Il Real Madrid farà dei provini in tutti gli Stati Uniti per trovare nuovi giocatori

Cinque città per più di mille aspiranti giocatori: tra qualche giorno prenderà il via il "talent" americano dei Blancos.
di Redazione Undici 11 Maggio 2025 alle 10:50

Il talento si cerca sempre. Anche se hai il budget e il prestigio del Real Madrid e in teoria potresti permetterti di comprare chi vuoi al prezzo che vuoi. Negli ultimi anni il club spagnolo ha abituato a grandi colpi, sì, ma non a spese folli. Acquisti importanti, ma mirati e soprattutto futuribili. La nuova direzione del presidente Florentino Pérez è chiarissima e lo si capisce anche dalla recente decisione di girare per gli Stati Uniti per scovare dei giovani calciatori da portare in Spagna e far crescere nella cantera.

La Fábrica, il super vivaio del Madrid che ha prodotto gente come Hakimi, Nico Paz, Raúl Asencio, Marcos Llorente, Morata, Lucas Vásquez e Nacho Fernández, senza contare gli storici come Raúl, Casillas e Michel, non smette mai di girare. Ed è pronta ad accogliere un’intera generazione di talento made in USA. Il calcio è sempre più globalizzato. Si gioca dappertutto con professionisti qualificati in ogni angolo del mondo e allora perché non esplorare un mercato vergine ma potenzialmente molto redditizio come quello americano? La struttura è semplice. Fino a 1.250 giovani giocatori, tra i 18 e i 19 anni, si confrontano tutti con un sogno: trasformare l’American Dream in realtà, entrare nella squadra finale e volare a Madrid. Come riportato da Marca, si tratta di un progetto congiunto tra il Real Madrid e Abbott, la multinazionale della salute con sede a Chamartín dal 2021, anno in cui è iniziata la partnership. Il progetto coinvolge cinque città dove verranno svolte cinque dei provini di gruppo, per un massimo di 250 candidati per tappa.

Si comincia a Dallas il 17 giugno, poi tocca a Philadelphia il 25 e a Washington D.C. il 10 luglio. Si arriva a Chicago il 17, per poi chiudere a Los Angeles il 24 luglio. Il camp è pensato per individuare e coltivare il talento. «Tutti parteciperanno ad allenamenti intensivi guidati dagli allenatori del Real Madrid e riceveranno formazione sulla salute e la nutrizione da parte di Abbott», spiegano gli organizzatori. Saranno questi stessi tecnici a scegliere la formazione finale, l’Abbott Dream Team. I criteri di decisione sono facili da indovinare: «Abilità calcistiche, valori e determinazione, dentro e fuori dal campo».

Ci vince va direttamente a Valdebebas, alla Ciudad Real Madrid, dove si allenerà sotto la guida degli allenatori d’élite dei blancos, assisterà a una partita al Santiago Bernabéu e farà una masterclass con esperti di nutrizione sportiva del laboratorio di innovazione Abbott-Real Madrid. Ok, detta così sembra solo una bella gita. Ma tutto questa fatica per una vacanza? Forse no, perché chi riuscirà a mettersi in mostra nel centro tecnico potrebbe anche restare ed entrare ne La Fábrica. «Durante la mia carriera da calciatore», ha affermato Clint Dempsey, ex stella della Nazionale USA e ora ambasciatore del progetto, «ho beneficiato di programmi nutrizionali di altissimo livello e so quanto sia cruciale una base solida di salute per raggiungere il proprio massimo potenziale. Questo programma ha il potere di cambiare la vita dei giovani atleti». In effetti, benché assomigli a un talent, non è impossibile che uno dei futuri titolari del Real possa uscire da lì.

Leggi anche:

>

Leggi anche

Calcio
Xabi Alonso meriterebbe più tempo al Real Madrid, tempo che probabilmente non avrà
La rivoluzione del tecnico basco non sta andando veloce come imporrebbe il prestigio del Madrid. E allora la sconfitta contro il Manchester City ha già fatto scattare l'allarme-esonero.
di Redazione Undici
Calcio
Gareth Bale ha detto di essere stato vittima delle fake news sul golf, perché «non è vero che a Madrid ci giocavo così tanto»
L'equivoco di un'esultanza maldestra, la rabbia della stampa spagnola che lo accusò di snobbare il madridismo per un hobby. Che a quanto pare, per il gallese non era nemmeno un granché.
di Redazione Undici
Calcio
Andrés Iniesta ha fondato una squadra di ciclismo, la NSN Cycling
Un rebranding scaturito da un capitolo controverso del ciclismo su strada, e che attraverso Don Andrés vuole rinascere ai massimi livelli.
di Redazione Undici
Calcio
Paul Pogba è tornato a essere un calciatore, ma nel frattempo ha investito in una squadra saudita di corse di cammelli
Dopo il recente ritorno, l'ex centrocampista della Juve e della Francia sta già costruendo il suo futuro lontano dal campo: vuole diventare l’ambasciatore che farà conoscere le corse tra cammelli al mondo intero.
di Redazione Undici