Lorenzo Sonego è il primo cantante da un milione di streaming ad aver raggiunto i quarti di uno Slam

L'autore e interprete di "Un solo secondo" ha battuto Tien e adesso affronterà Shelton. In attesa di una possibile semifinale contro Sinner.
di Redazione Undici 20 Gennaio 2025 alle 14:01

La vittoria contro Tien ha permesso a Lorenzo Sonego, 29 anni da Torino, di raggiungere i quarti di finale dell’Australian Open 2025. È la prima volta che Sonego riesce a raggiungere questa fase in un torneo dello Slam: negli anni precedenti, infatti, non era mai andato oltre gli ottavi (Roland Garros 2020 e 2023, Wimbledon 2021); a Melbourne, invece, il suo risultato migliore era il raggiungimento del terzo turno (edizione del 2022). Prima di Tien, Sonego ha battuto Marozsan, l’astro nascente João Fonseca e Stan Wawrinka. Ora in calendario c’è la sfida con Ben Shelton, testa di serie numero 21 nel torneo australiano: in caso di successo contro l’americano, Sonego affronterebbe il vincitore della partita tra Sinner e De Minaur, nella parte alta del tabellone.

Insomma, Sonego non dimenticherà mai l’Australian Open 2025. Per i risultati, per il modo in cui sta giocando. Ma anche perché, ad accompagnare questo suo percorso, c’è la canzone “Un solo secondo”, musica e testo di Lorenzo Sonego, cantata da Lorenzo Sonego feat. AlterEdo. L’account TikTok dell’Australian Open sta utilizzando il pezzo come “colonna sonora” per le clip con i punti più belli del tennista/cantante italiano, e in questo modo l’ha fatto diventare ancora più celebre: su Spotify, a tutt’oggi, siamo ben oltre il milione di streaming.

Sì, avete letto bene: Lorenzo Sonego è autore e interprete di una canzone che è diventata piuttosto famosa. Che è uscita nel 2021, ma che nelle ultime settimana è tornata a farsi sentire in rete. Anche grazie alle prestazioni di Sonego in campo. In un’intervista rilasciata a Ubitennis, Sonego ha raccontato che “Un solo secondo” è nata «essenzialmente per gioco: da piccoli, io ed Edoardo – AlterEdo è il nome d’arte di Edoardo Pepe, ndr – scrivevamo canzoni insieme per divertimento, poi un amico si è laureato e gli abbiamo regalato la possibilità di registrare una canzone con una casa discografica. Dopo che ne ha incise un po’ abbiamo deciso di farne una insieme: un pezzo estivo, “Un solo secondo”». Oggi, a quasi quattro anni di distanza, le cose stanno andando di bene in meglio.

>

Leggi anche

Tennis
Sono passati dieci anni dalla straordinaria vittoria di Flavia Pennetta agli US Open
Una di quelle partite che "cambiano la storia di un movimento intero", racconta oggi la tennista pugliese a New York Dream, la produzione originale realizzata da DAO Sport per celebrare l'anniversario.
di Redazione Undici
Tennis
Ci sono partite in cui Carlos Alcaraz è davvero ingiocabile, come la finale degli US Open 2025 contro Jannik Sinner
Il tennista spagnolo ha vinto meritatamente, anche alla luce del grande lavoro fatto negli ultimi mesi. Siamo di fronte all'inizio di una lunga, durissima, bellissima rivalità.
di Redazione Undici
Tennis
La vittoria di Sinner è stata più sofferta di quanto dica il punteggio, ma lui e Alcaraz sono ormai irraggiungibili
Il 27esimo successo consecutivo sul cemento ha permesso a Sinner di diventare il quinto giocatore dell'era Open a conquistare cinque finali Slam di fila
di Redazione Undici
Tennis
Netflix sta investendo sempre di più per trasmettere il tennis e lo sport in generale, ma con una strategia molto diversa da quella classica
Il 6 Kings Slam, torneo organizzato dall'Arabia Saudita, sarà trasmesso in diretta dalla piattaforma americana. Che si sta orientando sempre più su eventi speciali e di breve durata.
di Redazione Undici