Guarda il bellissimo video con cui la Nazionale spagnola ha annunciato i convocati per gli Europei

Ci sono i parenti dei giocatori, e poi un narratore d'eccezione: Rafa Nadal.
di Redazione Undici 07 Giugno 2024 alle 16:51

Mancano pochissimi giorni, ormai, all’inizio degli Europei. E quindi i commissari tecnici delle 24 squadre qualificate alla fase finale stanno sciogliendo gli ultimi dubbi. Poche ore dopo le convocazioni definitive dell’Italia di Spalletti e dell’Inghilterra di Southgate, è arrivato il turno della Spagna di Luis de la Fuente. La Federazione della “Roja”, per annunciare la lista dei giocatori che parteciperanno al torneo in Germania, ha deciso di seguire l’esempio della Germania, ovvero non ha pubblicato un semplice elenco o un comunicato stampa: se i tedeschi hanno usato un approccio goliardico — un nome alla volta, su diverse piattaforme, con espedienti originali — la Spagna ha deciso di puntare sull’aspetto emotivo e passionale del calcio. In che modo, precisamente? Realizzando e pubblicando in cui sono sono i genitori, le mogli, i nonni, i fratelli e le sorelle dei giocatori a ufficializzare la loro partecipazione agli Europei, Una musica epica fa da sottofondo, e per dare ancora più impatto al tutto, è stato scelto anche un narratore d’eccezione: Rafa Nadal.

Come spiega Nadal nei primi secondi del video, che vedete sotto, il calcio «è più che un gioco: è un momento che connette i padri, i figli, gli amici e la famiglia». E quale modo migliore, per trasmettere l’attaccamento alla maglia e l’importanza della manifestazione, se non farli “convocare” direttamente dalle persone più care? La Federazione spagnola ha fatto le cose in maniera minuziosa, andando a casa di ognuno dei parenti dei 26 calciatori: ci sono nonni e nonne, fratelli e sorelle, padri e madri, mogli e figli. E in chiusura, dopo le convocazioni, il classico hashtag #VamosEspana.

Detto questo, ma chi sarebbero questi convocati? Il ct De la Fuente non ha fatto scelte clamorose, gli esclusi dal listone iniziale sono il 17enne Cubarsí, Marcos Llorente e Aleix García. I tre portieri selezionati sono Unai Simón (Athletic Club), David Raya (Arsenal) e Alex Remiro (Real Sociedad); in difesa, il ct ha convocato Dani Carvajal e Nacho (Real Madrid), Marc Cucurella (Chelsea), Alejandro Grimaldo (Bayer Leverkusen), Jesus Navas (Siviglia), Robin Le Normand (Real Sociedad), Dani Vivan (Athletic Club) e Aymeric Laporte (Al-Nassr, unico elemento della rosa che gioca in un campionato extraeuropeo). A centrocampo i prescelti sono Rodri (Manchester City), Pedri e Fermín Lopez (Barcellona), Alex Baena (Villareal), Fabián Ruiz (Psg), Martin Zubimendi e Mikel Merino (Real Sociedad). Gli attaccanti convocati sono Lamine Yamal, Ferran Torres (Barcellona), Alvaro Morata (Atletico Madrid), Joselu (Real Madrid), Nico Williams (Athletic Club), Ayoze Pérez (Betis), Dani Olmo (Lipsia) e Mikel Oyarzabal (Real Sociedad).

>

Leggi anche

Calcio
In Argentina hanno approvato una riforma per cui la squadra che arriva nona in campionato si qualificherà alla Copa Libertadores, ma la cosa è meno assurda di quello che sembra
Un rebus che ha a che fare con il complicato format di qualificazione basato sui tornei di Apertura e Clausura, e che da oggi sarà molto più equo.
di Redazione Undici
Calcio
La Liga ha confermato che ci sarà una giornata di campionato dedicata alle maglie vintage, che saranno presentate alla Madrid Fashion Week
Per un weekend di aprile, il calcio spagnolo torna indietro nel tempo e vestirà come negli anni Novanta.
di Redazione Undici
Calcio
La gara di FA Cup tra Wrexham e Chelsea sarà un evento importantissimo per il club gallese, ma anche per chi produce e guarda il documentario Welcome to Wrexham
Ci saranno le telecamere negli spogliatoi e in panchina, un'unità seguirà i VIP in tribuna. E saranno anche affidate delle fan cam ai tifosi gallesi.
di Redazione Undici
Calcio
Mi aspettavo di venire al Milan e fare la differenza fin da subito, intervista ad Adrien Rabiot
Il centrocampista francese racconta la sua nuova esperienza in rossonero, il rapporto con Allegri, la sua storia, le sue prospettive, i suoi obiettivi.
di Francesco Paolo Giordano