Lorenzo Sonego è il primo cantante da un milione di streaming ad aver raggiunto i quarti di uno Slam

L'autore e interprete di "Un solo secondo" ha battuto Tien e adesso affronterà Shelton. In attesa di una possibile semifinale contro Sinner.
di Redazione Undici 20 Gennaio 2025 alle 14:01

La vittoria contro Tien ha permesso a Lorenzo Sonego, 29 anni da Torino, di raggiungere i quarti di finale dell’Australian Open 2025. È la prima volta che Sonego riesce a raggiungere questa fase in un torneo dello Slam: negli anni precedenti, infatti, non era mai andato oltre gli ottavi (Roland Garros 2020 e 2023, Wimbledon 2021); a Melbourne, invece, il suo risultato migliore era il raggiungimento del terzo turno (edizione del 2022). Prima di Tien, Sonego ha battuto Marozsan, l’astro nascente João Fonseca e Stan Wawrinka. Ora in calendario c’è la sfida con Ben Shelton, testa di serie numero 21 nel torneo australiano: in caso di successo contro l’americano, Sonego affronterebbe il vincitore della partita tra Sinner e De Minaur, nella parte alta del tabellone.

Insomma, Sonego non dimenticherà mai l’Australian Open 2025. Per i risultati, per il modo in cui sta giocando. Ma anche perché, ad accompagnare questo suo percorso, c’è la canzone “Un solo secondo”, musica e testo di Lorenzo Sonego, cantata da Lorenzo Sonego feat. AlterEdo. L’account TikTok dell’Australian Open sta utilizzando il pezzo come “colonna sonora” per le clip con i punti più belli del tennista/cantante italiano, e in questo modo l’ha fatto diventare ancora più celebre: su Spotify, a tutt’oggi, siamo ben oltre il milione di streaming.

Sì, avete letto bene: Lorenzo Sonego è autore e interprete di una canzone che è diventata piuttosto famosa. Che è uscita nel 2021, ma che nelle ultime settimana è tornata a farsi sentire in rete. Anche grazie alle prestazioni di Sonego in campo. In un’intervista rilasciata a Ubitennis, Sonego ha raccontato che “Un solo secondo” è nata «essenzialmente per gioco: da piccoli, io ed Edoardo – AlterEdo è il nome d’arte di Edoardo Pepe, ndr – scrivevamo canzoni insieme per divertimento, poi un amico si è laureato e gli abbiamo regalato la possibilità di registrare una canzone con una casa discografica. Dopo che ne ha incise un po’ abbiamo deciso di farne una insieme: un pezzo estivo, “Un solo secondo”». Oggi, a quasi quattro anni di distanza, le cose stanno andando di bene in meglio.

>

Leggi anche

Tennis
Non avevo mai pensato di affrontare Djokovic, ma adesso so di essere sulla strada giusta: intervista a Francesco Maestrelli
Il tennista italiano racconta l'esordio in uno Slam, l'emozione di giocare contro uno dei più grandi fuoriclasse di sempre, il suo percorso e le sue prospettive.
di Margherita Sciaulino
Tennis
Agli Australian Open, Sinner, Alcaraz, Sabalenka e altri tennisti sono stati costretti a togliere dei braccialetti tracker accettati dall’ATP e dalla WTA
La decisione finale spetta agli organizzatori del torneo, ma non è stata accolta benissimo dai partecipanti.
di Redazione Undici
Tennis
Il tennis è brutale, non dà garanzie e il grande successo è per pochi eletti: intervista all’ex giocatore Conor Niland
Il tennista irlandese è stato 129esimo nel Ranking ATP, ha giocato a Wimbledon e agli US Open, ma anche in tanti tornei decisamente più piccoli. E ha raccontato in un libro il disagio dei professionisti che non riescono a sfondare.
di Giorgia Mecca
Tennis
Gli Australian Open dimostrano come i tornei dello Slam di tre settimane siano eventi contemporanei e divertenti, mentre Wimbledon sta rimanendo indietro
Dai concerti alle esibizioni di contorno, la rassegna australiana si sta trasformando sempre più in un festival a tutti gli effetti. E ormai anche i tennisti si lamentano dei vecchi formati.
di Redazione Undici