In Spagna l’inno del Real Madrid è più cercato su Google delle hit di Lady Gaga e Shakira

Ed è l'unico di una squadra di calcio in tutto il mondo in questa speciale classifica.
di Redazione Undici 23 Maggio 2024 alle 18:23

Florentino Pérez è da sempre un presidente dalla personalità ingombrante, di quelli a cui non piace che qualcosa sfugga al loro controllo, che vogliono essere i migliori in tutto quello che fanno. In questo senso, il presidente del Real Madrid non si è mai accontentato di essere a capo della squadra più forte del pianeta ma da sempre cerca di esportare il brand dei Blancos in tutto il mondo. E sta riuscendo nella sua missione, non solo sul campo da calcio ma anche nella musica: secondo il portale Wood & Fire, infatti, quella dell’inno del Real Madrid è la lyrics (ovvero il testo, le parole che compongono una canzone) che in Spagna viene maggiormente cercata dagli utenti di Google. Anche più di Shakira. Anche più dei Coldplay. Anche più di Lady Gaga.

L’inno del Real Madrid, “Hala Madrid y nada más”, ha trionfato anche nella Liga delle canzoni grazie a più di 26mila ricerche mensili, e a niente di meno che 112mila ricerche al mese se allarghiamo lo spettro di osservazione a tutto il mondo. In Spagna il testo dell’inno del Real è stato cercato su Google addirittura più volte rispetto a dei mostri sacri della musica mondiale: meglio delle 23mila ricerche di “El Jefe” di Shakira, meglio delle quasi 20mila di “Viva la Vida” dei Coldplay e meglio delle 19mila di “Shallow” di Lady Gaga. Inutile dire che anche in questo caso i Blancos si confermano dei fuoriclasse: l’inno di nessuna squadra di calcio al mondo è riuscito a entrare nella classifica dei più cercati nel rispettivo Paese di origine — mentre noi italiani ci prendiamo la soddisfazione di fare una capatina nella top 10 delle lyrics più cercate in Germania, con il sesto posto di “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri.

“Hala Madrid y nada más” è l’inno dei Blancos dal 2014, composto dal produttore RedOne — che lavora anche per la Fifa in qualità di responsabile del reparto creativo — e cantato da tutti giocatori del Real in occasione della vittoria e dei festeggiamenti della decima Champions League del club. Al tempo, in Spagna e in altri 17 Paesi sparsi in giro per il mondo (tra cui Panama, Guatemala, Israele e Slovacchia) fu la canzone più scaricata su iTunes, mentre oggi, a distanza di dieci anni, viene riprodotta in occasione di tutte le partite casalinghe giocate allo stadio Santiago Bernabéu. Evidentemente, se nel 2024 quello di “Hala Madrid y nada más” è il testo più cercato di tutta la Spagna, i veri fuoriclasse del Real Madrid, oltre a quelli in campo, sono i ragazzi del reparto marketing e pubblicità. 

Ora è il  momento di ascoltarlo
>

Leggi anche

Calcio
Il Senegal non ha vinto la Coppa d’Africa per caso, ma perché ha creato un modello sofisticato, moderno, unico
Il lavoro delle Academy locali e un utilizzo avanguardista dei dati ha dato vita a una Nazionale che mescola perfettamente l'identità locale e quella legata alla diaspora.
di Vincenzo Lacerenza
Calcio
L’IFAB ha già deciso di bocciare la proposta del fuorigioco “alla Wenger”, quello che prevede la luce tra l’attaccante e il penultimo difendente
Il Board sta andando in un'altra direzione: quella del "Torso offside".
di Redazione Undici
Calcio
I calciatori e i tifosi del Celta Vigo si sono messi lo smalto alle unghie per sostenere Borja Iglesias, che aveva ricevuto insulti omofobi dai tifosi del Siviglia
I gruppi organizzati hanno allestito delle sedute di manicure gratuite per chi volesse sostenere il giocatore spagnolo, da anni in lotta contro le discriminazioni basate sul genere e l'identità sessuale.
di Redazione Undici
Calcio
La finale della Coppa d’Africa 2026 è stata una delle partite più assurde di sempre, lo dicono i video e gli articoli scritti in tutto il mondo
A Rabat sono successe tante cose, non solo una, mai viste prima nella storia del calcio ai massimi livelli.
di Redazione Undici