Il Verona ha rifatto la maglia dello scudetto 1985

Sono passati esattamente quarant'anni: l'occasione giusta, per l'Hellas, di celebrare quell'incredibile successo.
di Redazione Undici 03 Aprile 2025 alle 15:28

Per Verona e per tutti i veronesi, il 12 maggio non sarà mai una data come le altre. È il giorno in cui, nel 1985, l’Hellas di Osvaldo Bagnoli conquistò uno scudetto dal sapore unico e inimitabile. Per le strade della città e nella memoria dei tifosi i suoni, i colori e l’entusiasmo per quel trionfo sono ancora vivi. Ed è per questo che, a quarant’anni esatti di distanza da un trionfo storico, il club disegnato una maglia speciale. Il kit è un vero e proprio rifacimento alla divisa utilizzata dal Verona nella stagione 1984/85, e verrà usato in occasione del match di Serie A contro il Lecce (previsto nel weekend del 10-11 maggio). Sulla maglia ci sono tantissimi dettagli che celebrano il successo di quarant’anni fa: il tricolore, la data del 12 maggio, il giorno in cui un gol di Elkjaer contro l’Atalanta certificò la conquista matematica dello scudetto, la frase “E la città esplose nel suo grido più alto”, pronunciata dal radiocronista Roberto Puliero e che ancora oggi identifica quel successo così grande, così inatteso.

Dal punto di vista del design, la maglia si caratterizza per il colore giallo, per delle delle pinstripes blu molto sottili che si intersecano con il logo presente sul petto, proprio come nel 1985; anche il logo con i mastini riprende quello utilizzato per la maglia Home 2024/25, con l’aggiunta del numero 40 in alto per ricordare l’anniversario dello scudetto, e la scritta 1985-2025 intervallata dal Tricolore. Sulla destra compare, invece, lo sponsor tecnico Joma.

Oltre a indossare la maglia, nel weekend del 10-11 maggio l’Hellas darà vita ad altre iniziative per celebrare il 40esimo anniversario del suo scudetto: prima e dopo la partita contro il Lecce ci saranno delle attività con i tifosi, inoltre è stato realizzato un video – in collaborazione con AQuest – che omaggia l’esperienza dei tifosi in quel 12 maggio 1985. Per la realizzazione del progetto sono servite tre giornate di riprese, in cui sono state coinvolte 28 comparse e utilizzate tre diverse location. Infine, ma non in ordine di importanza, le nuove maglie indossate contro il Lecce saranno messe all’asta su MatchWornShirt a sostegno di Hellas Verona Foundation, la charity che da tre anni sostiene progetti e attività benefiche di associazioni di Verona e provincia, ma non solo.

>

Leggi anche

Lifestyle
Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 ci hanno già detto qualcosa di importante sul presente e sul futuro dei brand sportivi
I Giochi Olimpici in Italia sono lo specchio di un multiverso in evoluzione, tra economia e moda.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
Alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026, l’Italia e il mondo scopriranno un nuovo concetto di hospitality sportiva
I pacchetti e le esperienze proposte da On Location, Provider Ufficiale di Hospitality di Milano Cortina 2026, segneranno un prima e un dopo nella storia dei Giochi.
di Redazione Undici
Lifestyle
Anche i brand di moda sono pronti a sfruttare l’onda di Milano Cortina 2026
I Giochi Olimpici Invernali sono una grande opportunità anche per le maison più famose, che hanno creato collezioni ed eventi ad hoc per l'evento sportivo più atteso dell'inverno.
di Giuliana Matarrese
Lifestyle
L’Udinese ha affidato a Emanuele Scarello, chef pluristellato, la direzione gastronomica delle Aree Skybox e President della Udinese Club House
Con questa partnership, il club friulano si conferma uno dei più attenti e creativi nella gestione dell'hospitality.
di Redazione Undici