Il Barcellona ha comprato Todibo e non l’ha mai fatto giocare, eppure ci ha guadagnato quasi 20 milioni

Niente male, come plusvalenza.
di Redazione Undici 07 Giugno 2025 alle 18:28

Negli ultimi anni di mercati turbolenti, soprattutto per questioni di budget e di parametri economici da rispettare, il Barcellona ha portato a termine delle operazioni quantomeno singolari. Una di queste riguarda Jean-Clair Todibo. Il difensore francese, passato per i blaugrana senza però incidere, è stato uno dei più grandi affari di sempre. Non tanto in termini assoluti, quanto in relazione ai minuti giocati con il Barça, 325, e denaro incassato dalla tua cessione.

Ma andiamo con ordine: secondo quanto riportato da Marca, infatti, nelle casse del Barcellona arriverà la non disprezzabile cifra di 7,3 milioni di euro. Ovvero, il 20% che la società catalana si era assicurato su una futura vendita di Todibo, che proprio in queste ore è passato dal Nizza al West Ham. Il francese aveva già giocato nella squadra inglese durante la scorsa stagione, però in prestito dalla società della Costa Azzurra. Il West Ham aveva un diritto di riscatto da esercitare per una cifra intorno ai 39 milioni di euro. Di questa somma, quindi, un quinto è finito in Catalogna.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da West Ham United (@westham)

Todibo è stato un’operazione perfetta per il Barça, visto cbe questi 7,3 milioni di euro sono solo una parte dell’enorme plusvalenza ottenuta negli anni: 18,3 milioni di euro. Acquistato nel 2019 per un milione di euro dal Tolosa, il difensore francese non è mai riuscito a trovare spazio nel Barça, disputando solamente cinque partite ufficiali con la maglia blaugrana. I catalani lo hanno mandato in prestito oneroso prima allo Schalke e poi al Benfica, rispettivamente per 1,5 e due milioni. Nel 2021, poi, il Nizza ha deciso di puntare su di lui, rilevando il suo cartellino per otto milioni e mezzo di euro. Con una clausola, però, che prevedeva il 20% della futura rivendita in favore del Barça. Esattamente quello che si è verificato ieri, quando il West Ham ha tirato fuori 39 milioni dopo un ulteriore prestito con diritto di riscatto. Facendo due conti, tra prestiti e vendite si arriva a 19,3 milioni. Meno quello investito per il primo passaggio dal Tolosa, ecc qui i 18,3 milioni di euro che il Barça ha iniettato nelle sue casse. Niente male, come affare.

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Lamine Yamal ha un suo canale YouTube, e con il primo video ha fatto più di due miioni di views in 12 ore
La stella del Barcellona è solo l'ultimo esempio del calciatore moderno che cura da solo la propria comunicazione
di Redazione Undici
Calcio
La Supercoppa Italiana ci ha detto che questo è davvero il momento di David Neres
Oltre che il trofeo agli azzurri, la doppietta di Riyad restituisce definitivamente il grande calcio a un suo grande talento. Quando gira lui, gira tutto il Napoli.
di Redazione Undici