In Australia sono sicuri: la partita di Serie A tra Milan e Como si giocherà a Perth

La gara è in programma per il 24esimo turno di campionato, quello a cavallo della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
di Redazione Undici
10 Giugno 2025

La notizia rimbalza dall’Australia, e la fonte è abbastanza attendibile: secondo il quotidiano online WAtoday, uno dei più autorevoli della parte occidentale del Paese, Perth ospiterà una partita del campionato di Serie A 2025/26. In particolare si tratterebbe di Milan-Como, che secondo il calendario si disputerà nel weekend 7/8 febbraio 2026, nell’ambito della 24esima giornata, la quinta del girone di ritorno. Il quotidiano australiano cita «fonti interne che sono a conoscenza dell’accordo», e poi aggiunge che «il weekend in cui si giocherà la partita coincide con quello in cui si terrà la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. In effetti è proprio così, il primo atto dei Giochi Invernali si terrà a San Siro venerdì 6 febbraio 2026.

Lo stadio in cui si dovrebbe giocare è l’Optus Stadium, impianto da 60mila posti che di solito ospita partite di football australiano, rugby e cricket – le discipline più popolari in Australia. Pare che il governo dello stato di Perth abbia già bloccato la data, ma sono ancora in corso delle trattative con la Lega Serie A. Che, nel caso in cui la notizia venisse confermata, entrerebbe nella storia del calcio: Milan-Como, infatti, diventerebbe ufficialmente la prima partita competitiva di un campionato europeo a disputarsi in un altro Paese. E in un altro continente.

Ci sono ulteriori indizi su un rapporto stretto tra il Milan (quindi anche la Serie A) e le istituzioni di Perth: il club rossonero giocherà un’amichevole quest’anno con il Perth Glory (al momento è in calendario per il 31 luglio) dopo quella che si è disputata un anno fa, sempre a Perth, tra Milan e Roma. La sfida si giocò pochi giorni dopo la fine del campionato 2023/24, attirando circa 56mila spettatori. Niente male come premesse in vista di questa possibile, rivoluzionaria novità. Di cui si parlava già da qualche tempo, ma su cui adesso ci sono nuovi riscontri.

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
Le squadre scozzesi devono più di venti milioni di sterline al governo in prestiti Covid
Tra questi anche delle grandi come Rangers e Hibernian
di Redazione Undici
Calcio
Il Manchester United è convinto di poter risolvere la sua crisi assumendo Mike Sansoni, un ingegnere della scuderia Mercedes in Formula Uno
Avrà un team su misura, nessun limite di budget e dovrà lavorare con l'intelligenza artificiale.
di Redazione Undici
Calcio
Il Barcellona è il primo club di calcio a indossare una maglia con il logo Kobe Sheath, il marchio legato a Kobe Bryant
L'operazione commerciale è un omaggio all'amore di Bryant per i colori blugrana
di Redazione Undici
Calcio
L’Everton è «disperatamente alla ricerca di nuovi acquisti», ha detto David Moyes
Se nel calcio di oggi le rose extra-large sono sempre più frequenti, la squadra di Liverpool è alle prese con il problema opposto. E a sentire l'allenatore è decisamente peggio.
di Redazione Undici