Il grande ritorno di Joga Bonito e del calcio degli anni Duemila

Da Foot Locker è uscito il nuovo Nike TN Football Pack, ispirato a una delle squadre più cool di sempre: il Brasile degli anni Duemila. Amore per il gioco e divertimento puro, con il volto di Savinho.

Più o meno vent’anni fa, la vita di un appassionato di calcio iniziava ad assomigliare a quella di oggi: i primi video (in bassissima definizione, ovviamente) sui pc e sui cellulari permettevano di vedere ciò che avveniva in campo anche con la tv spenta. E anche se spesso bisognava aspettare diverse ore per gustarsi gli highlights, solo quelli, delle partite che si giocavano in altri Paesi, ad altri fusi orari, gli scambi via bluetooth – ma qualcuno utilizzava ancora gli infrarossi – ha contribuito a creare il concetto di viralità applicato ai contenuti multimediali. Naturalmente, come succede sempre, le immagini di calcio più condivise in assoluto erano quelle che immortalavano le giocate più incredibili dei fuoriclasse più creativi: i video con gli elastici di Ronaldinho, con i doppi passi di Ronaldo, con le punizioni alla dinamite di Roberto Carlos venivano visti e rivisti decine di volte al giorno.

No, il fatto che tutti questi campioni fossero brasiliani non può essere un caso: e infatti, più o meno vent’anni fa, Nike lanciò un’indimenticabile campagna che partiva dal concetto “Joga Bonito”. E che coinvolgeva alcuni dei migliori giocatori della Seleção, la Nazionale più tecnica e stilosa del mondo – ma anche altri fuoriclasse di altri Paesi. Si trattò di un progetto rivoluzionario, perché basato su brevi video – ovviamente da vedere sulla “Joga TV” – in cui venivano celebrate la pura abilità e l’eleganza di quella generazione di giocatori, brasiliani e non. Giocatori che, di fatto, si ponevano come degni eredi di colui che ha reso celebre la frase «Joga Bonito». Vale a dire Edson Arantes do Nascimento, decisamente più famoso in tutto il mondo con il suo apelido: Pelé.

In quegli stessi anni, in quegli stessi momenti, moltissimi adolescenti di tutto il mondo – quindi, inevitabilmente, moltissimi ragazzi che si stavano appassionando al calcio – indossavano uno dei modelli di sneaker più iconici di sempre: le Nike Air Max Plus, conosciute universalmente come “TN” e diventate famose anche con il nickname “Squalo”, da sempre vendute in esclusiva dai negozi Foot Locker. Ecco, il successo planetario di quella scarpa e il concetto stesso di “Joga Bonito” hanno ispirato il lancio del nuovo TN Football Pack, una linea che reinterpreta le Air Max Plus in una speciale colorazione gialla e verde, gli stessi colori della Nazionale brasiliana.

Il nuovo testimonial è Savinho, esterno offensivo – anche lui brasiliano, naturalmente – che incarna perfettamente lo stile “Joga Bonito”. E che ha partecipato alla nuova campagna prestando il suo volto per diversi contenuti, tra cui un video ambientato in un negozio di prodotti alimentari brasiliani: all’improvviso, durante una spesa come tutte le altre, fa la sua comparsa un pallone. E a quel punto è impossibile resistere alla tentazione di divertirsi un po’. Esattamente come facevano gli adolescenti di vent’anni fa , quando invadevano i playground con le loro TN ai piedi, mentre cercavano di imitare gli elastici di Ronaldinho, i doppi passi di Ronaldo, le punizioni alla dinamite di Roberto Carlos.

Il nuovo TN Football Pack è stato lanciato nei negozi Foot Locker con eventi e attivazioni che hanno coinvolto una community ampia, calda, trasversale. La collezione si compone anche di maglie, jacket e altri capi che riprendono l’estetica dei primi anni Duemila. Ovviamente questi nuovi pezzi sono stati adattati all’era contemporanea, “parlano” direttamente ai membri della Gen Z proprio attraverso il design e i colori, ma anche grazie ai valori e i concetti che esprimono.

In fondo, a pensarci bene, il TN Football Pack racconta e rappresenta una storia di cerchi che si chiudono: se vent’anni fa, più o meno, stava iniziando una nuova era calcistica e anche comunicativa, gli adolescenti di oggi possono vivere le stesse emozioni e le stesse sensazioni. Perché il calcio sarà anche cambiato, su questo non c’è dubbio, eppure giocatori come Savinho, che vanno in campo come se fossero in strada o in spiaggia, che mentre giocano sanno trasmettere tutto il loro amore per il calcio, beh, quei giocatori non sono scomparsi. Anzi, in realtà sono proprio loro a trascinare una nuova generazione di appassionati.

Insomma, la connessione con l’essenza più pura del calcio, con i campioni più fantasiosi e più creativi, non finisce mai: i reel, i TikTok e le Instagram stories di oggi non sono altro che la versione aggiornata dei video che vent’anni fa passavano di cellulare in cellulare, dei documentari realizzati negli anni Sessanta/Settanta su Pelé, delle campagne pubblicitarie con Ronaldo e Ronaldinho alla fine degli anni Novanta e all’inizio degli anni Zero. Anche questo cerchio si chiude in modo naturale, spontaneo, ma in realtà resta comunque aperto: ci sarà sempre spazio e tempo per fuoriclasse del genere, di quelli che fanno venire la voglia di indossare le TN, di andare al campetto – o magari sul bagnasciuga – e cercare di imitarli.

Il successo di questo tipo di visione, di stile, si è fatto percepire anche in occasione del Launch Event di Milano, giovedì 8 maggio 2025: nel negozio Foot Locker di Corso Buenos Aires, una community ricca, viva ed elettrizzata ha celebrato non tanto l’uscita di una scarpa o di una nuova collezione, quanto un modo di intendere il calcio, una cultura senza tempo e perciò in grado di rinnovarsi, di reinventarsi.

Perché, come dire: poche emozioni riescono a essere più contagiose dell’entusiasmo, e pochissime cose generano più entusiasmo del calcio, del bel gioco. Di quei fuoriclasse che, grazie a un trick che non ti aspetti, accendono le partite in pochi istanti. Ecco, questo tipo di campioni non si estinguerà mai, esisterà sempre, sopravviverà negli smartphone, nella memoria, nel cuore dei veri appassionati di calcio. Ed è proprio a loro che, in fondo, è dedicato il nuovo TN Football Pack.