Il Real Madrid farà dei provini in tutti gli Stati Uniti per trovare nuovi giocatori

Cinque città per più di mille aspiranti giocatori: tra qualche giorno prenderà il via il "talent" americano dei Blancos.
di Redazione Undici 11 Maggio 2025 alle 10:50

Il talento si cerca sempre. Anche se hai il budget e il prestigio del Real Madrid e in teoria potresti permetterti di comprare chi vuoi al prezzo che vuoi. Negli ultimi anni il club spagnolo ha abituato a grandi colpi, sì, ma non a spese folli. Acquisti importanti, ma mirati e soprattutto futuribili. La nuova direzione del presidente Florentino Pérez è chiarissima e lo si capisce anche dalla recente decisione di girare per gli Stati Uniti per scovare dei giovani calciatori da portare in Spagna e far crescere nella cantera.

La Fábrica, il super vivaio del Madrid che ha prodotto gente come Hakimi, Nico Paz, Raúl Asencio, Marcos Llorente, Morata, Lucas Vásquez e Nacho Fernández, senza contare gli storici come Raúl, Casillas e Michel, non smette mai di girare. Ed è pronta ad accogliere un’intera generazione di talento made in USA. Il calcio è sempre più globalizzato. Si gioca dappertutto con professionisti qualificati in ogni angolo del mondo e allora perché non esplorare un mercato vergine ma potenzialmente molto redditizio come quello americano? La struttura è semplice. Fino a 1.250 giovani giocatori, tra i 18 e i 19 anni, si confrontano tutti con un sogno: trasformare l’American Dream in realtà, entrare nella squadra finale e volare a Madrid. Come riportato da Marca, si tratta di un progetto congiunto tra il Real Madrid e Abbott, la multinazionale della salute con sede a Chamartín dal 2021, anno in cui è iniziata la partnership. Il progetto coinvolge cinque città dove verranno svolte cinque dei provini di gruppo, per un massimo di 250 candidati per tappa.

Si comincia a Dallas il 17 giugno, poi tocca a Philadelphia il 25 e a Washington D.C. il 10 luglio. Si arriva a Chicago il 17, per poi chiudere a Los Angeles il 24 luglio. Il camp è pensato per individuare e coltivare il talento. «Tutti parteciperanno ad allenamenti intensivi guidati dagli allenatori del Real Madrid e riceveranno formazione sulla salute e la nutrizione da parte di Abbott», spiegano gli organizzatori. Saranno questi stessi tecnici a scegliere la formazione finale, l’Abbott Dream Team. I criteri di decisione sono facili da indovinare: «Abilità calcistiche, valori e determinazione, dentro e fuori dal campo».

Ci vince va direttamente a Valdebebas, alla Ciudad Real Madrid, dove si allenerà sotto la guida degli allenatori d’élite dei blancos, assisterà a una partita al Santiago Bernabéu e farà una masterclass con esperti di nutrizione sportiva del laboratorio di innovazione Abbott-Real Madrid. Ok, detta così sembra solo una bella gita. Ma tutto questa fatica per una vacanza? Forse no, perché chi riuscirà a mettersi in mostra nel centro tecnico potrebbe anche restare ed entrare ne La Fábrica. «Durante la mia carriera da calciatore», ha affermato Clint Dempsey, ex stella della Nazionale USA e ora ambasciatore del progetto, «ho beneficiato di programmi nutrizionali di altissimo livello e so quanto sia cruciale una base solida di salute per raggiungere il proprio massimo potenziale. Questo programma ha il potere di cambiare la vita dei giovani atleti». In effetti, benché assomigli a un talent, non è impossibile che uno dei futuri titolari del Real possa uscire da lì.

Leggi anche:

>

Leggi anche

Calcio
Rio Ngumoha ha solo 16 anni, ma è talmente forte cha ha senso chiedersi se possa giocare nel Liverpool
Da tempo si parla di lui come di un predestinato, la preseason ha dimostrato che ha un talento davvero enorme. E che forse è arrivato il momento di lanciarlo tra i grandi.
di Redazione Undici
Calcio
Le borracce dei portieri con le statistiche sui rigori stanno diventando sempre più frequenti, sempre più approfondite
Le analisi sui penalty sono un mix di profilazione statistica e studio del comportamento. Per questo è ormai complicato riuscire a nasconderle
di Redazione Undici
Calcio
Per Milan-Bari di Coppa Italia ci saranno 60mila spettatori, ed è un segnale molto forte
La partita si giocherà in pieno agosto, con temperature proibitive, eppure tra i tifosi rossoneri c'è grande attesa.
di Redazione Undici
Calcio
Il Corinthians ha interrotto i rapporti istituzionali col Bahia e il City Football Group perché sostiene che abbiano rubato un calciatore dal suo settore giovanile
Il club paulista accusa il City Football Group di aver orchestrato il trasferimento illecito di Kauê Furquim, astro nascente del Corinthians ora passato al Bahia (di proprietà della holding).
di Redazione Undici