In Spagna l’inno del Real Madrid è più cercato su Google delle hit di Lady Gaga e Shakira

Ed è l'unico di una squadra di calcio in tutto il mondo in questa speciale classifica.
di Redazione Undici 23 Maggio 2024 alle 18:23

Florentino Pérez è da sempre un presidente dalla personalità ingombrante, di quelli a cui non piace che qualcosa sfugga al loro controllo, che vogliono essere i migliori in tutto quello che fanno. In questo senso, il presidente del Real Madrid non si è mai accontentato di essere a capo della squadra più forte del pianeta ma da sempre cerca di esportare il brand dei Blancos in tutto il mondo. E sta riuscendo nella sua missione, non solo sul campo da calcio ma anche nella musica: secondo il portale Wood & Fire, infatti, quella dell’inno del Real Madrid è la lyrics (ovvero il testo, le parole che compongono una canzone) che in Spagna viene maggiormente cercata dagli utenti di Google. Anche più di Shakira. Anche più dei Coldplay. Anche più di Lady Gaga.

L’inno del Real Madrid, “Hala Madrid y nada más”, ha trionfato anche nella Liga delle canzoni grazie a più di 26mila ricerche mensili, e a niente di meno che 112mila ricerche al mese se allarghiamo lo spettro di osservazione a tutto il mondo. In Spagna il testo dell’inno del Real è stato cercato su Google addirittura più volte rispetto a dei mostri sacri della musica mondiale: meglio delle 23mila ricerche di “El Jefe” di Shakira, meglio delle quasi 20mila di “Viva la Vida” dei Coldplay e meglio delle 19mila di “Shallow” di Lady Gaga. Inutile dire che anche in questo caso i Blancos si confermano dei fuoriclasse: l’inno di nessuna squadra di calcio al mondo è riuscito a entrare nella classifica dei più cercati nel rispettivo Paese di origine — mentre noi italiani ci prendiamo la soddisfazione di fare una capatina nella top 10 delle lyrics più cercate in Germania, con il sesto posto di “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri.

“Hala Madrid y nada más” è l’inno dei Blancos dal 2014, composto dal produttore RedOne — che lavora anche per la Fifa in qualità di responsabile del reparto creativo — e cantato da tutti giocatori del Real in occasione della vittoria e dei festeggiamenti della decima Champions League del club. Al tempo, in Spagna e in altri 17 Paesi sparsi in giro per il mondo (tra cui Panama, Guatemala, Israele e Slovacchia) fu la canzone più scaricata su iTunes, mentre oggi, a distanza di dieci anni, viene riprodotta in occasione di tutte le partite casalinghe giocate allo stadio Santiago Bernabéu. Evidentemente, se nel 2024 quello di “Hala Madrid y nada más” è il testo più cercato di tutta la Spagna, i veri fuoriclasse del Real Madrid, oltre a quelli in campo, sono i ragazzi del reparto marketing e pubblicità. 

Ora è il  momento di ascoltarlo
>

Leggi anche

Calcio
Un bel po’ di squadre spagnole di seconda divisione stanno investendo tantissimo sugli stadi e sulle infrastrutture
Il Real Saragozza, per esempio, sta ricostruendo completamente La Romareda. Ma anche società più piccole hanno avviato dei progetti davvero interessanti.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie alle aree VIP del Parco dei Principi, il PSG guadagna 6.7 milioni di euro a partita
Non sarà lo stadio più grande d'Europa, ma i 5mila posti riservati ai pacchetti deluxe garantiscono ai parigini introiti da record.
di Redazione Undici
Calcio
Le squadre di Serie A continuano a dare pochissimo spazio ai giovani, soprattutto agli Under 21
Gli ultimi dati dell'osservatorio CIES confermano una tendenza storica e non proprio virtuosa, da parte dei club italiani.
di Redazione Undici
Calcio
Il talento è ovunque ma va educato, e non soltanto in campo: intervista a Mircea Lucescu
Il tecnico rumeno, morto a 80 anni dopo una carriera lunghissima, racconta il suo modello di lavoro, le sue esperienze, il suo rapporto unico con i calciatori.
di Emanuel Rosu