I prezzi dei biglietti per i quarti di finale del Mondiale per Club sono molto più bassi rispetto alle partite della fase a gironi

Il sistema dinamico dei prezzi voluto dalla FIFA e la scarsa domanda da parte del pubblico ha determinato un netto calo.
di Redazione Undici 03 Luglio 2025 alle 15:16

Uno degli aspetti più discussi del Mondiale per Club sono senz’altro gli stadi vuoti. A discapito di un discreto livello tecnico e di una intensità delle partite, almeno quelle che non si sono giocate a 40°, sembra che il pubblico americano, e non solo, sia poco attratto dalla competizione. La FIFA, preoccupatasi da tempo del problema, aveva cercato di porvi rimedio in tutti i modi, abbassando i prezzi dei biglietti della partita inaugurale tra Inter Miami e Al-Ahly e creando pacchetti che riguardassero anche i match della Coppa del Mondo dell’anno prossimo, organizzata sempre negli Stati Uniti – in co-hosting con Canada e Messico. Eppure, almeno fino agli ottavi di finale, sembra che tutti questi piani non abbiano funzionato. Ci voleva una decisione drastica, ed è arrivata: la FIFA ha abbassato sensibilmente il costo dei biglietti per le partite dei quarti.

Come analizzato da The Athletic, il valore dei biglietti per il prossimo turno sono calati parecchio. Alcuni partono anche da 11,15 dollari per un ingresso standard. Importi che in Italia si vedono tra Serie B e Serie C. Secondo Ticketmaster, il portale ufficiale FIFA per la vendita dei biglietti, lo stadio più difficile da riempire sarà il Camping World di Orlando, dove giocheranno Fluminense e l’Al-Hilal. Per Chelsea-Palmeiras, che si disputerà al Lincoln Financial Field di Philadelphia, c’erano dei ticket disponibili anche a 22,30 dollari. Insomma, prezzi più bassi rispetto a quelli previsti per qualsiasi partita della fase a gironi prima dell’inizio del torneo. Per il big match tra Bayern Monaco e PSG. il costo sale un po’, si arriva a quasi 45 dollari: una spesa comunque accettabile considerando che, se si giocasse in Champions League, il biglietto più economico costerebbe almeno il doppio.

La FIFA ha applicato un modello di pricing dinamico per i biglietti della Coppa del Mondo per Club, così i prezzi scesi ben al di sotto delle aspettative iniziali, stabilite a dicembre. Tuttavia, alcuni spettatori potrebbero aver acquistato i biglietti a prezzi più alti, ritrovandosi ora a vedere gli stessi posti venduti a cifre molto più basse. A gennaio, i biglietti per la tribuna bassa negli stadi dei quarti erano quotati quasi 500 dollari, secondo un post ora cancellato dal sito del Bayern Monaco. Eppure, giovedì, per Chelsea-Palmeiras si trovavano a 22 dollari, mentre per Fluminense-Al Hilal a 28 dollari. La partita tra Bayern e PSG sembra avere una domanda più alta, con i biglietti nella tribuna bassa che superano i 140 dollari nel mercato delle rivendite. Tuttavia, nei settori alti, i biglietti standard sono ora disponibili a 44 dollari, molto meno del costo originale.

Il Real Madrid è stata la squadra più seguita del torneo, con oltre 60mila persone in ognuna delle quattro partite disputate finora. La sfida contro il Borussia Dortmund al MetLife Stadium di sabato mantiene prezzi più stabili: i biglietti più economici, nei settori alti, partono da 128 dollari, mentre quelli nella tribuna bassa superano i 300 dollari. La FIFA ha fatto sapere di ritenersi soddisfatta dell’afflusso di pubblico, sostenendo che oltre due milioni di tifosi hanno assistito alle 56 partite finora disputate, con una media di 35.000 spettatori a match. Tuttavia, molti incontri hanno registrato migliaia di posti vuoti, soprattutto perché la FIFA ha scelto di utilizzare stadi della NFL, molto più imponenti rispetto a quelli in cui giocano le squadre di MLS. Negli ultimi 15 giorni, la FIFA ha dovuto donare biglietti a veterani e associazioni locali pur di riempire gli stadi.

La diminuzione di prezzo per ora riguarda solo i quarti. Semifinali e finali restano stabili. Per la seconda semifinale, quella che si giocherà tra la vincente di Real Madrid-Dortmund e quella di PSG-Bayern, il prezzo minimo è fissato a 978 dollari, mentre nel second-hand si trovano a 426 dollari. La prima semifinale, in campo ci saranno le vincitrici di Chelsea-Palmeiras e Al-Hilal-Fluminense. parte da 473,90 dollari. Ecco, prezzi non proprio economici. Per la finale si sale decisamente. Il biglietto più economico per la gara del 13 luglio al Metlife Stadium si aggira intorno ai 892 dollari, ma i prezzi potrebbero ancora oscillare in base alla domanda.

>

Leggi anche

Calcio
Sono passati 25 anni dall’ultima volta in cui c’erano così tanti giocatori italiani in Premier League
Rispetto al 2000/01 sono aumentati i giovani che vogliono confrontarsi con il campionato più ricco e qualitativo del mondo
di Redazione Undici
Calcio
Il Palmeiras si è inventato un modello giovanile che ha fruttato 350 milioni di euro in dieci anni, che porta tanti giocatori in prima squadra
Un sistema profittevole che punta sulla riscoperta del valore dello scouting e della copertura del territorio
di Redazione Undici
Calcio
I club di Europa League stanno facendo pressioni sull’UEFA per non affrontare il Maccabi Tel Aviv, scrive il Times
La squadra israeliana è qualificata al tabellone principale di Europa League dopo aver superato i turni preliminari.
di Redazione Undici
Calcio
Per le sue trasferte in Champions League, il Kairat Almaty farà più chilometri di quanti ne servono per circumnavigare il globo terrestre
Quasi 45mila km, mentre l'intera circonferenza terrestre ne misura 40.075. In confronto, la trasferta del Real Madrid in Kazakistan è una gita fuori porta.
di Redazione Undici