Declan Rice non aveva MAI segnato su punizione prima di Arsenal-Real Madrid

Nella notte perfetta vissuta contro il Real Madrid, ai Gunners di Arteta è riuscito tutto: anche la doppietta su punizione di un centrocampista che, di fatto, non le aveva mai tirate.
di Redazione Undici 09 Aprile 2025 alle 12:24

Un quarto d’ora che cambia tutto, al termine del quale tutti sono finiti ai piedi di Declan Rice. Mai così ispirati: se oggi l’Arsenal si gode la notte europea più strepitosa degli ultimi vent’anni, molto lo deve all’exploit del suo centrocampista. Che è stato il un consueto metronomo del gioco di Arteta, in ogni caso efficace contro la stordita mediana del Real, ma si è rivelato anche un dieci. Un tiratore nato, alla Juninho Pernambucano (e davanti agli occhi sgranati di Roberto Carlos in tribuna). Due calci piazzati, due palloni telecomandati all’incrocio. Al di sopra di ogni barriera. Il bello è che il 26enne Rice, in 400 partite e 34 gol da professionista, non aveva segnato mai in questo modo. O meglio: praticamente non ci aveva nemmeno provato.

Ecco il dato simbolo della gara perfetta dell’Arsenal di Arteta, che ha fatto tutto bene ma a cui è anche andato tutto bene. Perché, come detto, prima della partita contro il Real Madrid, Rice aveva centrato soltanto quattro volte lo specchio della porta su sei tentativi da calcio da fermo (12 totali in carriera). E non aveva mai trovato il gol. Anche perché di solito il tiratore dell’Arsenal è Martin Odegaard. Qualcosa però, nel secondo tempo dell’Emirates Stadium, dev’essere scattato. E di colpo, Rice è diventato il primo giocatore di sempre nella fase a eliminazione diretta di Champions League a segnare una doppietta su punizione. Lo stesso Odegaard e Arteta si sono messi le mani fra i capelli, increduli.

La sintesi di Arsenal-Real Madrid

«Non so se me ne renderò mai conto», ha detto Rice nel postpartita, sorridendo. «Segnare il mio primo calcio di punizione di sempre è speciale. E quando sono andato per la seconda volta sul pallone, beh, ero semplicemente in fiducia. Sono davvero senza parole. Il mio telefono è impazzito. Quello che abbiamo realizzato questa notte è qualcosa di storico». Oltre alla storia e al Real Madrid, Rice ha mandato in tilt anche le statistiche: i ragazzi di Ancelotti sono chiamati a ribaltarle in una gara di ritorno che si prenuncia impossibile. Come una doppietta di Rice su punizione. Ma dai, su.

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
A novembre il Southampton era 20esimo in Championship, ma poi è arrivato l’ex allenatore in seconda del Genoa e ha ribaltato tutto
Si chiama Tonda Eckert, ha 33 anni e ha lavorato con Blessin, Gilardino e Vieira. Nel frattempo ha fatto anche il corso UEFA Pro a Coverciano, ma adesso si sta imponendo nel calcio inglese.
di Redazione Undici
Calcio
Luis Díaz e Michael Olise sono diversissimi tra loro, eppure formano una coppia perfetta che sta portando il Bayern Monaco ad altezze siderali
La squadra di Kompany sta stracciando ogni record di punti e di gol. E il merito è anche di due esterni offensivi che hanno già superato, almeno a livello numerico, l'impatto della "Robbery".
di Gianmarco Calvaresi
Calcio
Landon Donovan ha investito in un piccolo club inglese, il Lincoln City, che è tornato in Championship 65 anni dopo l’ultima volta
L'ex attaccante americano lavora come consulente e ha avuto un ruolo importante in un risultato atteso per moltissimi anni,
di Redazione Undici
Calcio
Per fronteggiare la crisi economica, i club di Ligue 1 hanno inventato tanti modi creativi per risparmiare su qualsiasi cosa
I club stanno tagliando le spese diversi reparti, privilegiando sostenibilità ambientale e ruoli multitasking.
di Redazione Undici