Per la prima volta nella storia, i tifosi che vorranno entrare in una fan zone dei Mondiali 2026 dovranno pagare un biglietto

Dopo le polemiche sul meccanismo dei prezzi voluto dalla FIFA, ora si pagherà anche per vedere le partite fuori dagli stadi.
di Redazione Undici 18 Dicembre 2025 alle 15:33

Pochi giorni dopo l’ondata di critiche e polemiche sull’altissimo costo dei biglietti per entrare negli stadi del Mondiale 2026, ondata alla quale la FIFA ha reagito prevedendo la vendita di alcuni posti a prezzi popolari, è arrivata un’altra notizia che non piacerà ai tifosi medi, non altospendenti: l’ingresso a uno dei Fifa Fan Festival allestiti negli USA, precisamente nel New Jersey, sarà consentito solo a chi acquisterà un ticket da 12,50 dollari – poco più di dieci euro al cambio attuale. La notizia la riporta il Times, un quotidiano che si può definire autorevole, e al momento non è stata ancora confermata o smentita dalla FIFA.

Nell’articolo del Times, si legge che «non è ancora chiaro se questa tariffa sia stata applicata direttamente dalla FIFA o dagli organizzatori locali, così come non è chiaro se gli ingressi saranno a pagamento anche in tutte le altre fan zone che verranno allestite in tutte le città americane, canadesi e messicane che ospiteranno le partite della fase finale». In ogni caso, però, la notizia del giorno è che non è previsto l’accesso gratuito per chi vorrà seguire le partite da un maxischermo “ufficiale della FIFA. Quasi inutile aggiungere che, se guardiamo alle precedenti edizioni della Coppa del Mondo, questo tipo di esperienza non era legata all’acquisto di un biglietto.

Il Times aggiunge che «una pagina web dedicata al “Fifa Fan Festival” di New York/New Jersey contiene un link per “acquistare i biglietti in prevendita”. Questo link reindirizza il browser al portale Ticketmaster, dove i tifosi possono selezionare i giorni in cui partecipare». Va aggiunto che l’area fan di New York/New Jersey è inevitabilmente prossima allo stadio di MetLife Stadium di East Rutherford, New Jersey, l’impianto dove si disputeranno otto gare della Coppa del Mondo, inclusa la finalissima di domenica 19 luglio. Non a caso, scrive ancora il Times, «il sito che reindirizza alla vendita dei biglietti definisce questo fan park come “l’epicentro ufficiale della celebrazione della Coppa del Mondo FIFA 26 la destinazione per i tifosi più grande, più iconica e più visibile al di fuori dello stadio”». Come detto, ci sarà da capire se questa politica sarà applicata anche in altre fan zone nel resto degli USA, ma il fatto resta. Ed è un fatto enorme, visto che è una prima volta assoluta nella storia della Coppa del Mondo.

>

Leggi anche

Calcio
Alcaraz ha battuto Djokovic, e ha ottenuto il Career Grand Slam, perché è diventato un fenomeno anche a livello mentale
Nella splendida finale di Melbourne, il tennista spagnolo ha dimostrato di aver fatto il passo in avanti che gli serviva per diventare il re del tennis mondiale.
di Fabio Simonelli
Calcio
L’Athletic Bilbao sembrava destinato a vivere una grande stagione, e invece le cose stanno andando davvero malissimo
Falcidiati da continui infortuni, i baschi sono stati eliminati dalla Champions e si trovano a soli tre punti dalla zona retrocessione.
di Redazione Undici
Calcio
Antonio Vergara non è soltanto una soluzione d’emergenza, è anche un profilo che mancava nella rosa del Napoli
Nella rosa di Conte, nessun esterno o trequartista possiede la sua stessa muscolarità, la sua stessa verticalità e il suo senso dell'inserimento.
di Redazione Undici
Calcio
Negli ultimi tempi, i tifosi dell’Atlético Madrid hanno preso a fischiare la loro squadra: non è che si sono stancati di Simeone e del Cholismo?
E ormai sono passati cinque anni dall'ultimo titolo dei Colchoneros. Siamo forse arrivati alla fase del rigetto nei confronti dell'allenatore argentino?
di Redazione Undici