Durante la pandemia, il Real Madrid si è inventato una clausola nei contratti che è tornata molto utile in vista del Mondiale per Club

I nuovi accordi firmati con il club di Florentino Pérez continuano a scadere il 30 giugno, a meno che non sia in corso un torneo ufficiale.
di Redazione Undici
16 Maggio 2025

Il Mondiale per Club a 32 squadre e in programma a luglio ha cambiato le prospettive del calciomercato. Per capire l’impatto generato dalla competizione, basti pensare a quello che succede in Europa a cavallo tra il 30 giugno e il primo luglio di ogni anno: finisce una stagione, scadono i contratti dei giocatori con le loro società di appartenenza e si apre ufficialmente la finestra in cui è possibile concludere operazioni di mercato. Bene, quest’anno ci saranno dei club europei che, a cavallo tra il 30 giugno e il primo luglio, saranno impegnati nella nuova competizione FIFA. E se il “problema” del calciomercato è stato risolto creando una finestra supplementare aperta dal primo al 10 giugno, come fare con i contratti dei giocatori? Quelli che sono in scadenza saranno automaticamente rinnovati, oppure gli allenatori si ritroveranno senza alcuni elementi delle rose nel bel mezzo del torneo?

Al Real Madrid queste domande hanno già una risposta. Perché il club di Florentino Pérez si è già inventato la soluzione. È successo cinque anni fa, nel bel mezzo della pandemia: lo ricorderete, i campionati nazionali e le coppe europee ripartirono in piena estate dopo lo stop causa lockdown, ed è proprio in quei giorni che nella capitale spagnola si ritrovarono a dover gestire la stessa identica situazione. E quindi, ecco l’illuminazione: come racconta Marca, da allora il Real fa firmare dei contratti in cui c’è una clausola per cui «l’accordo copre tutte le competizioni ufficiali, anche quelle che terminano fuori stagione, cioè oltre il 30 giugno».

Di conseguenza, in vista del Mondiale per Club, il Real Madrid potrà contare sicuramente sui tre calciatori che hanno il contratto in scadenza al 30 giugno 2025 – si tratta di Lucas Vázquez, Luka Modric e Jesús Vallejo. Non è detto che questi giocatori poi resteranno al club di Florentino Pérez anche al termine del torneo estivo, nel senso che possono ancora accordarsi con qualsiasi altra società per trasferirsi a parametro zero. Il punto, però, è che il loro nuovo contratto sarà effettivo a partire dal 14 luglio 2025, ovvero il giorno dopo la finale del Mondiale per Club. Una mossa solo apparentemente semplice ma in realtà molto astuta, che – ci scommettiamo – sarà presto replicata da altre società.

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
Xabi Alonso ha trasformato gli allenamenti del Real Madrid in un laboratorio scientifico
Il nuovo tecnico ha introdotto nuovi strumenti tecnologici fin dal suo primo giorno di lavoro.
di Redazione Undici
Calcio
In vista del Mondiale 2026, e per combattere il caldo, il sindacato dei calciatori sta esortando la FIFA ad allungare l’intervallo delle partite
Non è l'unico cambiamento richiesto: anche i cooling break potrebbero essere rivisti.
di Redazione Undici
Calcio
C’è stata una truffa su YouTube con gli highlights del Mondiale per Club, e ha funzionato piuttosto bene
Alcuni creator hanno pubblicato le videosintesi delle partite prima ancora che si giocassero, e hanno accumulato milioni di visualizzazioni.
di Redazione Undici
Calcio
L’Ajax ha usato WhatsApp per dire a sette giocatori di cercarsi una nuova squadra
I calciatori sono stati inseriti in un gruppo separato rispetto a quello dei loro compagni. Ma non è stato l'unico modo per intimargli di togliere il disturbo.
di Redazione Undici