Il Muro Giallo del Borussia Dortmund sta continuando a protestare contro l’UEFA

Prima della gara contro il Celtic, è stato esposto un altro striscione piuttosto duro contro la riforma della Champions League.
di Redazione Undici 02 Ottobre 2024 alle 13:16

Prima che iniziasse Borussia Dortmund-Celtic, i tifosi del Muro Giallo hanno esposto una coreografia piuttosto eloquente: un’enorme scritta “UEFA MAFIA” sovrastava uno striscione in cui c’era scritto “You don’t care about the sport, all you care about is money”. Difficile pensare a qualcosa di più chiaro, di più inequivocabile: i tifosi della squadra tedesca, finalista dell’ultima Champions, sono tra quelli più critici nei confronti della Confederazione europea. Il motivo? La riforma della Champions League, che attraverso l’aumento delle partite ha inevitabilmente “ridotto” l’importanza dei campionati nazionali.

Questa protesta va avanti da tempo: un anno fa, prima della gara contro il Newcastle, il Muro Giallo aveva esposto lo stesso identico striscione visto prima della partita contro il Celtic. Quella volta, però, non c’erano dei riferimenti così chiari – e così duri – all’UEFA: i tifosi del Dortmund si erano “limitati” a mostrare l’url del sito internet nein-zur-cl-reform, in cui venivano approfonditi i motivi della protesta. Quel sito è raggiungibile ancora oggi, e spiega i motivi per cui, secondo i tifosi del Borussia, il nuovo format della Champions «aggraverà gli squilibri del calcio europeo e svilirà i campionati nazionali». Oltre a quella del BVB anche altre tifoserie organizzate hanno aderito a questo contro-manifesto, tra cui quelle di Bayer Leverskusen, Bayern Monaco, Basilea, Stoccarda e Malmö.

Secondo quanto riporta The Athletic in questo articolo, il Borussia Dortmund rischia di vedersi comminare una multa piuttosto salata. In questo senso c’è un precedente non proprio rassicurante, per la società tedesca: a marzo 2022, il Marsiglia è stato multato di 20mil euro per aver esposto uno striscione con la scritta “UEFA Mafia” durante la partita di Conference League contro il Qarabag, scritta per la quale il club francese si è scusato ufficialmente. Per il momento, il BVB è stato già sanzionato (dovrà pagare poco più di 7mila euro) per lancio di oggetti da parte dei suoi tifosi, ma la decisione definitiva potrebbe arrivare in seguito.

>

Leggi anche

Calcio
Robinio Vaz alla Roma è un affare promettente e coraggioso
La squadra giallorossa sta per annunciare l'arrivo di un centravanti giovanissimo e con ampi margini di qualità, e che potenzialmente è anche molto adatto al calcio di Gasperini.
di Redazione Undici
Calcio
Chucky Lozano a San Diego sembrava la storia perfetta, in campo e fuori, e invece le cose sono andate malissimo
L'ex attaccante del Napoli ha avuto un rendimento non proprio esaltante, poi sono venuti i contrasti col tecnico. E così, alla fine, il club ha deciso di tagliarlo.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo alcune stagioni davvero terribili, il Deportivo La Coruña sta iniziando a rivedere un po’ di luce
La partita di Copa del Rey contro l'Atlético Madrid è la prima sfida a una big dopo otto anni durissimi nelle serie minori, e sempre sull'orlo del crac finanziario.
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici