Oggi sembra incredibile, eppure Nico Wllliams vale “solo” 58 milioni di euro

Nel suo contratto con l'Athletic c'è una clausola rescissoria piuttosto bassa.
di Redazione Undici 21 Giugno 2024 alle 12:25

Dopo Spagna-Italia 1-0, è impossibile non avere negli occhi la prestazione di Nico Williams: l’esterno dell’Athletic Bilbao è stato imprendibile per 78 minuti, ha ubriacato di finte e di scatti Di Lorenzo, ha permesso alla Roja di accelerare e di rendere più pericolosa la sua consueta rete di passaggi corti. Non a caso, viene da dire, la sua azione classica – dribbling secco sul fondo e palla tesa in mezzo – ha portato all’autogol decisivo di Calafiori. E, quindi, ha determinato il risultato della partita.

Dopo una serata del genere, era inevitabile che si parlasse di Nico Williams in chiave mercato. In realtà le voci su di lui si rincorrono da anni: perché è un calciatore fortissimo, naturalmente, ma anche perché l’esatto importo della sua clausola rescissoria è avvolto nel mistero. L’Athletic, dopo il rinnovo di contratto fino al 2027 formalizzato a inizio stagione, aveva deciso di non comunicare ufficialmente alcuni dettagli, tra cui proprio il costo minimo del cartellino – che, ricordiamo, in Spagna è un istituto obbligatorio, quindi è presente nel contratto di ogni calciatore. A inizio maggio il Mundo Deportivo aveva scritto che  la clausola sarebbe superiore ai 50 milioni di euro ma inferiore ai 60: una cifra piuttosto bassa, se pensiamo che si tratta di un calciatore che ha messo insieme otto gol e 19 assist in 37 presenze, che è stato un protagonista assoluto nella vittoria dell’Athletic in Copa del Rey e che da due anni è stabilmente nel giro della Nazionale spagnola. Una cifra che diventa addirittura risibile se pensiamo che un anno fa, di questi tempi, l’Aston Villa investì più o meno la stessa quantità di denaro per Moussa Diaby, che il Chelsea ha speso esattamente il doppio (116 milioni) per Moisés Caicedo, che nel 2022 il Barça ha pagato 58 milioni per il cartellino di Raphinha.

Eppure oggi abbiamo la conferma: con un post su X/Twitter, Fabrizio Romano – il giornalista più autorevole al mondo quando si parla di calciomercato – ha confermato che la clausola di Nico Williams vale 58 milioni di euro. Insomma, in questo momento il suo prezzo è davvero un’enorme occasione. Il presidente dell’Athletic, Jon Uriarte, ha giustamente glissato sull’argomento: «Nico è molto felice a Bilbao, e noi siamo felici con lui. Non siamo preoccupati». A San Mamés hanno già chiarito che non negozieranno al ribasso per accontentare le eventuali richieste di trasferimento di Williams, ma dovranno affrettarsi a ritoccare la clausola verso l’alto, con conseguente aumento di stipendio, se non vogliono perdere un bel po’ di soldi.

>

Leggi anche

Calcio
La Scozia che torna ai Mondiali è una squadra che guarda molto ai giocatori inglesi, e viceversa, ma solo ad alcune condizioni
E la prima delle condizioni, dice il ct, dev'essere la motivazione: la Scozia ora fa sul serio e non ha nessuna intenzione di essere una seconda scelta rispetto alla Nazionale rivale.
di Redazione Undici
Calcio
La maglia più venduta nel 2025 non è quella di Messi né quella di Ronaldo: è quella di Lamine Yamal
L'enfant prodige del Barça non avrà ancora vinto il Pallone d'Oro, ma in quanto a marketing è già davanti ai più grandi al mondo.
di Redazione Undici
Calcio
La nuova invenzione di Guardiola è Matheus Nunes, che prima faceva anche il trequartista e adesso fa il terzino destro
Un'idea nata dall'esigenza, ma che il portoghese ormai interpreta alla perfezione. Grazie alla lungimiranza del suo straordinario allenatore.
di Redazione Undici
Calcio
In Grecia ho aperto la mente, ma Milano sarà per sempre casa mia: intervista a Davide Calabria
L'ex capitano rossonero ci ha aperto le finestre sul suo ultimo anno: dall'addio al Milan alla parentesi con il Bologna, fino alla ripartenza con il Panathinaikos di Rafa Benítez.
di Jacopo Morelli