Il Real Madrid ha vinto 13 titoli giovanili in questa stagione

È un nuovo record assoluto per il club di Florentino Pérez, dopo i 12 trofei del 2022/23.
di Redazione Undici 03 Giugno 2025 alle 10:19

Se si pensa al Real Madrid vengono subito in mente la grandezza e il palmarés del club di Florentino Pérez, il suo prestigio e soprattutto la capacità di attrarre i migliori giocatori al mondo. Non certo la produzione di uno spropositato numero di talenti, aspetto che viene associato più spesso ai rivali del Barcellona e alla Masía, il famoso settore giovanile dei blaugrana. Eppure il vivaio di blancos, che ha il suo centro a Valdebebas, nello stesso centro sportivo della prima squadra, è un’enorme fucina di giovani calciatori che da lì si trasferiscono in giro per la Spagna. Il nome in codice è La Fábrica e in questa stagione ha davvero scritto un pezzo di storia. 13 squadre del vivaio del Real Madrid, infatti, hanno vinto i rispettivi campionati, superando il record storico stabilito nella stagione 2022/23, quando erano state 12.

In settimana il presidente Florentino Pérez ha incontrato tutte le rose, chiacchierando con i ragazzi e ragazze e scattando diverse foto. I 13 capitani hanno posato insieme al numero uno per celebrare i successi della Juvenil A, B e C, dei Cadete A e B, delle Infantil A e B, delle Alevín B e C, dei Benjamín A e B e infine del Prebenjamín A e B. Per capire meglio di cosa si parla, è come se un club italiano avesse vinto il titolo in due categorie di primi calci, pulcini, esordienti, giovanissimi, allievi e in tre di Berretti.

Il vivaio delle merengues ha dimostrato ancora una volta perché è uno dei più vincenti del calcio spagnolo ed europeo. Che a Madrid si formino degli ottimi calciatori è senza ombra di dubbio, ma la finalità non è necessariamente rifornire la prima squadra. A differenza di quello che accade a Barcellona, dove tutto il sistema giovanile è pensato in funzione della formazione di giocatori da Barça, qui l’obiettivo è fare di questi ragazzi dei calciatori, indipendentemente dal fatto che possano vestire o meno la maglia bianca. Non a caso, viene da dire, nella rosa appena affidata a Xabi Alonso solo Frán García, Lucás Vasquez, Carvajal e il terzo portiere Frán Gonzalez arrivano dai campi di Valdebebas. In passato, però, gente come Hierro, Rau2l, Casillas sono partiti dal vivaio per diventare delle leggende del club. La seconda squadra, il Castilla, ora in terza divisione, è stata poi la base per la formazione di allenatori che sono passati al piano superiore. Un esempio su tutti è quello di Zidane che dopo un’annata di apprendistato ha preso il controllo della prima squadra – con cui ha conquistato tre Champions League di fila. Il Real ha poi disseminato una serie di giovani in giro per il mondo. Tra questi anche uno dei crack della Serie A, Nico Paz, che dopo i mesi al Como è pronto per tornare nella capitale spagnola.

«Sette delle nostre squadre», ha scritto la società in un comunicato, «hanno concluso il campionato senza perdere neanche una partita. Il nostro settore giovanile firma la miglior stagione della storia del club». In attesa di vedere come andrà il 2025/26 è certo che la Fábrica stia vivendo uno dei suoi momenti più dolci. Mentre alcune società si limitano a esaltare i propri giovani, il Real Madrid dimostra con i titoli che il suo vivaio è il migliore di Spagna. Nel club blanco non si formano solo calciatori per la prima squadra, ma si formano professionisti in grado di vivere di calcio, ovunque vadano.

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
Patrick Dorgu è diventato il trascinatore del Manchester United, e nessuno se l’aspettava
Dal Via del Mare a Old Trafford il passo può essere sorprendentemente breve.
di Redazione Undici
Calcio
In Russia sono convinti che Robert Moreno, ex tecnico spagnolo del Sochi, sia stato licenziato perché svolgeva gran parte del suo lavoro con ChatGPT
L'allenatore ha rigettato le accuse, dicendo di aver conversato ChatGPT solo per tradurre dal russo.
di Redazione Undici
Calcio
Con la sua forza e la sua intelligenza, Khéphren Thuram ha travolto il Napoli e si è finalmente preso la Juventus
Il centrocampista francese ha dominato la sfida dello Stadium, guidando e trascinando la sua squadra in tutte le fasi di gioco.
di Redazione Undici
Calcio
A causa del trasferimento dell’Everton nel nuovo stadio, un pub di Goodison Park ha chiuso dopo 140 anni
Il quartiere intorno al vecchio stadio dell'Everton sta cambiando faccia, e non è proprio una buona notizia per chi ama le tradizioni del calcio inglese.
di Redazione Undici