Il Muro Giallo del Borussia Dortmund sta continuando a protestare contro l’UEFA

Prima della gara contro il Celtic, è stato esposto un altro striscione piuttosto duro contro la riforma della Champions League.
di Redazione Undici 02 Ottobre 2024 alle 13:16

Prima che iniziasse Borussia Dortmund-Celtic, i tifosi del Muro Giallo hanno esposto una coreografia piuttosto eloquente: un’enorme scritta “UEFA MAFIA” sovrastava uno striscione in cui c’era scritto “You don’t care about the sport, all you care about is money”. Difficile pensare a qualcosa di più chiaro, di più inequivocabile: i tifosi della squadra tedesca, finalista dell’ultima Champions, sono tra quelli più critici nei confronti della Confederazione europea. Il motivo? La riforma della Champions League, che attraverso l’aumento delle partite ha inevitabilmente “ridotto” l’importanza dei campionati nazionali.

Questa protesta va avanti da tempo: un anno fa, prima della gara contro il Newcastle, il Muro Giallo aveva esposto lo stesso identico striscione visto prima della partita contro il Celtic. Quella volta, però, non c’erano dei riferimenti così chiari – e così duri – all’UEFA: i tifosi del Dortmund si erano “limitati” a mostrare l’url del sito internet nein-zur-cl-reform, in cui venivano approfonditi i motivi della protesta. Quel sito è raggiungibile ancora oggi, e spiega i motivi per cui, secondo i tifosi del Borussia, il nuovo format della Champions «aggraverà gli squilibri del calcio europeo e svilirà i campionati nazionali». Oltre a quella del BVB anche altre tifoserie organizzate hanno aderito a questo contro-manifesto, tra cui quelle di Bayer Leverskusen, Bayern Monaco, Basilea, Stoccarda e Malmö.

Secondo quanto riporta The Athletic in questo articolo, il Borussia Dortmund rischia di vedersi comminare una multa piuttosto salata. In questo senso c’è un precedente non proprio rassicurante, per la società tedesca: a marzo 2022, il Marsiglia è stato multato di 20mil euro per aver esposto uno striscione con la scritta “UEFA Mafia” durante la partita di Conference League contro il Qarabag, scritta per la quale il club francese si è scusato ufficialmente. Per il momento, il BVB è stato già sanzionato (dovrà pagare poco più di 7mila euro) per lancio di oggetti da parte dei suoi tifosi, ma la decisione definitiva potrebbe arrivare in seguito.

>

Leggi anche

Calcio
Gareth Bale ha detto di essere stato vittima delle fake news sul golf, perché «non è vero che a Madrid ci giocavo così tanto»
L'equivoco di un'esultanza maldestra, la rabbia della stampa spagnola che lo accusò di snobbare il madridismo per un hobby. Che a quanto pare, per il gallese non era nemmeno un granché.
di Redazione Undici
Calcio
Andrés Iniesta ha fondato una squadra di ciclismo, la NSN Cycling
Un rebranding scaturito da un capitolo controverso del ciclismo su strada, e che attraverso Don Andrés vuole rinascere ai massimi livelli.
di Redazione Undici
Calcio
Paul Pogba è tornato a essere un calciatore, ma nel frattempo ha investito in una squadra saudita di corse di cammelli
Dopo il recente ritorno, l'ex centrocampista della Juve e della Francia sta già costruendo il suo futuro lontano dal campo: vuole diventare l’ambasciatore che farà conoscere le corse tra cammelli al mondo intero.
di Redazione Undici
Calcio
Non dovremmo più sorprenderci se l’Atalanta batte il Chelsea, anche se sta vivendo un’annata intermittente
La dimensione dei nerazzurri ormai è questa: possono giocarsela con tutti, soprattutto in Europa, anche se i recenti passi falsi in Serie A ci stavano disabituando all'idea.
di Redazione Undici