E se non ci fossero più i tempi supplementari nelle gare di Champions League?

La UEFA e i club stanno iniziando a discutere di questa eventualità (ma solo a partire dal 2027).
di Redazione Undici 06 Febbraio 2025 alle 12:54

Da tempo, ormai, le istituzioni calcistiche stanno vivendo un profondissimo conflitto: da una parte c’è la necessità – economica, quindi da parte dei club – di giocare ancora di più, di aumentare il numero di competizioni e di partite; dall’altra, i calciatori e gli allenatori lamentano un calendario sempre più congestionato, sempre più logorante dal punto di vista fisico e mentale. Da questo punto di vista, una delle idee più semplici e immediate per ridurre un po’ la pressione su chi va in campo sarebbe l’abolizione dei tempi supplementari nelle gare a eliminazione diretta (quindi delle coppe). Sono già stati fatti degli esperimenti in questo senso, si pensi alla Supercoppa Europea e a quella italiana, e ora sembra che la UEFA stia facendo un nuovo e significativo passo in avanti: secondo quanto riportato dal Guardian, infatti, sono state avviate delle trattative con i club per eliminare i supplementari dalla Champions eague.

Al momento è solo un’ipotesi embrionale, anche perché l’attuale ciclo dei diritti tv terminerà nel 2027 e quindi non ci sarebbe modo di cambiare i regolamenti in modo così impattante. Ma, come scrive il quotidiano inglese, «tutti potrebbero beneficiare di questa novità: i club più importanti potrebbero vedersi ridurre il numero di minuti in campo nel finale di stagione, un momento particolarmente pieno di impegni; le squadre meno ricche potrebbero godere di un contesto di gioco più equo, visto che quelle più forti avrebbero meno minuti in cui far prevalere la qualità dei loro calciatori; i broadcaster televisivi apprezzerebbero l’idea che si vada direttamente ai rigori, uno dei momenti più emozionanti che può offrire il gioco del calcio».

In effetti queste sono tutte le motivazioni addotte da chi, in qualche modo, spinge da tempo per l’abolizione dei tempi supplementari. Finora la UEFA non ha confermato né smentito questa possibilità, nel senso che ha confermato al Guardian che finora si sono tenute solo delle discussioni informali su questo tema. Però il fatto che la Supercoppa Europea (a partire dall’edizione 2023) abbia abbracciato al nuovo format 90 minuti + rigori, come dire, lascia ben sperare per una possibile modifica al regolamento. Anche in Champions League.

>

Leggi anche

Calcio
L’ex punter dei Pittsburgh Steelers, Dustin Colquitt, ha detto che Harry Kane potrebbe davvero giocare in NFL
Il centravanti inglese del Bayern è innamorato del football e sembra intenzionato a provarci. Da adesso ha un fan (e un possibile allenatore) in più.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo la cessione di Mastantuono al Real Madrid, il River Plate ha modificato completamente il sistema delle clausole rescissorie
Il club argentino si è reso conto che i budget per il calciomercato si sono alzati, così ha deciso di modificare i contratti dei suoi giocatori. E di portare le clausole fino a 100 milioni di euro.
di Redazione Undici
Calcio
In MLS ci sono 20 squadre che hanno un monte ingaggi inferiore allo stipendio di Leo Messi
Il fuoriclasse argentino guadagna praticamente il doppio rispetto a Son Heung-min, il secondo giocatore più pagato della lega.
di Redazione Undici
Calcio
La rabbia di Vinícius Júnior viene da lontano
L'esplosione nel Clásico è l'apice emotivo di un periodo difficile, per il brasiliano. Sia lui che il Real Madrid, infatti, non sono riusciti a mantenere tutte le promesse che si erano fatti.
di Simone Mannarino