Di solito, specie per le comunità più piccole, la celebrazione di un personaggio famoso è un momento per ritrovarsi. Vengono messe su una cerimonia pubblica, la consegna delle chiavi – simboliche – del comune, nei casi più importanti viene organizzata anche l’intitolazione di una via o di una piazza al personaggio in questione. Ecco, magari però è meno usuale che si cambi il nome di una città semplicemente per omaggiare un campione. Eppure è quello che è successo in Germania, a Greifswald, 59 mila abitanti sul Mar Baltico vicino al confine polacco: è diventata “Krooswald” per onorare il suo calciatore più celebre, Toni Kross, leggenda del Bayern Monaco, del Real Madrid e della nazionale tedesca.
Come riportato da Sport1, Toni Kroos ha ricevuto venerdì nella sua città natale l’Ordine al Merito del Land a cui appartiene Greisfwald, il Meclemburgo-Pomerania. La municipalità da tempo aspettava questo momento e si è preparata a dovere. Agli ingressi della città sono stati montati cartelli con scritto “Krooswald”, che rimarranno per tutto il weekend. «Quando uno dei nostri concittadini più famosi torna qui, dobbiamo ovviamente inventarci qualcosa», ha spiegato Maik Wittenbecher, responsabile del marketing della città, riguardo agli omaggi speciali pensati per l’ex centrocampista del Real Madrid, del Bayern, della Nazionale. Che è stato ricevuto – con tutti gli onori, naturalmente – al Volksstadion, dove ha iniziato a giocare a calcio quando aveva sette anni e vestiva la maglia del Greifswalder FC. «Trovo bello che venga onorato qui nella sua città natale. Credo che ne sia felicissimo» ha rivelato a Sport1 il padre di Toni, Roland.
Durante la cerimonia, Kroos ha intonato una canzone di compleanno per suo nonno Heinz. Insieme a diverse centinaia di spettatori, la leggenda del Real Madrid ha cantato “Happy Birthday” per lui. Ovviamente non poteva mancare il pasillo de honor con 60 giovani calciatori di Greifswald che lo hanno circondato a destra e a sinistra. La ministra e presidente del land, Manuela Schwesig, ha ricordato uno dei aspetti principali della vita da ex calciatore di Kross, il suo impegno sociale. «In tutta la Germania, la sua fondazione aiuta bambini e famiglie in difficoltà», ha detto la governatrice. L’associazione di Kroos, creata nel 2015, lavora soprattutto per supportare persone con disabilità. Nella sua città natale, poi, l’ex Real Madrid sta sostenendo il servizio di hospice pediatrico “Leuchtturm“. Specialmente per questi motivi, la città lo ha voluto onorare. Più che la grandezza dello sportivo, da quelle parti apprezzano quella dell’uomo.