Il 6-2 tra PSV e Napoli è la peggior sconfitta nella carriera da allenatore di Antonio Conte

È la prima volta in assoluto che una squadra allenata da Conte subisce sei gol nella stessa partita.
di Redazione Undici 21 Ottobre 2025 alle 23:16

Antonio Conte ha vissuto la sua peggior partita da quando è diventato un allenatore. Il 6-2 incassato dal suo Napoli sul campo del PSV rappresenta infatti il peggior risultato della sua intera carriera in panchina. I dati dicono che una squadra allenata da Conte non aveva mai subito sei gol nella stessa partita., finora il record negativo dell’allenatore del Napoli era di cinque gol al passivo, e per trovarlo bisogna risalire a molti, molti anni fa: stagione 2009/10, Conte è sulla panchina dell’Atalanta e i nerazzurri perdono per 2-5 in casa contro la Juventus. C’è solo un altro precedente, e per altro c’entra sempre la Juventus: nella stagione 2006/07, quella della Serie B post-Calciopoli, la squadra bianconera vinse per 1-5 in casa dell’Arezzo allenato da Conte. Arezzo che poi, a fine campionato, sarebbe retrocesso in Serie C1.

Negli ultimi 16 anni, quindi, una squadra di Conte non aveva mai subito più di quattro gol in una partita persa. Ed era capitato pochissime volte: una ai tempi del Siena (stagione 2010/11, 3-4 in casa del Sassuolo), una sulla panchina della Nazionale (1-4 in Germania per un’amichevole del marzo 2016), una sulla panchina del Chelsea (1-4 in casa del Watford a febbraio 2018), una sulla panchina del Tottenham (2-4 in casa del Manchester City a gennaio 2023). Di conseguenza, quindi, lo scarto di quattro gol inflitto dal PSV al Napoli diventa il più alto mai accusato da una squadra di Conte, insieme a quello di Arezzo-Juventus 1-5.

Anche per il Napoli, quella contro il PSV è una sconfitta da record (negativo). Nella loro storia, infatti, gli azzurri non avevano mai subito sei gol in una singola partita di competizioni UEFA. Fino al fischio finale della gara di Eindhoven, il punteggio peggiore era quello incassato dal Werder Brema negli ottavi di finale della Coppa UEFA 1989/90 (5-1 per i tedeschi). Per trovare un risultato ancora peggiore, bisogna andare fuori dalla giurisdizione UEFA, ovvero alla Coppa delle Fiere 1967/68: nel ritorno del secondo turno, il Napoli perse per 0-5 in casa dell’Hibernian.

>

Leggi anche

Calcio
Il Tottenham ha battuto il Borussia Dortmund, ma la sua stagione è così deludente che i tifosi stanno iniziando a disertare lo stadio
I 10mila posti vuoti contro il BVB sono un segnale piuttosto eloquente.
di Redazione Undici
Calcio
L’Arsenal è una grandissima squadra, ma l’Inter continua ad avere delle amnesie che si pagano carissime, nei big match
I nerazzurri hanno offerto una buona prestazione, ma hanno compromesso tutto con degli errori gravi ed evitabili.
di Redazione Undici
Calcio
I Mondiali 2026 segneranno l’inizio di una nuova era tecnologica, grazie a Lenovo
Gli avatar di tutti i calciatori convocati, l’analisi tattica, le riprese e la logistica: gli strumenti dell’intelligenza artificiale cambieranno completamente il calcio, per i protagonisti e per chi lo guarda.
di Redazione Undici
Calcio
I tifosi del Monaco saranno pure pochi, ma non sono mai stati così arrabbiati con la loro squadra del cuore
Tra continui infortuni, acquisti sbagliati e l'evidente calo dei big, la stagione del club monegasco si sta trasformando in un disastro per certi versi annunciato.
di Redazione Undici