Siamo nell’era delle piattaforme di contenuti, e allora anche la FIGC ha deciso di lanciare la sua: si chiama “Vivo Azzurro TV”, ed è tutta dedicata alle Nazionali di calcio. Nel nome scelto per la nuova piattaforma OTT, che sarà gratuita, c’è la sua stessa essenza: i contenuti saranno incentrati su tutte le rappresentative federali, partendo ovviamente dalle squadre senior maschile e femminile, fino ad arrivare alle giovanili. Ma non solo: su “Vivo Azzurro TV” saranno approfonditi anche temi come progetti sociali ed educativi, attività paralimpica, iniziative istituzionali della FIGC, formazione delle figure arbitrali e tecniche.
All’evento di presentazione erano presenti il presidente federale Gabriele Gravina, e poi Luciano Spalletti e Andrea Soncin, ovvero i due commissari tecnici delle Nazionali A – maschile e femminile. E non solo: all’evento è stato invitato anche Marco Tardelli, campione del mondo nel 1982 ed ex ct dell’Under 21. Gravina ha detto che «la nascita di “Vivo Azzurro TV” segna una giornata storica. Grazie a questa piattaforma, si potrà veramente vedere e vivere il calcio in una maniera inedita, esaltando la sua straordinaria multidimensionalità e la sua facilità nel comunicare, di raccontare storie e quindi di coinvolgere tifosi e curiosi in maniera trasversale». Anche Spalletti ha detto che «La nuova piattaforma apre na finestra sul passato da cui andare a ricreare qualcosa e al tempo stesso permetterà di entrare nella vita delle squadre Nazionali, andando a conoscere dinamiche interne, come quelle degli spogliatoi».
“Vivo Azzurro TV” sarà disponibile gratuitamente su computer, dispositivi mobili e Smart TV, nonché su tutti i principali sistemi operativi. I contenuti saranno disponibili in italiano e in inglese (doppiato e sottotitolato), ma l’obiettivo è di inserire presto altre opzioni. Si partirà ovviamente dal racconto della preparazione in vista di Euro 2024, ma sono già disponibili le interviste inedite realizzate con Fabio Cannavaro (Mondiale 2006), Roberto Mancini (Europeo 2020) e Marco Tardelli (Mondiale 1982); nelle prossime settimane saranno rilasciate quelle con gli ex Ct Marcello Lippi, Antonio Conte e Dino Zoff. Ad arricchire la piattaforma ci sono e ci saranno poi una serie di eventi live: a cominciare dalle gare delle Nazionali Giovanili, di Futsal e Beach Soccer, maschili e femminili, oltre ad una serie di speciali sui sogni e sulle ambizioni di giovani calciatrici e calciatori delle Nazionali, realizzati dal team di video maker di ‘Vivo Azzurro TV’.
La nascita di “Vivo Azzurro TV” completa un percorso avviato negli ultimi quattro anni attraverso la costituzione di una vera e propria media company. Che ha pensato, prodotto e distribuito una serie di contenuti sui diversi canali, web, social, tv, con un taglio diverso per ogni piattaforma. Dai contenuti video realizzati per i profili social delle Nazionali, che vantano oggi oltre 16 milioni di follower, la FIGC dal 2022 ha iniziato a produrre in proprio le gare delle Nazionali Giovanili, Futsal e Beach Soccer, live sul sito figc.it e sul canale YouTube della FIGC: 27 gare nel 2022, 44 nel 2023, con un’audience di circa 1.500.000 di telespettatori live. E, parallelamente, sono stati avviati alcuni format di intrattenimento come ‘Vivo Azzurro Live’ e ‘Casa Azzurri Live’, trasmissioni in diretta sui profili social che accompagnano il prepartita e le gare della Nazionale, con la presenza di numerosi ospiti.