Il profilo Instagram di Conte sta diventando una stazione radio di musica napoletana

I suoi nuovi tifosi lo stanno accogliendo con grande affetto e con una buona dose di canzoni della tradizione, da Pino Daniele a Tony Colombo.
di Redazione Undici 05 Giugno 2024 alle 15:49

Da oggi è ufficiale: Antonio Conte è il nuovo allenatore del Napoli. L’ex allenatore di Juventus, Inter e della Nazionale italiana — tra le altre — ha firmato un contratto fino al 2027. «Il Napoli è una piazza di importanza globale», le prime parole di Conte, pubblicate sul sito del Napoli. «Sono felice ed emozionato all’idea di sedermi sulla panchina azzurra. Posso promettere certamente una cosa: farò il massimo per la crescita della squadra e della società. Il mio impegno, insieme a quello del mio staff, sarà totale».

In attesa di scoprire se i risultati sul campo daranno ragione alla scelta del presidente Aurelio De Laurentiis, per ripartire dopo una pessima stagione terminata al decimo posto (dunque fuori dalle coppe europee) nonostante lo scudetto sul petto, i tifosi azzurri stanno accogliendo Conte con grande affetto, perlomeno sui social network. Il profilo Instagram di Conte da qualche ora si è riempito di storie a tema Napoli, con decine di repost di foto e messaggi d’accoglienza da parte dei fan, e scorrendo queste storie è curioso notare il vasto campionario di musica della tradizione napoletana che compare.

Si parte infatti dai classici — Pino Daniele, “Yes I Know My Way”, e Nino D’Angelo, “Napoli” — per arrivare al celebre coro da stadio “Sarò con te” (inciso da Tony D. nel 2018), ma si passa anche dal neomelodico di Tony Colombo (“Ti aspetto all’altare”, in effetti la canzone perfetta per un matrimonio, seppur calcistico) e di Alessio (“Ancora noi”) fino ad arrivare a “Live is Life” degli Opus, canzone ormai napoletana d’adozione. E, rimanendo sempre in tema musicale, in queste ore è tornato d’attualità un vecchio video di Conte in cui, ai tempi dell’esperienza in Inghilterra, l’allenatore pugliese accettava di cantare una canzone italiana. Quale? “‘O Sole Mio”, naturalmente:

>

Leggi anche

Calcio
Al Wolverhampton sta andando tutto a rotoli, in campo e fuori
Oltre alla disperata situazione in Premier League, a preoccupare sono anche le condizioni dello stadio "Molineux".
di Redazione Undici
Calcio
A causa del cambiamento climatico, la FIFA sta valutando di stravolgere i calendari del calcio internazionale
Per adattarsi alle temperature in aumento in tutto il mondo, il Presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha dichiarato che le future edizioni dei Mondiali potrebbero giocarsi a marzo o a ottobre.
di Redazione Undici
Calcio
Se amate i tiri e i gol da fuori area, l’Aston Villa dovrebbe essere la vostra squadra del cuore
Questione di ottimi tiratori, e delle intuizioni di Emery: in Premier non c'è altra formazione che capitalizza così tanto creando così poco.
di Redazione Undici
Calcio
L’IFAB sta valutando seriamente di estendere i casi di utilizzo del VAR, per esempio sull’assegnazione e la battuta dei calci d’angolo
E i nuovi casi di applicazione della tecnologia potrebbero vedersi già ai Mondiali 2026.
di Redazione Undici