Il 6-2 tra PSV e Napoli è la peggior sconfitta nella carriera da allenatore di Antonio Conte

È la prima volta in assoluto che una squadra allenata da Conte subisce sei gol nella stessa partita.
di Redazione Undici 21 Ottobre 2025 alle 23:16

Antonio Conte ha vissuto la sua peggior partita da quando è diventato un allenatore. Il 6-2 incassato dal suo Napoli sul campo del PSV rappresenta infatti il peggior risultato della sua intera carriera in panchina. I dati dicono che una squadra allenata da Conte non aveva mai subito sei gol nella stessa partita., finora il record negativo dell’allenatore del Napoli era di cinque gol al passivo, e per trovarlo bisogna risalire a molti, molti anni fa: stagione 2009/10, Conte è sulla panchina dell’Atalanta e i nerazzurri perdono per 2-5 in casa contro la Juventus. C’è solo un altro precedente, e per altro c’entra sempre la Juventus: nella stagione 2006/07, quella della Serie B post-Calciopoli, la squadra bianconera vinse per 1-5 in casa dell’Arezzo allenato da Conte. Arezzo che poi, a fine campionato, sarebbe retrocesso in Serie C1.

Negli ultimi 16 anni, quindi, una squadra di Conte non aveva mai subito più di quattro gol in una partita persa. Ed era capitato pochissime volte: una ai tempi del Siena (stagione 2010/11, 3-4 in casa del Sassuolo), una sulla panchina della Nazionale (1-4 in Germania per un’amichevole del marzo 2016), una sulla panchina del Chelsea (1-4 in casa del Watford a febbraio 2018), una sulla panchina del Tottenham (2-4 in casa del Manchester City a gennaio 2023). Di conseguenza, quindi, lo scarto di quattro gol inflitto dal PSV al Napoli diventa il più alto mai accusato da una squadra di Conte, insieme a quello di Arezzo-Juventus 1-5.

Anche per il Napoli, quella contro il PSV è una sconfitta da record (negativo). Nella loro storia, infatti, gli azzurri non avevano mai subito sei gol in una singola partita di competizioni UEFA. Fino al fischio finale della gara di Eindhoven, il punteggio peggiore era quello incassato dal Werder Brema negli ottavi di finale della Coppa UEFA 1989/90 (5-1 per i tedeschi). Per trovare un risultato ancora peggiore, bisogna andare fuori dalla giurisdizione UEFA, ovvero alla Coppa delle Fiere 1967/68: nel ritorno del secondo turno, il Napoli perse per 0-5 in casa dell’Hibernian.

>

Leggi anche

Calcio
Rodri non è ancora rientrato a pieno regime dopo il suo infortunio, ma è stato e continua a essere decisivo, anche fuori dal campo
Il Pallone d’Oro 2024 è un mentore per i suoi compagni e anche un valido aiuto per Pep Guardiola.
di Redazione Undici
Calcio
Mourinho non ha mai allenato il Newcastle, almeno finora, eppure è una delle sue squadre preferite
I Magpies hanno sempre avuto un certo fascino sul portoghese, e in questo amore c'entra tanto Bobby Robson.
di Redazione Undici
Calcio
Godiamoci Nico Paz finché possiamo, perché sta dimostrando di poter diventare un vero e proprio fuoriclasse
L’argentino del Como gioca ogni domenica per essere il migliore di tutti, e sempre più spesso ci riesce.
di Francesco Gottardi
Calcio
Matthijs de Ligt sta tornando a essere un grande difensore
Dopo tante difficoltà individuali e di squadra, l'ex centrale della Juve sta vivendo il suo miglior periodo da quando è al Manchester United.
di Redazione Undici