La Coppa Italia non piace a nessuno, eppure è molto più ricca delle coppe nazionali degli altri Paesi

Il secondo trofeo del nostro calcio distribuisce premi decisamente più alti rispetto a Copa del Rey e FA Cup.
di Redazione Undici 23 Aprile 2025 alle 15:55

Fare i conti con le critiche. E passare all’incasso. Sulla formula – prevedibile e monotona – della Coppa Italia s’è scritto e riscritto, ma dietro l’ostinazione della Lega Serie A si celano concreti incentivi economici che fanno contenti tutti. Dal massimo campionato ai club che vi partecipano. In cifre? 58 milioni di euro in diritti televisivi – nel pacchetto è inclusa anche la Supercoppa italiana – più altri 27 milioni in montepremi, divisi ovviamente per quantità di partite giocate e vinte (fonte: Calcio e Finanza). Il successo in finale, per un top club entrato agli ottavi, vale una cifra intorno ai 7,1 milioni di euro, mentre accedere all’ultimo atto dovrebbe valere almeno 4,6 milioni di euro. Nessuna tra le principali coppe nazionali europee arriva a tanto. Nemmeno la FA Cup inglese.

È l’altra faccia della medaglia del torneo nostrano, sempre nel mirino dei tifosi. Ma si sa, il calcio oggi è più che mai business. E in questo senso, sotto il profilo finanziario la Coppa Italia poggia su solide basi. Basta un rapido confronto con l’estero. Partiamo dalla Spagna, dove questo sabato si disputerà l’ultimo atto della Copa del Rey: chi vince, fra Real e Barça, si aggiudicherà 2,1 milioni di premio in denaro. Meno della metà (4,4 milioni) di chi invece solleverà il trofeo all’Olimpico. E per le fasi precedenti del torneo la musica non cambia: arrivare ai quarti di finale in Spagna (0,52 milioni) vale appena di più di chi si ferma agli ottavi in Italia (0,4). Va però sottolineato che i club spagnoli possono contare su una buona dose di introiti extra, a partire dalla condivisione dei ricavi al botteghino – un volano soprattutto per le squadre di serie minori.

Lo stesso accade in Inghilterra, dove quest’anno ha fatto notizia il jackpot pescato dal Cambridge United: disputare il quarto turno di FA Cup a Old Trafford, contro i Red Devils, ha garantito alla compagine di League One (terza divisione) incassi per 1,4 milioni di euro – molto più di quanto accumulato nell’intera stagione. Traiettorie di sviluppo chiare, che le italiane invece si sognano: chissà come meccanismi di questo tipo potrebbero risollevare l’indebitata Serie C. Eppure in termini di montepremi le distanze restano, con le quote per le partecipanti alla FA Cup inferiori in ciascun turno rispetto alla Coppa Italia. Fino al bonus vittoria: soltanto 2,3 milioni, mentre dagli ottavi in poi la Football Association ne stanzia 13,5 in totale. Esattamente la metà della cifra messa a disposizione da FIGC-Lega Serie A.

C’è poi un altro dato che la dice lunga sul valore della competizione. A partire dal 2025/26, la FA Cup ha raggiunto un accordo da record con TNT Sports: 77 milioni di euro a stagione per i prossimi quattro anni, che l’emittente privata targata Warner Bros. dovrà versare per trasmettere le partite in chiaro. Una cifra più alta, rispetto ai diritti tv per la Coppa Italia (in crescita costante: erano 48 milioni nel triennio 2021-24, 35 per il 2018-21 e 22 per il 2015-18). Ma non così tanto più alta, se si pensa che quei 58 milioni rappresentano il 75% di quanto riesce a incassare la FA Cup. Per intenderci, il confronto fra Serie A e Premier League è decisamente più impietoso: 1,07 miliardi distribuiti alle squadre italiane rispetto ai 3,69 destinati alle inglesi (il 29%). L’ultimo problema del nostro calcio è insomma la Coppa Italia. Copione soporifero a parte, ma c’è chi se ne fa una ragione.

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
In Argentina hanno approvato una riforma per cui la squadra che arriva nona in campionato si qualificherà alla Copa Libertadores, ma la cosa è meno assurda di quello che sembra
Un rebus che ha a che fare con il complicato format di qualificazione basato sui tornei di Apertura e Clausura, e che da oggi sarà molto più equo.
di Redazione Undici
Calcio
La Liga ha confermato che ci sarà una giornata di campionato dedicata alle maglie vintage, che saranno presentate alla Madrid Fashion Week
Per un weekend di aprile, il calcio spagnolo torna indietro nel tempo e vestirà come negli anni Novanta.
di Redazione Undici
Calcio
La gara di FA Cup tra Wrexham e Chelsea sarà un evento importantissimo per il club gallese, ma anche per chi produce e guarda il documentario Welcome to Wrexham
Ci saranno le telecamere negli spogliatoi e in panchina, un'unità seguirà i VIP in tribuna. E saranno anche affidate delle fan cam ai tifosi gallesi.
di Redazione Undici
Calcio
Mi aspettavo di venire al Milan e fare la differenza fin da subito, intervista ad Adrien Rabiot
Il centrocampista francese racconta la sua nuova esperienza in rossonero, il rapporto con Allegri, la sua storia, le sue prospettive, i suoi obiettivi.
di Francesco Paolo Giordano