I giornali di tutta Europa sono piuttosto entusiasti dell’arrivo di De Bruyne a Napoli

Dal Belgio all'Inghilterra, tutti consacrano l'affare degli azzurri: un «matrimonio super-sexy», o se preferite «il miglior acquisto dai tempi di Maradona».
di Redazione Undici
13 Giugno 2025

Ci sono storie di calciomercato che piacciono a tutti. Soprattutto di questi tempi, quando a un certo punto della loro carriera, presto o tardi, molte superstar finiscono inesorabilmente per cedere ai petroldollari della Saudi League. Non Kevin De Bruyne, che pure in passato aveva espresso concetti molto interessanti sulla pista saudita. E non il Napoli. Che, senza imbarcarsi in un’insostenibile concorrenza sul piano economico, ha convinto un fuoriclasse assoluto come il belga puntando sull’aspetto umano e sportivo dell’esperienza italiana. «Non vedo l’ora», ha detto ormai l’ex City dopo la firma con il nuovo club e i primi bagni di folla nella giornata di giovedì. Un’operazione che in tutte le sue sfaccettature si prende la standing ovation della stampa europea. Belgio, Paesi Bassi, Germania, Inghilterra. E se perfino i francesi applaudono l’affare De Bruyne…

Partiamo dal luogo di provenienza di KDB. Tra le pagine dedicate alle notizie di Premier League l’Independent sottolinea la forte scelta del giocatore, che «ha rifiutato offerte molto ghiotte», tra Arabia e Stati Uniti, pur di restare a giocare in Europa. Mentre al Napoli, fresco di scudetto, si ammira la capacità di aver chiuso a parametro zero un colpo di prestigio globale. «Un matrimonio super-sexy», sottolinea SoFoot a Parigi: «A 33 anni, De Bruyne ha scelto un posto al sole» per dimostrare al calcio di essere ancora un top-player. E gli azzurri rappresentano una sfida «affascinante e romantica, ricomponendo l’asse con Romelu Lukaku in questo finale di carriera».

Voltiamo pagina e la musica è sempre la stessa. I primi video di De Bruyne a Villa Stuart sono rimbalzati fino alle Fiandre, con il Telegraaf – il principale quotidiano generalista olandese – a rilanciare le immagini dell’arrivo a Roma, sottolineando la presenza di «una folla infernale» per KDB. Mentre Voetbal International, facendo eco alla stampa nostrana, titola: «Il nome più importante per il Napoli dai tempi di Maradona». Con sfumature diverse – e yb tipico aplomb tedesco – è quel che riconosce anche Kicker, apprezzando la prontezza del club di De Laurentiis a sfruttare lo spiraglio offerto dallo stesso De Bruyne, deluso dal congedo del Manchester City dopo un decennio di successi. «So di non essere più un 25enne, ma posso ancora dare tanto a questo sport», questo il suo appello. A cui ADL ha risposto con il progetto più convincente sul mercato. Gliene dà atto l’Europa.

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
Gli investitori americani si sono innamorati del calcio scozzese e lo stanno colonizzando
Sempre più proprietari e azionisti dagli Stati Uniti guardano alla Scozia come a una nuova terrà di opportunità calcistica. Anche per sfidare il monopolio del Celtic, rilanciando storici e nuovi rivali.
di Redazione Undici
Calcio
Cole Palmer sta diventando un vero e proprio brand, un brand che piace soprattutto negli Stati Uniti
Il Mondiale per Club ha dato un ulteriore boost all'immagine del talento del Chelsea. Che gioca benissimo, è decisivo, ha un'esultanza iconica e piace moltissimo alle aziende americane.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio africano sta per entrare nella sua età dell’oro, lo diciamo da decenni ma questa sembra la volta buona
Non solo il Marocco in semifinale agli ultimi Mondiali. Tra club e nazionali il calcio sul continente sta vivendo una nuova stagione di riforme che potrebbe mettere fine a due annosi problemi: corruzione cronica e spreco di talenti.
di Redazione Undici
Calcio
Il Siviglia non può registrare i nuovi acquisti e ha il budget mercato più basso di tutto il calcio spagnolo
La pessima gestione delle ultime stagioni ha determinato una situazione davvero disperata, per il club andaluso.
di Redazione Undici