Jannik Sinner è già entrato nella Top 10 dei tennisti più ricchi di sempre

Il secondo successo agli Australian Open l'ha portato alle soglie dei 40 milioni di euro vinti in montepremi.
di Redazione Undici 27 Gennaio 2025 alle 18:26

Grazie alla vittoria in tre set contro Zverev, Jannik Sinner ha conquistato il terzo Slam della sua carriera, il secondo titolo degli Australian Open consecutivo e ha consolidato il su dominio sul tennis mondiale. E poi, per chi ama parlare di dati un po’ più prosaici, è già entrato (a soli 23 anni e mezzo) nella Top 10 dei tennisti più ricchi di sempre – ovviamente guardando ai guadagni che si possono calcolare empiricamente, ovvero quelli relativi ai premi ottenuti dai vari tornei e al netto dei vari contratti di sponsorizzazione. Con i milioni di euro di montepremi incassati come vincitore del primo Slam del 2025, infatti, Sinner ha raggiunto quota 39,3 milioni di euro.

Sinner ha messo insieme l’ottava quota mai raggiunta nella storia del tennis, e dopo gli Australian Open si è messo alle spalle Carlos Alcaraz (38,2 milioni) e Stan Wawrinka (37,3 milioni). Adesso, davanti a lui ci sono Pete Sampras (43,2 milioni), Daniil Medvedev (45,2) e proprio quell’Alexander Zverev (51,7) che ha sconfitto in finale a Melbourne. Nei primi quattro posti di questa classifica all-time, naturalmente, ci sono i Big Four: comanda Novak Djokovic con 186 milioni, seguito da Rafa Nadal (134, 9), Roger Federer (130) e Andy Murray (64).

Insomma, Sinner ha ancora un bel po’ di strada da fare per raggiungere il vertice di questa classifica. In realtà, però, a queste cifre andrebbero aggiunte anche quelle “non ufficiali” relative alla Kings League vinta in Arabia Saudita lo scorso ottobre: il successo in finale contro Alcaraz ha fruttato a Sinner un premio di sei milioni di euro, che ovviamente devono essere aggiunti a quelli guadagnati dai tornei del Grande Slam e/o riconosciuti dall’ATP. Poi, come detto, ci sarebbero da sommare i soldi guadagnati dagli accordi commerciali, dalle sponsorizzazioni, dalle varie partnership stipulate negli ultimi anni. Un altro capitale piuttosto consistente, che probabilmente porterebbe Sinner ancora più in alto in questa speciale classifica.

>

Leggi anche

Tennis
La sconfitta contro Korda è una conferma: Carlos Alcaraz è tornato sulla Terra
Dopo mesi in cui ha giocato un tennis stellare, il fuoriclasse spagnolo ha ricominciato ad accusare dei blackout sparsi (come succedeva fino a un anno fa).
di Redazione Undici
Tennis
Nel 2026, per la prima volta nella storia, anche a Wimbledon sarà introdotta la video review
La scelta dell’ All England Club si allinea a quella di due altri slam, gli Australian Open e gli US Open.
di Redazione Undici
Tennis
Grazie a suo padre, che ci lavora da tanti anni, Jakub Mensik ha un archivio di statistiche sul tennis che lo aiuta moltissimo a studiare i suoi avversari
Una sorta di diario informatico della sua giovane carriera (e degli avversari affrontati), che il 20enne ceco ritiene "più importante di quanto possiate immaginare".
di Redazione Undici
Tennis
Per diventare un atleta d’élite, è fondamentale allenare anche gli occhi
Intervista ad Andrea Cagno, optometrista specializzato nello sport che ha collaborato con la Federtennis, con Sinner, Berrettini, con il Napoli di Spalletti. E che ha chiarito quanto sia importante vedere nel modo giusto, per vincere.
di Margherita Sciaulino