La vita di Maradona diventerà una serie tv animata, che sarà prodotta in India

Un racconto dei momenti chiave della carriera del Pibe de Oro e della sua influenza culturale in Argentina e in Italia.
di Redazione Undici 25 Novembre 2025 alle 19:26

La notizia è di quelle sfiziose. Un po’ perché uscita oggi, ovvero il giorno in cui Diego Maradona, cinque anni fa, morì nella sua casa di Tigre. E poi perché pensare Maradona in versione animata, lui che è stato un supereroe del pallone, ci sta bene. La vita di Maradona è stata da film. Espressione spesso, anzi troppo, utilizzata, ma per il Pibe de Oro era proprio così, tanto che numerosi registi, da Kusturica a Sorrentino, o ne hanno raccontato le vicende o comunque lo hanno inserito in uno spezzone dei loro lavori. Ecco, in India hanno deciso di prendere la parabola di Diego e farne una serie. Nulla di strano, ormai le serie tv sono più viste dei film. L’unico particolare è che sarà animata. Immaginarsi Maradona in versione fumetto e graphic novel non è neanche così complicato, è stato un paladino dei “piccoli” contro i potenti del calcio.  In una big come il Barcellona è stato grande, ma non sublime come a Napoli.

Come scritto da Variety, la società indiana Reliance Animation ha ottenuto i diritti di proprietà intellettuale del personaggio per sviluppare una serie animata. Lo studio con sede a Mumbai, una divisione di Reliance Entertainment, creerà una serie che racconterà il percorso di Maradona dai suoi primi anni fino alla fama internazionale.  La serie è destinata alle piattaforme streaming e televisive. Il progetto, attualmente in fase di sviluppo, i dettagli sul team creativo, sui partner di distribuzione e la data di lancio verranno annunciati ufficialmente tra qualche settimana.

L’accordo è stato concluso in collaborazione con SATTVICA SA, il detentore argentino dei diritti d’immagine di Maradona, e mediato da Bridge Marketing Group. Il racconto esplorerà i momenti chiave della carriera di Maradona, le sue lotte personali e la sua influenza culturale dentro e fuori dal campo, ritraendolo in versione pop.  «Siamo entusiasti di portare la straordinaria storia di Diego Maradona a una nuova generazione attraverso l’animazione», ha dichiarato Shibasish Sarkar, CEO di Reliance Entertainment. «Il suo viaggio di resilienza, passione e successo va oltre lo sport e riteniamo che ispirerà il pubblico di tutto il mondo».

Tejonidhi Bhandare, CEO di Reliance Animation, ha descritto il lavoro come un momento fondamentale per lo studio: «Il nostro team è impegnato a catturare lo spirito, le difficoltà e i trionfi della vita di Maradona in un modo che possa risuonare con spettatori di tutte le età e culture» ha rivelato. Rita Maradona, sorella di Diego, in rappresentanza di SATTVICA SA, ha spiegato come in famiglia siano tutti «molto felici e orgogliosi di questo nuovo progetto con un’azienda così prestigiosa come Reliance. Noi siano sicuri di raggiungere un pubblico di appassionati che non l’ha mai visto giocare».

Samuel Nieto, CEO di Bridge Marketing Group Inc. e agente globale del brand “Diego Maradona” ha ricordato che la partnership «aiuterà a estendere l’eredità del campione nella mente delle future generazioni di giovani atleti in tutto il mondo. Sarà una bellissima storia raccontata attraverso la magia dell’animazione». La notizia è stata annunciata ai margini del WAVES Film Bazaar, il mercato collegato all’International Film Festival of India (IFFI), a Goa. Non è ancora stato disegnato nulla, ma già pensarlo in quella chiave, specie oggi, stringe il cuore.

>

Leggi anche

Calcio
“Perché sei la mia vita”: le maglie di Maradona sotto una nuova luce
Un progetto lanciato in occasione della riedizione ufficiale delle maglie NR dello scudetto del Napoli, con la collaborazione tra Classic Soccer Jerseys e Escape Vision.
di Redazione Undici
Calcio
Hanno restaurato il video del gol più bello segnato da Maradona (e non è quello contro l’Inghilterra)
Una progressione irresistibile con la maglia dell'Argentinos Juniors, in un'amichevole del 1980.
di Redazione Undici