Cosa vuol dire tifare sano: l’evento “We Are On Your Team” di Lidl

L’evento organizzato da Lidl Italia ha visto Gianluca Zambrotta e Katya Iannucci protagonisti di un dibattito sull’importanza di una cultura sportiva rispettosa e inclusiva.
di Redazione Undici 12 Giugno 2024 alle 15:12

Come partner ufficiale di Euro 2024, Lidl non è nuovo nel raccontare quali sono i valori sani della passione sportiva e in particolare calcistica. Il tema del “tifo sano” è diventato per l’azienda un vero e proprio evento: Lidl Italia ha infatti organizzato presso la location di PHYD a Milano l’evento “We Are On Your Team”. Nata con l’obiettivo di promuovere una cultura sportiva rispettosa e inclusiva, la serata ha visto la partecipazione di Gianluca Zambrotta, campione del mondo con la Nazionale italiana nel 2006, e di Katya Iannucci, psicologa dello sport e coach formatrice, che hanno condiviso riflessioni ed esperienze personali sulla gestione delle emozioni nello sport e l’importanza di un tifo sano e del fairplay per tifosi e atleti.

In un’epoca in cui il tifo calcistico può diventare veicolo di una passione condivisa, ma anche di tensione e divisione, questi concetti non rappresentano semplici valori, ma pilastri su cui costruire una comunità sportiva coesa e rispettosa. Lo sport, in tutte le sue forme, deve infatti poter rappresentare un linguaggio universale in grado di abbattere le barriere culturali e linguistiche, stimolando un senso di appartenenza e rispetto per l’avversario.

«L’educazione a un tifo sano contribuisce a dare vita ad un ambiente positivo e sicuro in ogni luogo dove si pratica sport. Bisogna però rimarcare che il tifo non è solo quello che troviamo nei grandi stadi, ma nasce già dai primi passi fatti nei campetti sportivi, da bambini, quando a tifare sono i genitori e gli allenatori. Proprio da qui deve nascere un percorso indirizzato al fairplay, un principio che nella nostra intera vita ci insegna a rispettare le regole e gli altri, riconoscendo il valore di ogni partecipante al gioco», ha commentato Katya Iannucci, psicologa dello sport e coach formatrice.

«Siamo entusiasti di aver dato vita a questo evento alla vigilia di Euro 2024, uno degli appuntamenti più attesi del mondo calcistico in Europa di cui siamo partner ufficiale. Con quest’iniziativa, vogliamo rinnovare il nostro impegno nel promuovere l’importanza di vivere lo sport in maniera sana, all’insegna del fairplay e dei suoi valori positivi», ha concluso Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione & CSR di Lidl Italia.

>

Leggi anche

Calcio
La storia del Manchester United sarà raccontata in una serie tv, sullo stile di The Crown
E visto come procede il presente per i Red Devils, meglio crogiolarsi nei dolcissimi ricordi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Tottenham ha battuto il Borussia Dortmund, ma la sua stagione è così deludente che i tifosi stanno iniziando a disertare lo stadio
I 10mila posti vuoti contro il BVB sono un segnale piuttosto eloquente.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal è una grandissima squadra, ma l’Inter continua ad avere delle amnesie che si pagano carissime, nei big match
I nerazzurri hanno offerto una buona prestazione, ma hanno compromesso tutto con degli errori gravi ed evitabili.
di Redazione Undici
Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici