Al Mondiale per Club sono ricomparsi i messaggi antirazzisti che la FIFA aveva “dimenticato” nei primi giorni del torneo

Secondo fonti interne alla FIFA, la campagna è stata lanciata solo per il 18 giugno, ma poi sarà di nuovo oscurata.
di Redazione Undici 19 Giugno 2025 alle 02:34

Dal Mondiale per Club in corso di svolgimento negli Stati Uniti è arrivata una buona notizia, una di quelle meglio poco che niente. La FIFA, infatti, ha ripristinato i messaggi antirazzismo che erano stati “dimenticati” nei primi giorni del torneo. Prima delle gare del 18 giugno, infatti, sono comparse delle grafiche con la scritta “NO RACISM” e il logo della Federazione calcistica internazionale. Inoltre, prima della gara tra Manchester City e Wyad Casablanca è stato mostrato un video che spiega i protocolli antirazzismo della FIFA  Si tratta di una virata significativa, anche perché il 18 giugno si celebra proprio la Giornata internazionale per la lotta all’incitamento all’odio.

Secondo quanto raccolto da The Athleticla decisione è stata presa in seguito alle reazioni negative alla decisione di interrompere le campagne contro il razzismo e la discriminazione nei primi tre giorni del torneo negli Stati Uniti. Insomma, la FIFA ha registrato il malcontento per la sua posizione iniziale e così ha corretto il tiro. Il problema, però, è che non si tratterebbe di una decisione definitiva: una fonte interna alla FIFA – che naturalmente ha preferito rimanere anonima – ha anticipato a The Athletic che i messaggi antirazzisti non verranno trasmessi nei prossimi giorni, ma resteranno un unicum legato proprio alla data del 18 giugno, alla Giornata internazionale per la lotta all’incitamento all’odio.

La FIFA non ha specificato il motivo per cui non ha esposto messaggi antirazzisti nelle prime gare del Mondiale per Club, ma diverse testate internazionali hanno riportato che il materiale per le consuete campagne contro la discriminazione – che erano state attivate durante le ultime due edizioni dei Mondiali – era stato preparato ma poi non è comparso negli stadi. Secondo alcune indiscrezioni, questa scelta della FIFA era e sarà da attribuire alla volontà di “assecondare” – anche se sarebbe meglio dire “compiacere” – l’ideologia dell’amministrazione-Trump in merito a certi temi, ma ovviamente non ci sono e non ci saranno mai riscontri in questo senso. Sarà interessante verificare come andranno le cose nei prossimi giorni, se davvero gli slogan e le grafiche antirazzista scompariranno di nuovo, come è successo in occasione delle prime gare del torneo.

Leggi anche

>

Leggi anche

Calcio
Monchi ha lasciato anche l’Aston Villa, e adesso pare proprio che voglia entrare in un gruppo che sta provando a comprare il Siviglia
L'ex direttore sportivo della Roma vorrebbe prendersi una pausa dal calcio, ma il progetto dell'imprenditore sivigliano Antonio Lappi lo sta intriga parecchio
di Redazione Undici
Calcio
L’Inter e il Milan hanno affidato il progetto del nuovo stadio di San Siro agli studi Foster + Partners e MANICA
In caso di delibera, quindi di vendita dell'area ai due club, è già stato individuato il team che si occuperò di realizzare il nuovo impianto sportivo.
di Redazione Undici
Calcio
Ci sono state un po’ di polemiche per il Pallone d’Oro a Dembélé, e naturalmente quelle più roventi le hanno fatte in Spagna
Il padre di Lamine Yamal voleva che il premio andasse a suo figlio, Neymar invece pensa che il quinto posto di Raphinha sia ridicolo.
di Redazione Undici
Calcio
Ousmane Dembélé ha meritato il Pallone d’Oro, e la sua vittoria è un salutare tuffo nel passato
Dopo la noiosissima diarchia Messi-Ronaldo, il premio di France Football sta tornando nelle mani di chi ha vissuto una grande stagione, proprio come accadeva venti, trenta o quarant'anni fa.
di Redazione Undici