Negli Stati Uniti, il calcio non è mai stato popolare e influente come in queste ore, come in questi giorni. Merito del Mondiale per Club, naturalmente, ma in realtà la crescita del soccer – inteso come movimento locale attraverso la MLS e le Nazionali, sia quella maschile che quella femminile – e della fascinazione per la cultura calcistica europea è un processo che va avanti da anni. E che ha portato molti americani ad appassionarsi a questo sport. Al punto che, adesso, anche chi gestisce gli sport più tipicamente statunitensi a farsi ispirare dal calcio. Si pensi per esempio alla NBA Cup, un modello di competizione che riconduce chiaramente ai tornei del Vecchio Continente. Oppure all’ultima collezione lanciata da NFL in collaborazione con Fanatics, per cui ogni franchigia della lega ha “riprodotto” le sue maglie da gioco come se fossero quelle di una squadra di soccer.
Sì, avete capito bene: i Dallas Cowboys, i Green Bay Packers, i Kansas City Chiefs e tutte le altre squadre NFL ora hanno una maglia da calcio che le rappresenta. Le trovate tutte sotto, nel post Instagram che presenta la collezione – che è stata chiamata “Football for Football”. Questi kit debutteranno ufficialmente al Fanatics Fest di New York, in programma dal 20 al 22 giugno al Javits Center di Manhattan. Basta scorrere le immagini per individuare tanti piccoli dettagli/richiami alla storia del calcio europeo: diversi colletti strizzano l’occhio alle divise eleganti degli anni Novanta, alcuni design richiamano le leggendarie divise utilizzate dalle Nazionali qualificate alla Coppa del Mondo. Gli sponsor sono sostituiti dai nomi delle squadre, ma i font in qualche modo sono un omaggio a quelli dei marchi che hanno fatto la storia del marketing e del merchandising calcistico.
Visualizza questo post su Instagram
Dopo la première del 20 giugno, la collezione “Football For Football” – realizzata in collaborazione diretta con la NFL – dovrebbe essere messa in vendita sugli store di Fanatics e della lega. In ogni caso, si tratta di un’operazione davvero interessante, che in qualche modo suggella il legame sempre più stretto tra il football e il soccer: in questo senso, due degli esempi più significativi sono quelli che riguardano l’accordo commerciale tra Borussia Dortmund e Pittsburgh Steelers, oppure l’acquisto delle quote dei Rangers Glasgow da parte del consorzio che possiede e gestisce i San Francisco 49ers. Come dire: siamo solo all’inizio, e le maglie che vedete sopra lo dimostrano per l’ennesima volta.