Tutte le 30 squadre inglesi che hanno vinto un trofeo da quando il Newcastle ha vinto l’ultimo trofeo

È dal 1969 che i Magpies non riescono a conquistare un torneo di primo livello. Il problema è che nel frattempo ci è riuscito praticamente chiunque.
di Redazione Undici 14 Marzo 2025 alle 18:16

La finale di Coppa di Lega – o di Carabao Cup, per chi volesse rispettare la nomenclatura legata alla sponsorizzazione – di domenica 16 marzo 2025 è una grande occasione, per il Newcastle United. Se dovessero battere il Liverpool a Wembley, infatti, i Magpies interromperebbero un digiuno di trofei che dura addirittura dal 1969: risale a 56 anni fa l’ultimo titolo “major”, vale a dire la Coppa delle Fiere – progenitrice della Coppa UEFA e quindi dell’Europa League. Da allora, l’unico “successo” della squadra bianconera, a parte le promozioni dai campionati minori, è stata la vittoria platonica di una Coppa Intertoto, competizione che negli anni Novanta e Duemila – il Newcastle l’ha conquistata nel 2006 – dava accesso alla Coppa UEFA. Perché quel titolo deve essere definito platonico? Perché non è stato assegnato in maniera convenzionale: l’Intertoto 2006 venne vinto da otto squadre, ma è finito allo United perché furono proprio i Magpies a fare il percorso più lungo nella successiva Coppa UEFA (si fermarono agli ottavi).

Insomma, si può dire: il Newcastle non vince niente di serio dal 1969. Un’astinenza talmente lunga che, nel frattempo, addirittura 30 club inglesi sono riusciti a conquistare almeno un trofeo di primo livello. Parliamo cioè del titolo di First Division/Premier League, di una delle due coppe nazionali inglesi (FA Cup, League Cup) e/o di una competizione europea (Coppa dei Campioni/Champions League, Coppa UEFA/Europa League, Coppa delle Coppe, Conference League). In questo elenco di club, com’è inevitabile che sia, si trovano tantissime squadre underdog. Nel senso: oltre alle squadre più titolate del calcio inglese, il Liverpool, il Manchester United, l’Arsenal, il Chelsea, il Manchester City e persino il Tottenham, capace di conquistare due volte la Coppa UEFA, quattro volte la League Cup e tre volte la FA Cup, ce ne sono tante altre davvero improbabili. Decisamente meno blasonate rispetto al Newcastle.

Come si vede in questo elenco pubblicato da The Athletic, ce n’è davvero per tutti i gusti. Per esempio c’è l’Oxford United, campione della League Cup 1986. Oppure c’è il Luton Town, che ha conquistato lo stesso trofeo due anni dopo. Se guardiamo alla FA Cup, troviamo invece il Coventry City (vincitore nel 1987), il Wimbledon fallito e poi rifondato (1988) o ancora il Portsmouth (2008) e il Wigan (2013). Tanto per dire: oggi il Wigan milita in League One, la terza serie della piramide calcistica britannica. C’è persino una squadra non propriamente inglese: si tratta dello Swansea City, che nel 2014 ha sollevato al cielo la Coppa di Lega pur rappresentando formalmente una città del Galles.

Dal 1969 a oggi, il Newcastle è riuscito a partecipare a cinque finali, tutte domestiche. E tutte perse. In FA Cup, i Magpies sono stati sconfitti all’ultimo atto nel 1974 (contro il Liverpool), nel 1998 (contro l’Arsenal) e nel 1999 (contro il Manchester United); in Coppa di Lega, invece, le finali perse risalgono al 1976 (contro il Manchester City) e al 2023 (contro il Manchester United). Se vogliamo aggiungere anche i due secondi posti in Premier League, quelli sono arrivati nel 1996 e nel 1997. In entrambe le occasioni, il titolo è andato al Manchester United.

>

Leggi anche

Calcio
Per anni il Barcellona ha impedito agli abbonati di rivendere i loro posti allo stadio, ma adesso non potrà più farlo
La Corte Suprema spagnola ha rovesciato un vecchio provvedimento del club blaugrana, e al club blaugrana non piacerà affatto.
di Redazione Undici
Calcio
In Messico, a tre mesi dai Mondiali, sono stati costretti a rinviare diverse partite di calcio a causa delle violenze scoppiate nel Paese
Così l'uccisione di un signore della droga ha messo sottosopra ogni cosa, anche lo sport.
di Redazione Undici
Calcio
Luis Díaz del Bayen Monaco ha l’obbligo contrattuale di imparare il tedesco, altrimenti dovrà pagare delle multe molto elevate
L'attaccante colombiano, così come gli altri stranieri del club bavarese, deve imparare la lingua. Anche perché, in caso di mancato studio e/o di miglioramenti a rilento, potrebbe pagare una cifra di 50mila euro.
di Redazione Undici
Calcio
I giovani talenti britannici sono sempre più ricercati e costosi, e la “colpa” è soprattutto di Brexit
L'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea ha cambiato molti scenari di mercato, soprattutto a livello giovanile.
di Redazione Undici