Il progetto NBA Europe, da diverse settimane, vive una fase più che embrionale, si potrebbe dire anche avanzata. La nuova lega potrebbe partire nell’ottobre del 2027, e, come spiegato da George Aivazoglu nell’ultima uscita pubblica, il Football Business Forum organizzato dall’università Bocconi di Milano, una delle sedi scelte per le franchigie è Monaco di Baviera. Il contesto dell’annuncio non è casuale. Il Football Business Forum, infatti, ha come argomento principale la sostenibilità e gli investimenti nel calcio europeo. E il punto è proprio questo: per il suo sbarco in Europa, la lega americana di basket sta cercando investitori proprio nel mondo del pallone.
Nella rosa dei club potenzialmente interessati ci sono anche le due principali squadre tedesche, Bayern Monaco e Borussia Dortmund. A confermarlo è una fonte abbastanza ufficiale: Ingo Weiss, presidente della Federazione tedesca di basket (DBB) e tesoriere della FIBA, è infatti intervenuto con toni piuttosto chiari nel dibattito attorno al progetto di una nuova lega europea sostenuta dalla NBA. In un’intervista a basketball-world.news, Weiss ha prima accusato l’Eurolega di aver ostacolato per anni qualsiasi tentativo di collaborazione e di essersi «comportata in modo arrogante». Allo stesso tempo ha confermato che la NBA sta procedendo spedita verso la creazione di una propria competizione continentale, per la quale alcuni club tedeschi – tra cui Alba Berlino e Bayern Monaco, ma anche realtà calcistiche come il Borussia Dortmund – avrebbero già manifestato un forte interesse.
Tra le possibili partecipanti, circolano dei nomi piuttosto illustri: Real Madrid, Barcellona, Galatasaray, Paris Saint-Germain, ASVEL, e perfino club calcistici come Manchester United, che secondo alcune indiscrezioni avrebbe già avviato interlocuzioni. Weiss ha confermato che diversi colossi del calcio stanno bussando alla porta della NBA, citando il caso del PSG. Ma ha invitato alla prudenza: nonostante la forza del marchio NBA, «nessuno dovrebbe aspettarsi una lega perfetta da un giorno all’altro». L’obiettivo è far crescere il progetto con competenze americane ma radici europee.
Per quanto riguarda le squadre tedesche, Weiss ha affermato che l’Alba Berlino ha già manifestato un interesse concreto e che il dialogo con la NBA è avviato. Anche il Bayern Monaco sarebbe in contatto con la lega americana, sebbene i dettagli non siano noti. E non sarebbero soli: «Altre istituzioni tedesche con grandi impianti», ha detto Weiss, «tra cui Borussia Dortmund e Colonia, sarebbero già in trattativa per entrare nella lega. L’ingresso richiederebbe investimenti molto elevati, si parla di centinaia di milioni, ma la struttura economica è ancora oggetto di discussione tra club, NBA e potenziali investitori statunitensi».