Guarda il bellissimo video con cui la Nazionale spagnola ha annunciato i convocati per gli Europei

Ci sono i parenti dei giocatori, e poi un narratore d'eccezione: Rafa Nadal.
di Redazione Undici 07 Giugno 2024 alle 16:51

Mancano pochissimi giorni, ormai, all’inizio degli Europei. E quindi i commissari tecnici delle 24 squadre qualificate alla fase finale stanno sciogliendo gli ultimi dubbi. Poche ore dopo le convocazioni definitive dell’Italia di Spalletti e dell’Inghilterra di Southgate, è arrivato il turno della Spagna di Luis de la Fuente. La Federazione della “Roja”, per annunciare la lista dei giocatori che parteciperanno al torneo in Germania, ha deciso di seguire l’esempio della Germania, ovvero non ha pubblicato un semplice elenco o un comunicato stampa: se i tedeschi hanno usato un approccio goliardico — un nome alla volta, su diverse piattaforme, con espedienti originali — la Spagna ha deciso di puntare sull’aspetto emotivo e passionale del calcio. In che modo, precisamente? Realizzando e pubblicando in cui sono sono i genitori, le mogli, i nonni, i fratelli e le sorelle dei giocatori a ufficializzare la loro partecipazione agli Europei, Una musica epica fa da sottofondo, e per dare ancora più impatto al tutto, è stato scelto anche un narratore d’eccezione: Rafa Nadal.

Come spiega Nadal nei primi secondi del video, che vedete sotto, il calcio «è più che un gioco: è un momento che connette i padri, i figli, gli amici e la famiglia». E quale modo migliore, per trasmettere l’attaccamento alla maglia e l’importanza della manifestazione, se non farli “convocare” direttamente dalle persone più care? La Federazione spagnola ha fatto le cose in maniera minuziosa, andando a casa di ognuno dei parenti dei 26 calciatori: ci sono nonni e nonne, fratelli e sorelle, padri e madri, mogli e figli. E in chiusura, dopo le convocazioni, il classico hashtag #VamosEspana.

Detto questo, ma chi sarebbero questi convocati? Il ct De la Fuente non ha fatto scelte clamorose, gli esclusi dal listone iniziale sono il 17enne Cubarsí, Marcos Llorente e Aleix García. I tre portieri selezionati sono Unai Simón (Athletic Club), David Raya (Arsenal) e Alex Remiro (Real Sociedad); in difesa, il ct ha convocato Dani Carvajal e Nacho (Real Madrid), Marc Cucurella (Chelsea), Alejandro Grimaldo (Bayer Leverkusen), Jesus Navas (Siviglia), Robin Le Normand (Real Sociedad), Dani Vivan (Athletic Club) e Aymeric Laporte (Al-Nassr, unico elemento della rosa che gioca in un campionato extraeuropeo). A centrocampo i prescelti sono Rodri (Manchester City), Pedri e Fermín Lopez (Barcellona), Alex Baena (Villareal), Fabián Ruiz (Psg), Martin Zubimendi e Mikel Merino (Real Sociedad). Gli attaccanti convocati sono Lamine Yamal, Ferran Torres (Barcellona), Alvaro Morata (Atletico Madrid), Joselu (Real Madrid), Nico Williams (Athletic Club), Ayoze Pérez (Betis), Dani Olmo (Lipsia) e Mikel Oyarzabal (Real Sociedad).

>

Leggi anche

Calcio
Kathleen Kruger è la nuova direttrice sportiva dell’Amburgo, ed è la prima donna a ricoprire questo ruolo nelle cinque leghe top in Europa
Poche settimane dopo Marie-Louise Eta, scelta come allenatrice dell'Union Berlin, è arrivata un'altra nomina storica.
di Redazione Undici
Calcio
Diverse ricerche hanno dimostrato che il caldo torrido ai Mondiali comporterà dei rischi molto seri per la salute dei giocatori
Le altissime temperature e l'umidità hanno già spinto a varare un "hydration break" a metà di ogni frazione di gioco. Ma potrebbe non bastare per prevenire malori.
di Redazione Undici
Calcio
Il Double scudetto-Coppa Italia è l’apice di un grande progetto-Inter, di un ciclo vincente che resterà nella storia nerazzurra
La forza della società, da Marotta in giù, è stata quella di saper reagire ai momenti difficili, di saper rilanciare per tornare a vincere.
di Redazione Undici
Calcio
L’Italia continua a esportare pochissimi giocatori, soprattutto rispetto alle altre grandi potenze del calcio mondiale
Riconoscere di essere un sistema calcistico mediocre e obsoleto dev'essere il primo passo per ripartire davvero.
di Redazione Undici