Il Muro Giallo del Borussia Dortmund sta continuando a protestare contro l’UEFA

Prima della gara contro il Celtic, è stato esposto un altro striscione piuttosto duro contro la riforma della Champions League.
di Redazione Undici 02 Ottobre 2024 alle 13:16

Prima che iniziasse Borussia Dortmund-Celtic, i tifosi del Muro Giallo hanno esposto una coreografia piuttosto eloquente: un’enorme scritta “UEFA MAFIA” sovrastava uno striscione in cui c’era scritto “You don’t care about the sport, all you care about is money”. Difficile pensare a qualcosa di più chiaro, di più inequivocabile: i tifosi della squadra tedesca, finalista dell’ultima Champions, sono tra quelli più critici nei confronti della Confederazione europea. Il motivo? La riforma della Champions League, che attraverso l’aumento delle partite ha inevitabilmente “ridotto” l’importanza dei campionati nazionali.

Questa protesta va avanti da tempo: un anno fa, prima della gara contro il Newcastle, il Muro Giallo aveva esposto lo stesso identico striscione visto prima della partita contro il Celtic. Quella volta, però, non c’erano dei riferimenti così chiari – e così duri – all’UEFA: i tifosi del Dortmund si erano “limitati” a mostrare l’url del sito internet nein-zur-cl-reform, in cui venivano approfonditi i motivi della protesta. Quel sito è raggiungibile ancora oggi, e spiega i motivi per cui, secondo i tifosi del Borussia, il nuovo format della Champions «aggraverà gli squilibri del calcio europeo e svilirà i campionati nazionali». Oltre a quella del BVB anche altre tifoserie organizzate hanno aderito a questo contro-manifesto, tra cui quelle di Bayer Leverskusen, Bayern Monaco, Basilea, Stoccarda e Malmö.

Secondo quanto riporta The Athletic in questo articolo, il Borussia Dortmund rischia di vedersi comminare una multa piuttosto salata. In questo senso c’è un precedente non proprio rassicurante, per la società tedesca: a marzo 2022, il Marsiglia è stato multato di 20mil euro per aver esposto uno striscione con la scritta “UEFA Mafia” durante la partita di Conference League contro il Qarabag, scritta per la quale il club francese si è scusato ufficialmente. Per il momento, il BVB è stato già sanzionato (dovrà pagare poco più di 7mila euro) per lancio di oggetti da parte dei suoi tifosi, ma la decisione definitiva potrebbe arrivare in seguito.

>

Leggi anche

Calcio
Il City Football Group ha fondato una nuova squadra negli USA, e continua a espandere la sua rete formativa
Il Manchester City North Texas FC è il primo club giovanile direttamente affiliato a quello inglese, e rappresenterà il 38esimo hub giovanile in 14 Paesi diversi.
di Redazione Undici
Calcio
Il Real Madrid è praticamente obbligato a riprendersi Nico Paz dal Como, visto che rischia di perdere un talento enorme (e decine di milioni di euro)
La recompra del numero 10 del Como è un'operazione che non si può più rimandare, per tanti motivi diversi.
di Redazione Undici
Calcio
Uno dei segreti del Chelsea di Abramovich è stato un esperto del sonno che non aveva mai visto una partita di calcio
Vinay Menon ha avuto un impatto fortissimo sulle carriere di molti big, diventando una delle figure più importanti nello staff dei Blues.
di Redazione Undici
Calcio
In Arabia Saudita è già iniziata la corsa per accaparrarsi Momo Salah, e sarebbe un’operazione praticamente perfetta per rilanciare l’intero progetto
Il fuoriclasse egiziano sarebbe il volto perfetto per la Saudi Pro League, a livello sportivo ma anche politico, culturale e persino religioso.
di Redazione Undici