Cosa vuol dire tifare sano: l’evento “We Are On Your Team” di Lidl

L’evento organizzato da Lidl Italia ha visto Gianluca Zambrotta e Katya Iannucci protagonisti di un dibattito sull’importanza di una cultura sportiva rispettosa e inclusiva.
di Redazione Undici 12 Giugno 2024 alle 15:12

Come partner ufficiale di Euro 2024, Lidl non è nuovo nel raccontare quali sono i valori sani della passione sportiva e in particolare calcistica. Il tema del “tifo sano” è diventato per l’azienda un vero e proprio evento: Lidl Italia ha infatti organizzato presso la location di PHYD a Milano l’evento “We Are On Your Team”. Nata con l’obiettivo di promuovere una cultura sportiva rispettosa e inclusiva, la serata ha visto la partecipazione di Gianluca Zambrotta, campione del mondo con la Nazionale italiana nel 2006, e di Katya Iannucci, psicologa dello sport e coach formatrice, che hanno condiviso riflessioni ed esperienze personali sulla gestione delle emozioni nello sport e l’importanza di un tifo sano e del fairplay per tifosi e atleti.

In un’epoca in cui il tifo calcistico può diventare veicolo di una passione condivisa, ma anche di tensione e divisione, questi concetti non rappresentano semplici valori, ma pilastri su cui costruire una comunità sportiva coesa e rispettosa. Lo sport, in tutte le sue forme, deve infatti poter rappresentare un linguaggio universale in grado di abbattere le barriere culturali e linguistiche, stimolando un senso di appartenenza e rispetto per l’avversario.

«L’educazione a un tifo sano contribuisce a dare vita ad un ambiente positivo e sicuro in ogni luogo dove si pratica sport. Bisogna però rimarcare che il tifo non è solo quello che troviamo nei grandi stadi, ma nasce già dai primi passi fatti nei campetti sportivi, da bambini, quando a tifare sono i genitori e gli allenatori. Proprio da qui deve nascere un percorso indirizzato al fairplay, un principio che nella nostra intera vita ci insegna a rispettare le regole e gli altri, riconoscendo il valore di ogni partecipante al gioco», ha commentato Katya Iannucci, psicologa dello sport e coach formatrice.

«Siamo entusiasti di aver dato vita a questo evento alla vigilia di Euro 2024, uno degli appuntamenti più attesi del mondo calcistico in Europa di cui siamo partner ufficiale. Con quest’iniziativa, vogliamo rinnovare il nostro impegno nel promuovere l’importanza di vivere lo sport in maniera sana, all’insegna del fairplay e dei suoi valori positivi», ha concluso Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione & CSR di Lidl Italia.

>

Leggi anche

Calcio
La Liga ha già deciso che vuole organizzare un’altra giornata di campionato con le maglie vintage
L'iniziativa del campionato spagnolo ha riscosso un buon successo, anche senza l'adesione di Real Madrid e Barcellona.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid sente così tanto la mancanza di Toni Kroos che ha deciso di farlo tornare, anche se non sa ancora cosa fargli fare
Per adesso non importa il ruolo, purché la classe di Toni torni dalle parti del Bernabéu.
di Redazione Undici
Calcio
Se volete seguire l’Inghilterra ai Mondiali in un pub inglese, sappiate che sono rimasti pochissimi posti
Il Times scrive che molti locali di Londra, e non solo di Londra, hanno finito i biglietti e comunque hanno registrato più richieste rispetto agli ultimi Mondiali o Europei.
di Redazione Undici
Calcio
Il Bayern Monaco 2025/26 sta polverizzando tutti i record della Bundesliga, ma nel frattempo ha fatto esordire OTTO giocatori sotto i vent’anni
Per la Bundesliga si tratta di un nuovo primato, ma Kompany ne ha fatti debuttare altri due in Champions League.
di Redazione Undici