La Trump Dance è diventata una delle esultanze preferite degli atleti americani

Boxe, football e calcio: tanti sportivi non sono riusciti a resistere alla tentazione di ballare come il presidente eletto.
di Redazione Undici 19 Novembre 2024 alle 18:26

In attesa dell’insediamento alla Casa Bianca del 20 gennaio 2025, quello di Donald Trump è – inevitabilmente – il nome/volto più ricorrente nei telegiornali e nei feed sui social network. Perché è il presidente eletto degli Stati Uniti, naturalmente, ma anche perché molti atleti americani hanno iniziato a esultare utilizzando il suo shimmy, così è stato ribattezzato – in questo articolo del New York Times – il passo di danza che ha mostrato più volte durante la campagna elettorale. Il primo grande atleta a mostrarlo in mondovisione è stato il pugile Jon Jones, attuale campione del mondo dei pesi massimi dell’U.F.C.: sabato 16 novembre dopo aver messo KO Stipe Miocic al terzo round, ha ballato come Trump e poi ha indicato proprio lui, il presidente eletto, seduto a pochi metro dal ring.

Dopo Jones, anche altri sportivi americani hanno esultato come il loro futuro presidente: Brock Bowers dei Las Vegas Raiders (NFL), Nick Bosa dei San Francisco 49ers (NFL) e poi Christian Pulisic, attaccante del Milan e della Nazionale statunitense di calcio. Dopo il gol segnato contro la Giamaica, Pulisic è corso verso la linea di fondo e ha iniziato a ondeggiare i fianchi e le braccia come fa Trump. Dopo la partita, ha detto che la sua esultanza non aveva alcuna matrice politica: «Sì, ho fatto la Trump Dance. Ma è solo un ballo che fanno tutti, l’ha creata lui e io ho pensato che fosse divertente».

Trump Dance, by Christian Pulisic

Stando alla ricostruzione di ESPN che vedete sopra, anche altri giocatori di NFL hanno esultato citando più o meno chiaramente la Trump Dance: si tratta di Calvin Ridley, Nick Westbrook-Ikhine, Za’Darius Smith e Malcolm Rodriguez. Interrogata in merito, la lega del football americano ha chiarito che «non esistono violazioni legati a danze celebrative come quelle che abbiamo visto nelle ultime settimane: possiamo sanzionare un giocatore per condotta antisportiva solo quando esulta in modo troppo prolungato, oppure con mosse sessualmente allusive oppure offensive». Per quanto riguarda la bellezza in sé dei passi, però, diciamo che c’è da discutere.

>

Leggi anche

Altri sport
L’Italia femminile di hockey su ghiaccio è diventata competitiva grazie a un progetto mai visto prima, e alle idee di una leggenda: intervista a Danièle Sauvageau
La rappresentativa azzurra, arrivata ai quarti di finale per la prima volta nella sua storia, è stata costruita pescando giocatrici dall'estero e con una visione di stampo professionistico, orientata al futuro.
di Emanuele Giulianelli
Altri sport
Anche se ci sono ancora pochissimi giocatori, il curling in Italia è una cosa seria e che funziona bene
Intervista a Giuseppe Antonucci, consigliere federale della Federazione Italiana Sport Ghiaccio con focus sullo sport "minore" più amato di questa Olimpiade Invernale.
di Giona Maffei
Altri sport
La neve ha parlato: il primo oro olimpico di Federica Brignone è un capolavoro meritato e costruito nel tempo
La vincitrice del SuperG di Milano Cortina 2026 si è dimostrata più coraggiosa e più forte di qualsiasi contingenza: una qualità che l'ha accompagnata per tutta la sua meravigliosa carriera.
di Redazione Undici
Altri sport
Il doppio oro dell’Italia nello slittino arriva da lontano, e c’entra parecchio il grande lavoro di Armin Zoeggeler
Andrea Voetter e Marion Oberhofer, Emanuel Rieder e Simon Kainzwaldner: le coppie azzurre hanno vissuto una serata irripetibile, anche per merito di una leggenda che ha letteralmente ricostruito il movimento.
di Redazione Undici