Il “Siuuuum” di Cristiano Ronaldo è senza dubbio l’esultanza calcistica più iconica degli ultimi vent’anni. Amata, ammirata, ma soprattutto gridata, quell’esclamazione è diventata una delle espressioni portoghesi più riconosciute al mondo. Una parte della cultura pop, come il Fado, la tradizionale musica malinconica lusitana o gli azulejos, le ceramiche coloratissime che rivestono i muri e i pavimenti di Porto e Lisbona. Ormai sanno tutti come la stella dell’Al-Nassr celebra i suoi gol, anche gli sportivi americani che di solito non si interessano molto al calcio. Eppure, durante l’ultimo match di NFL svoltosi a Londra, a Wembley, i Los Angeles Rams hanno voluto omaggiare un tempio del calcio inglese festeggiando un touch down proprio in stile CR7.
A sdoganare il “Siu” in versione NFL ci ha pensato il wide receiver Davante Adams, che ha guidato i suoi compagni di squadra – e tutto lo stadio – in una versione collettiva del celebre gesto. I Rams erano a Londra domenica per una partita di stagione regolare contro i Jacksonville Jaguars. Nonostante fossero atterrati in Inghilterra soltanto sabato mattina, cosa che aveva sollevato dubbi sulla loro preparazione, Adams e compagni non hanno mostrato alcun segno di jet lag o stanchezza, dominando gli avversati (il match è finito 35-7). Il ricevitore ha messo a segno tre touchdown durante la partita, mostrando tutta la sua solita energia ogni volta che ha raggiunto la endzone.. Dopo aver messo a referto il suo terzo touchdown, Adams si è “adattato” alla cultura calcistica del luogo in cui si trovava. E ha citato CR7:
SIUUUUUUUUU pic.twitter.com/DpzHzhaGJG
— NFL (@NFL) October 19, 2025
Gli spettatori presenti hanno partecipato entusiasti, mentre il salto con rotazione tipico dell’attaccante portoghese è stato eseguito all’unisono da tutta la squadra. L’ex stella dei Green Bay Packers, Las Vegas Raiders e New York Jets sta vivendo la sua prima stagione con i Rams. Finora ha già messo a referto sei touchdown, diventando un punto di riferimento offensivo fondamentale durante l’assenza per infortunio del compagno di squadra Puka Nacua. Il gesto, poi, non è risultato offensivo nei confronti degli avversari e ha decisamente portato bene, dato che ha permesso alla franchigia californiana di tenere il passo dei Seattle Seahawks e dei San Francisco 49ers nella loro division, la NFC West, dove ha un record positivo di cinque partite vinte e due perse. Non resta che vedere se Cristiano replicherà l’omaggio. Sarebbe divertente vederlo esultare come fanno in NFL.