È quasi impossibile battere le squadre di Vincenzo Italiano in uno scontro a eliminazione diretta

Il suo Spezia, la sua Fiorentina e il suo Bologna hanno superato la stragrande maggioranza dei turni affrontati nelle coppe.
di Redazione Undici 02 Aprile 2025 alle 16:04

Per il Bologna, la vittoria per 3-0 in casa dell’Empoli ha un significato storico enorme: a meno di clamorosi ribaltoni nel match di ritorno, infatti, il club rossoblu giocherà la prima finale di Coppa Italia dal 1974, l’anno del suo ultimo trofeo ufficiale; nel mezzo è arrivato a disputare per due volte – una vittoria e una sconfitta – l’ultimo atto dell’Intertoto, torneo estivo che un tempo dava accesso alla Coppa UEFA. Anche per Vincenzo Italiano la vittoria di Empoli ha un grande significato: se guardiamo al suo score da quando è arrivato ad allenare in Serie A – ovvero nel 2020 – a oggi, scopriamo infatti che è praticamente imbattibile nei turni a eliminazione diretta. Ne ha vinti addirittura 24 su 28.

Sì, avete letto bene, non c’è nessun errore: dai tempi di La Spezia, le squadre di Vincenzo Italiano (lo stesso Spezia, la Fiorentina e oggi il Bologna) hanno quasi sempre vinto gli scontri secchi e/o andata e ritorno nelle coppe. La striscia si apre proprio con lo Spezia, stagione 2020/21: da neopromossi in Serie A, Italiano e i suoi uomini eliminano Cittadella, Bologna e Roma dalla Coppa Italia, per poi cedere nei quarti contro il Napoli (2-4). Alla Fiorentina, le cose seguono lo stesso andamento: con Italiano in panchina, nella stagione 2021/22, la squadra viola arriva in semifinale di Coppa Italia dopo aver battuto Cosenza, Benevento, Napoli e Atalanta, ma poi viene sconfitta dalla Juventus.

Nella stagione successiva, alla Coppa Italia si aggiunge anche la Conference League: nessun problema, la Fiorentina arriva in finale in entrambe le manifestazioni dopo aver eliminato Sampdoria, Torino, Cremonese, Twente, Sporting Braga, Sivasspor, Lech Poznan e Basilea (in mezzo ci sarebbe anche la fase a gironi di Conference, ma qui stiamo parlando di scontri a eliminazione diretta). Purtroppo per i viola gli ultimi atti contro Inter e West Ham vanno male, ma Italiano non smette di insistere: nel 2023/24, la sua Fiorentina arriva di nuovo in finale di Conference (dopo aver battuto Rapid Vienna, Maccabi Haifa, Viktoria Plzen e Club Brugge), finale che poi perde contro l’Olympiakos, e si ferma in semifinale di Coppa Italia, sconfitta dall’Atalanta dopo aver eliminato Parma e Bologna. Da registrare anche lo 0-3 nella semifinale di Supercoppa contro il Napoli.

Siamo ormai ai giorni nostri, ai tempi del Bologna: con la squadra rossoblu, in attesa di certificare l’approdo alla finale dopo il return match contro l’Empoli, Italiano non ha fatto benissimo nel girone di Champions (una vittoria, tre pareggi e quattro sconfitte) ma poi ha superato Monza e Atalanta in Coppa Italia. In totale, ripetiamo, siamo a 24 vittorie su 28 turni a eliminazione diretta. Le uniche sconfitte sono arrivate contro Napoli (Coppa Italia 2020/21, Supercoppa Italiana 2023), Juventus (semifinale Coppa Italia 2021/22) e Atalanta (semifinale Coppa Italia 2023/24). Certo, da questo conteggio le finali – tre sconfitte su tre – sono state escluse, ma quelle sono un altro discorso, sono quasi un altro gioco. L’occasione di rifarsi, per Italiano, arriverà molto presto.

>

Leggi anche

Calcio
Diversi calciatori iraniani hanno deciso di schierarsi con le proteste dei loro connazionali, sfidando apertamente il regime
E per chi come Taremi manifesta solidarietà al popolo iraniano, il pericolo rischia di ricadere sui propri cari rimasti intrappolati nella Repubblica Islamica.
di Redazione Undici
Calcio
Il West Ham non riesce a prendere nuovi giocatori perché nei suoi contratti ci sono delle clausole che dimezzano gli ingaggi in caso di retrocessione
I giocatori degli Hammers hanno enormi incentivi economici a non retrocedere, ma per gli obiettivi di mercato la soluzione migliore potrebbe essere non firmare affatto.
di Redazione Undici
Calcio
E intanto Jorge Mendes continua ad avere un’influenza enorme sul Barcellona, come dimostra l’arrivo di Cancelo
Il procuratore più ricco e potente del mondo ha riportato l'esterno portoghese in Catalogna, "guida" la carriera di Lamine Yamal e ha tanti altri interessi dentro il club blaugrana.
di Redazione Undici
Calcio
Robinio Vaz alla Roma è un affare promettente e coraggioso
La squadra giallorossa sta per annunciare l'arrivo di un centravanti giovanissimo e con ampi margini di qualità, e che potenzialmente è anche molto adatto al calcio di Gasperini.
di Redazione Undici