Oggi sembra incredibile, eppure Nico Wllliams vale “solo” 58 milioni di euro

Nel suo contratto con l'Athletic c'è una clausola rescissoria piuttosto bassa.
di Redazione Undici 21 Giugno 2024 alle 12:25

Dopo Spagna-Italia 1-0, è impossibile non avere negli occhi la prestazione di Nico Williams: l’esterno dell’Athletic Bilbao è stato imprendibile per 78 minuti, ha ubriacato di finte e di scatti Di Lorenzo, ha permesso alla Roja di accelerare e di rendere più pericolosa la sua consueta rete di passaggi corti. Non a caso, viene da dire, la sua azione classica – dribbling secco sul fondo e palla tesa in mezzo – ha portato all’autogol decisivo di Calafiori. E, quindi, ha determinato il risultato della partita.

Dopo una serata del genere, era inevitabile che si parlasse di Nico Williams in chiave mercato. In realtà le voci su di lui si rincorrono da anni: perché è un calciatore fortissimo, naturalmente, ma anche perché l’esatto importo della sua clausola rescissoria è avvolto nel mistero. L’Athletic, dopo il rinnovo di contratto fino al 2027 formalizzato a inizio stagione, aveva deciso di non comunicare ufficialmente alcuni dettagli, tra cui proprio il costo minimo del cartellino – che, ricordiamo, in Spagna è un istituto obbligatorio, quindi è presente nel contratto di ogni calciatore. A inizio maggio il Mundo Deportivo aveva scritto che  la clausola sarebbe superiore ai 50 milioni di euro ma inferiore ai 60: una cifra piuttosto bassa, se pensiamo che si tratta di un calciatore che ha messo insieme otto gol e 19 assist in 37 presenze, che è stato un protagonista assoluto nella vittoria dell’Athletic in Copa del Rey e che da due anni è stabilmente nel giro della Nazionale spagnola. Una cifra che diventa addirittura risibile se pensiamo che un anno fa, di questi tempi, l’Aston Villa investì più o meno la stessa quantità di denaro per Moussa Diaby, che il Chelsea ha speso esattamente il doppio (116 milioni) per Moisés Caicedo, che nel 2022 il Barça ha pagato 58 milioni per il cartellino di Raphinha.

Eppure oggi abbiamo la conferma: con un post su X/Twitter, Fabrizio Romano – il giornalista più autorevole al mondo quando si parla di calciomercato – ha confermato che la clausola di Nico Williams vale 58 milioni di euro. Insomma, in questo momento il suo prezzo è davvero un’enorme occasione. Il presidente dell’Athletic, Jon Uriarte, ha giustamente glissato sull’argomento: «Nico è molto felice a Bilbao, e noi siamo felici con lui. Non siamo preoccupati». A San Mamés hanno già chiarito che non negozieranno al ribasso per accontentare le eventuali richieste di trasferimento di Williams, ma dovranno affrettarsi a ritoccare la clausola verso l’alto, con conseguente aumento di stipendio, se non vogliono perdere un bel po’ di soldi.

>

Leggi anche

Calcio
Johannes Klaebo è un fuoriclasse che sta dominando lo sci di fondo a Milano Cortina 2026, ma è anche un vlogger molto seguito
Per gli oltre 125.000 iscritti al suo canale YouTube (e per chi lo conosce bene), lo strapotere del norvegese anche in queste Olimpiadi è tutto fuorchè una sorpresa.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici
Calcio
Sta per nascere la prima Super Lega professionistica di curling, e chi la gestisce sta cercando di sfruttare l’onda di Milano Cortina per raccogliere fondi
L'enorme entusiasmo generato da Milano Cortina 2026 ha dato un'accelerata al progetto della Rock League, che dovrebbe partire ad aprile prossimo.
di Redazione Undici