSL, mentre le altre tre saranno quelle della fase a gironi della UWCL, la Champions League femminile – ovviamente se l’Arsenal riuscirà a qualificarsi ai gironi. Le rimanenti partite della stagione, comprese quelle delle due coppe nazionali inglesi, saranno giocate al Mangata Pay UK Stadium, lo storico impianto dell’Arsenal femminile.

La decisione del board del club è arrivata in seguito ai grandi numeri fatti registrare nel corso di questa stagione: le sei partite giocate all’Emirates hanno attratto, di media, circa 52mila spettatori di media — per fare un paragone, la prima squadra maschile ha avuto in media poco più di 60mila tifosi durante le sue partite casalinghe. Per due volte è stato registrato il tutto esaurito, e per tre volte è stato aggiornato il record  di affluenza di ogni epoca per una partita di WSL Nelle restanti partite della stagione invece, giocate al Mangata Pay UK Stadium — stadio in condivisione con l’Under 21 dei Gunners —  è stato fatto registrare sempre il tutto esaurito, portando l’affluenza media tra i due impianti a un totale 32.618 spettatori durante la stagione 2023/24. Insomma, c’è margine perché la squadra femminile possa giocare stabilmente in un grande stadio.

«Per quasi quattro decenni siamo stati in prima linea nel calcio femminile», ha commentato l’amministratore delegato del club, Vinai Venkatesham. «Recentemente abbiamo assistito a una crescita straordinaria di tifosi venuti all’Emirates Stadium per le partite che si sono svolte qui, ma il prossimo passo sarà renderlo la nostra sede principale per l’Arsenal Women. Non vediamo l’ora di dare a più tifosi la possibilità di guardare la partita della nostra squadra femminile». Nonostante l’Arsenal Women abbia giocato già altre partite all’Emirates, la scelta della dirigenza resta un passo storico per la società londinese: è la prima volta infatti, che una grande squadra maschile e una squadra femminile condividono lo stesso impianto per le partite casalinghe.

>

Leggi anche

Calcio
Il Senegal non ha vinto la Coppa d’Africa per caso, ma perché ha creato un modello sofisticato, moderno, unico
Il lavoro delle Academy locali e un utilizzo avanguardista dei dati ha dato vita a una Nazionale che mescola perfettamente l'identità locale e quella legata alla diaspora.
di Vincenzo Lacerenza
Calcio
L’IFAB ha già deciso di bocciare la proposta del fuorigioco “alla Wenger”, quello che prevede la luce tra l’attaccante e il penultimo difendente
Il Board sta andando in un'altra direzione: quella del "Torso offside".
di Redazione Undici
Calcio
I calciatori e i tifosi del Celta Vigo si sono messi lo smalto alle unghie per sostenere Borja Iglesias, che aveva ricevuto insulti omofobi dai tifosi del Siviglia
I gruppi organizzati hanno allestito delle sedute di manicure gratuite per chi volesse sostenere il giocatore spagnolo, da anni in lotta contro le discriminazioni basate sul genere e l'identità sessuale.
di Redazione Undici
Calcio
La finale della Coppa d’Africa 2026 è stata una delle partite più assurde di sempre, lo dicono i video e gli articoli scritti in tutto il mondo
A Rabat sono successe tante cose, non solo una, mai viste prima nella storia del calcio ai massimi livelli.
di Redazione Undici