Il Muro Giallo del Borussia Dortmund sta continuando a protestare contro l’UEFA

Prima della gara contro il Celtic, è stato esposto un altro striscione piuttosto duro contro la riforma della Champions League.
di Redazione Undici 02 Ottobre 2024 alle 13:16

Prima che iniziasse Borussia Dortmund-Celtic, i tifosi del Muro Giallo hanno esposto una coreografia piuttosto eloquente: un’enorme scritta “UEFA MAFIA” sovrastava uno striscione in cui c’era scritto “You don’t care about the sport, all you care about is money”. Difficile pensare a qualcosa di più chiaro, di più inequivocabile: i tifosi della squadra tedesca, finalista dell’ultima Champions, sono tra quelli più critici nei confronti della Confederazione europea. Il motivo? La riforma della Champions League, che attraverso l’aumento delle partite ha inevitabilmente “ridotto” l’importanza dei campionati nazionali.

Questa protesta va avanti da tempo: un anno fa, prima della gara contro il Newcastle, il Muro Giallo aveva esposto lo stesso identico striscione visto prima della partita contro il Celtic. Quella volta, però, non c’erano dei riferimenti così chiari – e così duri – all’UEFA: i tifosi del Dortmund si erano “limitati” a mostrare l’url del sito internet nein-zur-cl-reform, in cui venivano approfonditi i motivi della protesta. Quel sito è raggiungibile ancora oggi, e spiega i motivi per cui, secondo i tifosi del Borussia, il nuovo format della Champions «aggraverà gli squilibri del calcio europeo e svilirà i campionati nazionali». Oltre a quella del BVB anche altre tifoserie organizzate hanno aderito a questo contro-manifesto, tra cui quelle di Bayer Leverskusen, Bayern Monaco, Basilea, Stoccarda e Malmö.

Secondo quanto riporta The Athletic in questo articolo, il Borussia Dortmund rischia di vedersi comminare una multa piuttosto salata. In questo senso c’è un precedente non proprio rassicurante, per la società tedesca: a marzo 2022, il Marsiglia è stato multato di 20mil euro per aver esposto uno striscione con la scritta “UEFA Mafia” durante la partita di Conference League contro il Qarabag, scritta per la quale il club francese si è scusato ufficialmente. Per il momento, il BVB è stato già sanzionato (dovrà pagare poco più di 7mila euro) per lancio di oggetti da parte dei suoi tifosi, ma la decisione definitiva potrebbe arrivare in seguito.

>

Leggi anche

Calcio
È bastata una partita contro il Barcellona in Copa del Rey per cambiare completamente la vita del Guadalajara, un club di terza divisione
Più dell'impatto emotivo pesa quello economico: riapertura della campagna abbonamenti, tribune aggiuntive nello stadio, merchandising da grandi occasioni. Così una singola partita può cambiare il bilancio delle piccole.
di Redazione Undici
Calcio
Da un giorno all’altro, Ola Aina è diventato un giocatore di culto
Da quando è arrivato al Nottingham Forest, l’ex esterno del Torino rappresenta un nuovo modello di calciatore: una figura genuina, capace di avvicinare i tifosi semplicemente attraverso l’ironia e la creatività. 
di Redazione Undici
Calcio
Per la Coppa d’Africa 2026 sono stati convocati oltre 30 giocatori nati nell’Île-de-France
Parigi e dintorni sono un bacino rigoglioso per tante Nazionali, non solo per la Francia.
di Redazione Undici
Calcio
La FIFA ha abbassato i prezzi per gli stadi della Coppa del Mondo fino a 60 dollari, ma solo per 1000 biglietti a partita
La categoria 4, quella più abbordabile, è andata in fumo in pochi minuti e ora i tifosi potrebbero ritrovarsi a svenarsi per vedere la propria Nazionale.
di Redazione Undici