Mancano pochissimi giorni, ormai, all’inizio degli Europei. E quindi i commissari tecnici delle 24 squadre qualificate alla fase finale stanno sciogliendo gli ultimi dubbi. Poche ore dopo le convocazioni definitive dell’Italia di Spalletti e dell’Inghilterra di Southgate, è arrivato il turno della Spagna di Luis de la Fuente. La Federazione della “Roja”, per annunciare la lista dei giocatori che parteciperanno al torneo in Germania, ha deciso di seguire l’esempio della Germania, ovvero non ha pubblicato un semplice elenco o un comunicato stampa: se i tedeschi hanno usato un approccio goliardico — un nome alla volta, su diverse piattaforme, con espedienti originali — la Spagna ha deciso di puntare sull’aspetto emotivo e passionale del calcio. In che modo, precisamente? Realizzando e pubblicando in cui sono sono i genitori, le mogli, i nonni, i fratelli e le sorelle dei giocatori a ufficializzare la loro partecipazione agli Europei, Una musica epica fa da sottofondo, e per dare ancora più impatto al tutto, è stato scelto anche un narratore d’eccezione: Rafa Nadal.
Come spiega Nadal nei primi secondi del video, che vedete sotto, il calcio «è più che un gioco: è un momento che connette i padri, i figli, gli amici e la famiglia». E quale modo migliore, per trasmettere l’attaccamento alla maglia e l’importanza della manifestazione, se non farli “convocare” direttamente dalle persone più care? La Federazione spagnola ha fatto le cose in maniera minuziosa, andando a casa di ognuno dei parenti dei 26 calciatori: ci sono nonni e nonne, fratelli e sorelle, padri e madri, mogli e figli. E in chiusura, dopo le convocazioni, il classico hashtag #VamosEspana.
🥹 Papá, amigo, nieto, hermano, marido… Tengo algo importante que decirte: 𝗩𝗔𝗦 𝗔 𝗘𝗦𝗧𝗔𝗥 𝗘𝗡 𝗟𝗔 #EURO2024.
Esta es la lista definitiva de España para la @EURO2024 y no hay mejor narrador para este vídeo que alguien que sabe MUCHO de GANAR: @RafaelNadal.#VamosEspaña pic.twitter.com/j9AytBlxYM
— Selección Española Masculina de Fútbol (@SEFutbol) June 7, 2024
Detto questo, ma chi sarebbero questi convocati? Il ct De la Fuente non ha fatto scelte clamorose, gli esclusi dal listone iniziale sono il 17enne Cubarsí, Marcos Llorente e Aleix García. I tre portieri selezionati sono Unai Simón (Athletic Club), David Raya (Arsenal) e Alex Remiro (Real Sociedad); in difesa, il ct ha convocato Dani Carvajal e Nacho (Real Madrid), Marc Cucurella (Chelsea), Alejandro Grimaldo (Bayer Leverkusen), Jesus Navas (Siviglia), Robin Le Normand (Real Sociedad), Dani Vivan (Athletic Club) e Aymeric Laporte (Al-Nassr, unico elemento della rosa che gioca in un campionato extraeuropeo). A centrocampo i prescelti sono Rodri (Manchester City), Pedri e Fermín Lopez (Barcellona), Alex Baena (Villareal), Fabián Ruiz (Psg), Martin Zubimendi e Mikel Merino (Real Sociedad). Gli attaccanti convocati sono Lamine Yamal, Ferran Torres (Barcellona), Alvaro Morata (Atletico Madrid), Joselu (Real Madrid), Nico Williams (Athletic Club), Ayoze Pérez (Betis), Dani Olmo (Lipsia) e Mikel Oyarzabal (Real Sociedad).