La Nazionale francese ha fatto arrabbiare gli ambientalisti tedeschi

Dopo la partita con il Belgio, Mbappé e compagni hanno preso un volo privato per fare 170 chilometri.
di Redazione Undici 04 Luglio 2024 alle 16:01

Lunedì sera, grazie a un autogol di Vertonghen a cinque minuti dalla fine, la Francia ha battuto 1-0 il Belgio negli ottavi di Euro 2024 e si è qualificata per i quarti di finale in cui affronterà, venerdì alle 21, il Portogallo. Anche quello che è successo dopo la partita, però, è degno di cronaca. Ma in questo caso si tratta di cronaca pura, quasi politica, e non sportiva. Perché la Nazionale allenata da Didier Deschamps — come ha confermato al quotidiano locale Kölner Stadt-Anzeiger una fonte del ministero dell’Ambiente della Renania Settentrionale-Vestfalia —, per raggiungere la sede del proprio ritiro, situato vicino a Paderborn, ha preso un volo privato da Düsseldorf, la città in cui si è disputata la partita, alle 22.35. E questo ha fatto arrabbiare, non poco, gli ambientalisti tedeschi.

Spieghiamo: in alcune città della Germania è attualmente in vigore un divieto di effettuare voli notturni, ma, con gli Europei di calcio in corso e le partite in programma a orari serali, non è raro usufruire di deroghe per poter tornare nei propri quartier generali dopo gli incontri. Lo ha fatto per esempio anche la stessa Germania, lo scorso sabato sera, dopo la vittoria contro la Danimarca negli ottavi di finale giocati a Dortmund. Il ministero dell’Ambiente della Renania Settentrionale-Vestfalia ha dato l’ok, e la Francia non ha tenuto alcun comportamento illegale. Il problema, semmai, è stato di natura etica.

Düsseldorf e Paderborn distano infatti “solamente” 170 chilometri, circa due ore di auto, e il volo di Mbappé e compagni, durato più o meno mezz’ora, è finito nel mirino della Bund, una ong tedesca che si occupa di conservazione della natura e protezione dell’ambiente. «È davvero incredibile», ha detto Werner Reh, un membro della Bund, «questa è una delle cose più assurde che abbia mai sentito. Siamo prigionieri dell’ideologia secondo cui l’aereo è sempre più veloce del treno o dell’autobus, ma spesso non è così, soprattutto per quanto riguarda i voli interni». Reh ha aggiunto anche una battuta («Suppongo che la squadra abbia anche perso tempo»), e non è detto che non abbia involontariamente descritto la realtà: tra l’arrivo all’aeroporto di Düsseldorf, i tradizionali tempi di check-in e imbarco (ok, non saranno quelli di un comune volo low cost, ma alcuni tempi tecnici ci sono sempre) e un ulteriore trasferimento in pullman dall’aeroporto di Paderborn alla città del ritiro, siamo sicuri che non convenisse davvero andarci direttamente via terra?

>

Leggi anche

Calcio
Il Barcellona ha incassato 277 milioni di euro dalle maglie e dal merchandising, una cifra quattro volte superiore a quella di Milan, Juventus e Inter
Mentre questa fonte di profitti sta vivendo un boom per tutta Europa, le italiane crescono meno delle altre o addirittura sono in calo. Qualche appunto dal modello blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Per assumere e licenziare Ruben Amorim, il Manchester United potrebbe arrivare a spendere oltre 40 milioni di euro
La gestione economica dei Red Devils continua a rivelarsi costellata di spese decisamente evitabili.
di Redazione Undici
Calcio
L’allenatore dell’Almería ha detto che «Cristiano Ronaldo può venire a giocare qui quando vuole, questo club adesso è suo»
Il fuoriclasse portoghese è diventato comproprietario del club. E quindi non sarebbe così assurdo pensare a un'ultimissima appendice spagnola della sua carriera.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal ha lanciato 50 collezioni di moda nell’ultimo anno e mezzo, e così ha guadagnato tantissimi soldi
I Gunners hanno messo a punto una strategia intensiva e di grande impatto, ed è in questo modo che hanno differenziato ulteriormente il loro fatturato.
di Redazione Undici