Questa sembra una di quelle storie tipiche di X. Un nome che rimbalza, che si ingigantisce e finisce per creare un teatro dell’assurdo talmente surreale da poter far pensare che sia vero. Questa è una storia che riguarda Xavi, Guardiola e la Federazione calcistica indiana. Come riportato dal Guardian, il direttore della nazionale indiana aveva dichiarato al Times of India giovedì che il nome di Xavi figurava tra gli aspiranti allenatori della rappresentativa senior, rimasta senza ct. Lo stesso articolo citava un membro del comitato tecnico dell’AIFF, (l’acronimo della Federazione) secondo cui la sua candidatura era stata considerata troppo costosa. «L’AIFF ha ricevuto un’email con le candidature degli allenatori spagnoli Pep Guardiola e Xavi Hernández. L’autenticità non è stata confermata, ed è emerso che si trattava di applicazioni false», ha dichiarato poi la Federazione.
Quindi, ricapitolando, la Federazione indiana – la cui Nazionale maggiore si trova al posto numero 133 del Ranking FIFA – riceve le candidature dell’allenatore più importante del mondo e dell’ex coach del Barcellona. E verifica che non sia uno scherzo solo dopo averlo annunciato alla stampa. Sembra incredibile, ma è così. Tutto nasce dal fatto che l’India è alla ricerca di un sostituto di Manolo Márquez, che ha lasciato il posto questo mese per tornare ad allenare l’FC Goa nella Indian Super League. Il comitato tecnico dell’AIFF ha aggiunto di aver esaminato 170 candidature, restringendo prima la lista a dieci nomi e poi a tre allenatori non ancora rivelati. L’obiettivo è annunciare il nuovo CT in tempo per le qualificazioni alla Coppa d’Asia AFC quest’autunno.
«Considerando le esigenze immediate della nazionale, si raccomanda di valutare tre allenatori dalla lista ristretta», ha detto l’AIFF. «Altri candidati di rilievo, molti dei quali allenatori internazionali altamente qualificati, saranno considerati per ruoli strategici a lungo termine». Secondo il Times of India, i tre nomi rimasti in lizza sarebbero quelli dell’ex giocatore internazionale Khalid Jamil, quello di Stephen Constantine (già alla guida della squadra in due periodi) e quello dell’ex commissario tecnico della Slovacchia Stefan Tarkovic. L’AIFF aveva esonerato Igor Štimac a giugno 2023 prima di assumere Márquez. L’India è stata eliminata nelle qualificazioni al Mondiale 2026 al secondo turno. Non proprio la situazione migliore per cui si possa muovere gente come Xavi o Guardiola.