Technogym e World Athletics hanno lanciato RUN X, il primo campionato mondiale di corsa su tapis roulant

Oltre alla gara in sé, nascerà anche una vera e propria community di runner che si sfideranno tra loro, a distanza, in totale sicurezza.
di Redazione Undici 31 Ottobre 2025 alle 18:27

Nel 2026, dall’unione dei mondi di Technogym e World Athletics, nascerà RUN X, il primo campionato del mondo di corsa su tapis roulant. L’annuncio è arrivato nei giorni scorsi grazie alla sinergia tra l’azienda italiana, leader mondiale nel wellness e fornitore ufficiale delle ultime dieci edizioni dei Giochi Olimpici, e la Federazione Mondiale di atletica leggera. Sarà una manifestazione innovativa, anche perché volta a creare una community virtuale che permetta a runners di tutto il mondo di misurarsi con le prestazioni degli atleti professionisti. Come? Attraverso una leader-board online in cui visualizzare la classifica in tempo reale. I risultati delle prove sui 5 Km saranno certificati dai tapis roulant connessi al Technogym Digital Ecosystem.

L’idea alla base di RUN X è quella di sfruttare la popolarità globale del running per renderlo accessibile indoor, ovvero nei centri fitness e in totale sicurezza, senza limiti di orario e condizioni meteorologiche. Technogym, in questo senso, è una garanzia: da oltre 40 anni, infatti, l’azienda leader per i tapis-roulant più innovativi e performanti, è presente in oltre 50mila fitness, wellness e sport center in 120 Paesi con la base installata di macchinari connessi più ampia al mondo. Con questo progetto, Tecnhogym concretizza oinoltre la campagna sociale “Let’s Move for a Better World”, che porta avanti da anni con l’obiettivo di promuovere il regolare esercizio fisico come opportunità per costruire un mondo più sano e sostenibile. «Siamo molto orgogliosi di questa partnership con World Athletics, che si allinea perfettamente con la nostra missione a lungo termine di coinvolgere sempre più persone nel regolare esercizio fisico», ha dichiarato Nerio Alessandri, fondatore e CEO di Technogym.

A partire dal primo trimestre del 2026 i fitness e wellness clubs interessati potranno “affiliarsi” ed etrnare a far parte del network in cui si disputerà il primo Campionato Mondiale di corsa su tapis roulant. A partire dal secondo trimestre, i runners potranno registrarsi alla competizione che verrà disputata nell’autunno del 2026. I risultati delle prove sui 5 Km saranno certificati dai tapis roulant connessi al Technogym Digital Ecosystem. I migliori classificati di ogni Paese, in base alle fasce d’età, si sfideranno poi nei campionati continentali nella rispettiva categoria per accedere alla finale. L’ultimo atto della competizione si terrà alla fine del 2026 in una location iconica, dove i dieci migliori runners del mondo, nella categoria maschile e femminile, si contenderanno il primo titolo mondiale. RUN X assegnerà un importante montepremi di 100mila dollari; inoltre, World Athletics offrirà delle wild card per i Campionati mondiali di corsa su strada (un miglio, cinque km, mezza maratona). Sebastian Coen, presidente di World Athletics ha commentato così la nascita di RUN X: «Con questo progetto miriamo a creare uno spazio di competizione virtuale che costruisca una comunità globale, intrattenga e stimoli i runners amatoriali a competere e confrontarsi con una comunità virtuale globale».

>

Leggi anche

Lifestyle
Louis Vuitton ha scelto Jude Bellingham per lanciare la Pre-Collezione Uomo SS26
Il fuoriclasse inglese del Real Madrid indossa capi che rimandano all'eccellenza sartoriale e alle ambientazioni del suo Paese.
di Redazione Undici
Lifestyle
L’OMEGA House, in Galleria Vittorio Emanuele e a due passi dal Duomo, sarà uno dei luoghi più belli ed esclusivi di Milano Cortina 2026
In occasione dei Giochi Olimpici Invernali, dal 7 al 21 febbraio 2026, il ristorante Cracco si trasformerà in uno spazio intimo e accogliente per seguire le gare e per vivere l'esperienza a cinque cerchi.
di Redazione Undici
Lifestyle
La Juventus racconta la sua identità nella Youth Week, dal 29 ottobre al 3 novembre
In occasione del 128esimo anniversario dalla sua fondazione, il club bianconero ha organizzato un'intera settimana di eventi dedicati e rivolti ai giovani, quindi al futuro.
di Redazione Undici
Lifestyle
È nato il Team Icon di Jaked, con Fabio Scozzoli, Domenico Acerenza, Carolina Marcialis e Giulio Molinari
Quattro sportivi con una storia diversa ma con valori comuni, che lanceranno le nuove campagne e le nuove collezioni del brand.
di Redazione Undici