La notizia del giorno è che Son Heung-min sarebbe stato vittima di un tentativo di estorsione. L’attaccante sudcoreano del Tottenham ha presentato una denuncia alla polizia del suo Paese, affermando di essere stato avvicinato da persone che l’hanno ricattato: «Le autorità stanno indagando, informeremo il pubblico non appena i risultati saranno disponibili», si legge nella nota della sua agenzia di comunicazione del calciatore, la Son & Football Limited. «Agiremo con fermezza per vie legali contro chi lo ha minacciato con accuse evidentemente false, e ribadiamo che Son Heung-min è chiaramente la vittima in questo episodio», si legge ancora nel comunicato.
Come riportato dai media sudcoreani, dal Guardian e dal Times, la polizia del distretto di Gangnam, a Seul, ha arrestato una donna con l’accusa di aver ricattato il capitano degli Spurs. E di averlo fatto dopo una dichiarazione falsa, quella per cui sia incinta di suo figlio. La ragazza, ventenne, è stata indicata sui giornali sudcoreani semplicemente con la lettera “A” per tutelarne la privacy. E sarebbe stata fermata insieme a un complice, un uomo sulla quarantina. Son sarebbe stato contattato dalla donna lo scorso giugno, quando lei gli avrebbe chiesto decine di milioni di won (circa 60mila euro) per mantenere il silenzio. Il complice avrebbe rinnovato la minaccia a marzo, contattando direttamente i rappresentanti del giocatore. Le forze dell’ordine non hanno voluto commentare l’accaduto.
Son in patria è una vera e propria star. Non è solo il capitano della Nazionale, ma è anche il miglior talento mai espresso dal calcio coreano, di sicuro il giocatore che ha ottenuto i migliori risultati nel calcio europeo. Questo suo status è anche un problema: come ricordato dal Times, i vip sudcoreani di questo calibro sono tenuti a mantenere un comportamento integerrimo, inappuntabile. I tentativi di ricatto, quindi, sono piuttosto infrequenti. E negli ultimi anni, non a caso, hanno riguardato diversi esponenti della tv e del cinema.
Son ha avuto relazioni documentate con alcune stelle del K-pop come Bang Min-ah e Yoo So-young, ma ha dichiarato di voler evitare il matrimonio fino al termine della carriera, su consiglio del padre. «Quando ti sposi, la priorità diventa la famiglia, la moglie e i figli, e poi arriva il calcio», ha spiegato. «Voglio essere sicuro che, finché giocherò ad alti livelli, il calcio resti il mio focus. Non si sa mai quanto tempo si potrà restare al top». La vicenda arriva in un momento già complicato per il calciatore, appena rientrato dopo un mese di assenza per un problema al piede e desideroso di recuperare la migliore condizione fisica in vista della finale di Europa League, in programma mercoledì prossimo al San Mamés di Bilbao. Anche l’ambiente Tottenham si è stretto intorno a Son, considerando la disponibilità, l’educazione e la gentilezza che ha sempre contraddistinto il giocatore coreano.
Leggi anche
- Il David Beckham coreano si chiama Son Heung-min
- Son è il giocatore più bravo del mondo a complimentarsi con gli avversari