In Australia sono sicuri: la partita di Serie A tra Milan e Como si giocherà a Perth

La gara è in programma per il 24esimo turno di campionato, quello a cavallo della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
di Redazione Undici 10 Giugno 2025 alle 18:00

La notizia rimbalza dall’Australia, e la fonte è abbastanza attendibile: secondo il quotidiano online WAtoday, uno dei più autorevoli della parte occidentale del Paese, Perth ospiterà una partita del campionato di Serie A 2025/26. In particolare si tratterebbe di Milan-Como, che secondo il calendario si disputerà nel weekend 7/8 febbraio 2026, nell’ambito della 24esima giornata, la quinta del girone di ritorno. Il quotidiano australiano cita «fonti interne che sono a conoscenza dell’accordo», e poi aggiunge che «il weekend in cui si giocherà la partita coincide con quello in cui si terrà la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. In effetti è proprio così, il primo atto dei Giochi Invernali si terrà a San Siro venerdì 6 febbraio 2026.

Lo stadio in cui si dovrebbe giocare è l’Optus Stadium, impianto da 60mila posti che di solito ospita partite di football australiano, rugby e cricket – le discipline più popolari in Australia. Pare che il governo dello stato di Perth abbia già bloccato la data, ma sono ancora in corso delle trattative con la Lega Serie A. Che, nel caso in cui la notizia venisse confermata, entrerebbe nella storia del calcio: Milan-Como, infatti, diventerebbe ufficialmente la prima partita competitiva di un campionato europeo a disputarsi in un altro Paese. E in un altro continente.

Ci sono ulteriori indizi su un rapporto stretto tra il Milan (quindi anche la Serie A) e le istituzioni di Perth: il club rossonero giocherà un’amichevole quest’anno con il Perth Glory (al momento è in calendario per il 31 luglio) dopo quella che si è disputata un anno fa, sempre a Perth, tra Milan e Roma. La sfida si giocò pochi giorni dopo la fine del campionato 2023/24, attirando circa 56mila spettatori. Niente male come premesse in vista di questa possibile, rivoluzionaria novità. Di cui si parlava già da qualche tempo, ma su cui adesso ci sono nuovi riscontri.

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
L’ipotetica retrocessione del West Ham costerebbe quasi tre milioni di euro ai contribuenti inglesi
Colpa di un faraonico contratto di concessione, che non lascia agli Hammers alcun spazio per il fallimento sportivo.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal è la miglior squadra al mondo sui calci piazzati, e una grande parte del merito va a chi li batte: Rice, Saka, Odegaard
C'entrano le intuizioni di Arteta sugli schemi, ma ancora di più dei giocatori tecnicamente perfetti a gioco fermo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Liverpool ha speso quasi 500 milioni di euro nell’ultimo mercato, eppure Slot dice di avere «una rosa corta»
Il manager dei Reds ritiene che Manchester City e Chelsea abbiano un organico più profondo rispetto al suo.
di Redazione Undici
Calcio
Nel 2026, Lionel Messi vuole schierarsi contro Laporta nelle elezioni per il nuovo presidente del Barcellona
Il fuoriclasse argentino sa di poter muovere una grande massa di voti, quindi aspetterà ancora per scegliere la candidatura da appoggiare.
di Redazione Undici