In Australia sono sicuri: la partita di Serie A tra Milan e Como si giocherà a Perth

La gara è in programma per il 24esimo turno di campionato, quello a cavallo della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
di Redazione Undici 10 Giugno 2025 alle 18:00

La notizia rimbalza dall’Australia, e la fonte è abbastanza attendibile: secondo il quotidiano online WAtoday, uno dei più autorevoli della parte occidentale del Paese, Perth ospiterà una partita del campionato di Serie A 2025/26. In particolare si tratterebbe di Milan-Como, che secondo il calendario si disputerà nel weekend 7/8 febbraio 2026, nell’ambito della 24esima giornata, la quinta del girone di ritorno. Il quotidiano australiano cita «fonti interne che sono a conoscenza dell’accordo», e poi aggiunge che «il weekend in cui si giocherà la partita coincide con quello in cui si terrà la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. In effetti è proprio così, il primo atto dei Giochi Invernali si terrà a San Siro venerdì 6 febbraio 2026.

Lo stadio in cui si dovrebbe giocare è l’Optus Stadium, impianto da 60mila posti che di solito ospita partite di football australiano, rugby e cricket – le discipline più popolari in Australia. Pare che il governo dello stato di Perth abbia già bloccato la data, ma sono ancora in corso delle trattative con la Lega Serie A. Che, nel caso in cui la notizia venisse confermata, entrerebbe nella storia del calcio: Milan-Como, infatti, diventerebbe ufficialmente la prima partita competitiva di un campionato europeo a disputarsi in un altro Paese. E in un altro continente.

Ci sono ulteriori indizi su un rapporto stretto tra il Milan (quindi anche la Serie A) e le istituzioni di Perth: il club rossonero giocherà un’amichevole quest’anno con il Perth Glory (al momento è in calendario per il 31 luglio) dopo quella che si è disputata un anno fa, sempre a Perth, tra Milan e Roma. La sfida si giocò pochi giorni dopo la fine del campionato 2023/24, attirando circa 56mila spettatori. Niente male come premesse in vista di questa possibile, rivoluzionaria novità. Di cui si parlava già da qualche tempo, ma su cui adesso ci sono nuovi riscontri.

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
La Masía fatica a produrre grandi centravanti, e la colpa è anche del DNA del Barcellona
Lo stile e la filosofia di gioco del settore giovanile blaugrana sono una manna per tutti gli altri ruoli, ma penalizzano le prime punte.
di Redazione Undici
Calcio
Dopo quasi cinque anni di battaglie, l’accordo tra UEFA, EFC e Real Madrid ha sancito la fine definitiva della Super Lega
Niente più diatribe legali, colpi di mano o rivoluzioni contro lo status quo: Ceferin garantisce che il cambiamento avverrà dall'interno e ora ai top club va bene così.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che il Wolfsburg si sta affidando sempre di più all’intelligenza artificiale, e la cosa funziona benissimo
Il club tedesco, il primo in Europa a stipulare una collaborazione diretta con OpenAI, ha un approccio particolare: gli esseri umani, infatti, restano comunque al centro del progetto.
di Redazione Undici
Calcio
L’avventura di De Zerbi al Marsiglia è stata a dir poco tumultuosa, ed è andata a finire malissimo
Qualche acuto, tante polemiche, i due tracolli che hanno sancito la condanna. Forse tra club e allenatore non poteva andare diversamente.
di Redazione Undici