Le Olimpiadi e le Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 sono un evento che porterà milioni di spettatori a guardare le gare dal vivo, e miliardi di spettatori a distanza. Sono le previsioni del ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, intervenuto all’evento di riapertura del ‘Th Borca di Cadore – Park Hotel des Dolomites’: «Ci saranno più di due miliardi di telespettatori che vedranno cosa sono le Dolomiti», ha detto Abodi. «Può sembrare scontato perché sono patrimonio dell’umanità, ma bisogna alimentare questa conoscenza e le Olimpiadi e le Paralimpiadi aiuteranno». Il ministro si è ripetuto a Palermo, in visita a allo Skatepark del quartiere Bonagia a Palermo, parlando delle preoccupazioni degli albergatori in vista dell’evento e spiegando che la rassegna a cinque cerchi «è una campagna di promozione nel mondo, con delle opportunità inimmaginabili e non quantificabili in termini economici. Cercheremo di fare comprendere che dopo sarà meglio di prima».
«Il nostro impegno è fare in modo che le Olimpiadi e le Paralimpiadi siano organizzate al meglio e siano accoglienti», ha anche detto Abodi. «Ci aspettiamo quasi due milioni di persone in un perimetro olimpico di 22mila chilometri quadrati. Da un lato dobbiamo fare il nostro dovere, dall’altro dobbiamo smentire gli scettici. Io sono convinto che saranno Olimpiadi di grandissimo fascino e lasceranno delle eredità importanti, anche in termini di impiantistica sportiva». Una grande ricaduta su tutti i territori interessati, quindi. Il ministro spiega che, a lavoro fatto, «si apprezzerà quando tutto sarà completato, compresa la pista di bob, skeleton e slittino di Cortina, compresi gli 8mila alberi che verranno messi a dimora e che dimostreranno che è possibile migliorare ciò che è stato abbandonato e quindi ripristinarlo, rifunzionalizzarlo senza creare dei traumi all’ambiente. Speriamo che la nostra visione un po’ più ampia poi si trasferisca nella presa d’atto, nei confronti degli scettici che ancora ci sono, che saranno Giochi meravigliosi, a dimensione umana. I cantieri ancora aperti chiuderanno i loro battenti e riusciremo a vincere anche la sfiducia di molti quando sono state lanciate alcune sfide».
Previsioni che mostrano lo stesso ottimismo già espresso da Giovanni Malagò. L’ex presidente del Coni, oggi numero uno della Fondazione Milano Cortina, ha parlato di recente a Rtl 102.5 di «una ricaduta oramai scientificamente, analiticamente riprovata che supera i 5 miliardi di euro. Poi c’è tutto quello che è sotto le coperte, sotto il tappeto, che è ovviamente l’aspetto del prestigio, dell’immagine, dell’emulazione da parte dei giovani nel praticare attività sportiva, di quello che è il senso di orgoglio, insomma molti degli ultimi grandi eventi sportivi nel nostro paese hanno determinato anche incrementi sul PIL». In Italia, la copertura televisiva dei Giochi sarà garantita in chiaro dalla Rai, con la possibilità di seguire una buona fetta delle gare in diretta sui canali Rai 2 e Rai Sport, oltre che in streaming su Rai Play. La rassegna sarà inoltre trasmessa sui canali di Eurosport, visibili sulla piattaforma Discovery+ e su Dazn.