Il profilo Instagram di Conte sta diventando una stazione radio di musica napoletana

I suoi nuovi tifosi lo stanno accogliendo con grande affetto e con una buona dose di canzoni della tradizione, da Pino Daniele a Tony Colombo.
di Redazione Undici 05 Giugno 2024 alle 15:49

Da oggi è ufficiale: Antonio Conte è il nuovo allenatore del Napoli. L’ex allenatore di Juventus, Inter e della Nazionale italiana — tra le altre — ha firmato un contratto fino al 2027. «Il Napoli è una piazza di importanza globale», le prime parole di Conte, pubblicate sul sito del Napoli. «Sono felice ed emozionato all’idea di sedermi sulla panchina azzurra. Posso promettere certamente una cosa: farò il massimo per la crescita della squadra e della società. Il mio impegno, insieme a quello del mio staff, sarà totale».

In attesa di scoprire se i risultati sul campo daranno ragione alla scelta del presidente Aurelio De Laurentiis, per ripartire dopo una pessima stagione terminata al decimo posto (dunque fuori dalle coppe europee) nonostante lo scudetto sul petto, i tifosi azzurri stanno accogliendo Conte con grande affetto, perlomeno sui social network. Il profilo Instagram di Conte da qualche ora si è riempito di storie a tema Napoli, con decine di repost di foto e messaggi d’accoglienza da parte dei fan, e scorrendo queste storie è curioso notare il vasto campionario di musica della tradizione napoletana che compare.

Si parte infatti dai classici — Pino Daniele, “Yes I Know My Way”, e Nino D’Angelo, “Napoli” — per arrivare al celebre coro da stadio “Sarò con te” (inciso da Tony D. nel 2018), ma si passa anche dal neomelodico di Tony Colombo (“Ti aspetto all’altare”, in effetti la canzone perfetta per un matrimonio, seppur calcistico) e di Alessio (“Ancora noi”) fino ad arrivare a “Live is Life” degli Opus, canzone ormai napoletana d’adozione. E, rimanendo sempre in tema musicale, in queste ore è tornato d’attualità un vecchio video di Conte in cui, ai tempi dell’esperienza in Inghilterra, l’allenatore pugliese accettava di cantare una canzone italiana. Quale? “‘O Sole Mio”, naturalmente:

>

Leggi anche

Calcio
Nei convocati della Francia per i Mondiali ci sono tre giocatori cresciuti nel Sochaux, un club di terza divisione (e non c’è niente di cui sorprendersi)
Si tratta di Ibrahima Konaté, Marcus Thuram e Maxence Lacroix: nessuna anomalia statistica, soltanto un club storico in cui si lavora bene sui giovani.
di Redazione Undici
Calcio
Luis Enrique non è solo uno dei migliori allenatori della sua generazione, ma anche un ricchissimo imprenditore
Soprattutto nel mercato immobiliare, dove oggi riorganizza la sua azienda gestita dalla moglie.
di Redazione Undici
Calcio
Grazie a tanti investimenti indovinati, il patrimonio di David Beckham ha superato il miliardo di euro
L'Inter Miami, le operazioni immobiliari, ma anche altre fruttuose iniziative nel settore della moda e dell'alimentazione: è così che Becks passerà alla storia come il primo sportivo britannico a essere diventato miliardario.
di Redazione Undici
Calcio
Il Chelsea ha firmato una partnership con Roc Nation per sviluppare il brand negli USA, e all’orizzonte ci sono anche delle collab con delle star del wrestling
L'accordo prevede crossover fondati su musica, intrattenimento e la partecipazione di alcuni lottatori della WWE.
di Redazione Undici