Lorenzo Sonego è il primo cantante da un milione di streaming ad aver raggiunto i quarti di uno Slam

L'autore e interprete di "Un solo secondo" ha battuto Tien e adesso affronterà Shelton. In attesa di una possibile semifinale contro Sinner.
di Redazione Undici 20 Gennaio 2025 alle 14:01

La vittoria contro Tien ha permesso a Lorenzo Sonego, 29 anni da Torino, di raggiungere i quarti di finale dell’Australian Open 2025. È la prima volta che Sonego riesce a raggiungere questa fase in un torneo dello Slam: negli anni precedenti, infatti, non era mai andato oltre gli ottavi (Roland Garros 2020 e 2023, Wimbledon 2021); a Melbourne, invece, il suo risultato migliore era il raggiungimento del terzo turno (edizione del 2022). Prima di Tien, Sonego ha battuto Marozsan, l’astro nascente João Fonseca e Stan Wawrinka. Ora in calendario c’è la sfida con Ben Shelton, testa di serie numero 21 nel torneo australiano: in caso di successo contro l’americano, Sonego affronterebbe il vincitore della partita tra Sinner e De Minaur, nella parte alta del tabellone.

Insomma, Sonego non dimenticherà mai l’Australian Open 2025. Per i risultati, per il modo in cui sta giocando. Ma anche perché, ad accompagnare questo suo percorso, c’è la canzone “Un solo secondo”, musica e testo di Lorenzo Sonego, cantata da Lorenzo Sonego feat. AlterEdo. L’account TikTok dell’Australian Open sta utilizzando il pezzo come “colonna sonora” per le clip con i punti più belli del tennista/cantante italiano, e in questo modo l’ha fatto diventare ancora più celebre: su Spotify, a tutt’oggi, siamo ben oltre il milione di streaming.

Sì, avete letto bene: Lorenzo Sonego è autore e interprete di una canzone che è diventata piuttosto famosa. Che è uscita nel 2021, ma che nelle ultime settimana è tornata a farsi sentire in rete. Anche grazie alle prestazioni di Sonego in campo. In un’intervista rilasciata a Ubitennis, Sonego ha raccontato che “Un solo secondo” è nata «essenzialmente per gioco: da piccoli, io ed Edoardo – AlterEdo è il nome d’arte di Edoardo Pepe, ndr – scrivevamo canzoni insieme per divertimento, poi un amico si è laureato e gli abbiamo regalato la possibilità di registrare una canzone con una casa discografica. Dopo che ne ha incise un po’ abbiamo deciso di farne una insieme: un pezzo estivo, “Un solo secondo”». Oggi, a quasi quattro anni di distanza, le cose stanno andando di bene in meglio.

>

Leggi anche

Tennis
Gli allenatori del tennis sono diventati delle vere e proprie superstar
I coach non sono mai stati così riconoscibili e così influenti, sia dentro che fuori dal campo. E così oggi i giocatori non hanno più soltanto dei mentori, ma si accompagnano a dei personaggi in grado di incidere sull’esperienza del gioco.
di Federico Ferrero
Tennis
Musetti non è riuscito a compiere l’impresa, ma quella contro Alcaraz è una sconfitta molto formativa
Il tennista italiano è eliminato dalle Finals, ma è rimasto dentro la partita fino alla fine, nonostante tutti i suoi problemi.
di Redazione Undici
Tennis
Cosa deve fare Musetti per raggiungere la semifinale delle ATP Finals
Serve battere Alcaraz, che a sua volta è già qualificato. Ma che ha tanti, tanti motivi per cercare la vittoria a tutti i costi.
di Redazione Undici
Tennis
Contro Zverev, Sinner ha fatto sembrare facilissima una partita che non lo era affatto
Una vittoria netta, autorevole, ottenuta contro un avversario che aveva saputo metterlo in difficoltà. E che suggella la qualificazione alle semifinali.
di Redazione Undici