Riccardo Cardani ha reagito per rinascere, e lo ha raccontato nel vodcast La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali

Insieme a Vincenzo Schettini ha parlato del suo percorso, dell’amore per la musica e dello snowboard cross nel format di A2A scritto e prodotto da Undici.
di Redazione Undici 28 Gennaio 2026 alle 16:52
Schettini Cardani

La vita di Riccardo Cardani è cambiata nel 2009. Aveva ancora diciassette anni. Di solito l’età in cui si esce con gli amici, si pensa al liceo, alla maturità che si avvicina. Dopo un incidente però, tutto si è sgretolato: il recupero, la paura, i dottori. Poi Riccardo è rinato. La musica ha aperto una nuova finestra sulla sua vita. Con lo snowboard, invece, è tornato a sentirsi vivo. Oggi è un atleta professionista e parteciperà alle prossime Paralimpiadi. Nell’episodio de La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali, un progetto di A2A, ha parlato del suo percorso insieme a Vincenzo Schettini appoggiandosi su una parola chiave: la reazione. Quella della dinamica di Newton e quella della vita di tutti i giorni. Reagire per rinascere. Non c’è legge che tenga.

Il progetto è un format powered by A2A, partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, scritto e prodotto da Undici e Most – Studioeditoriale.

>

Leggi anche

Altri sport
Anterselva e tutto l’Alto Adige sono pronti a vivere un’Olimpiade Invernali da protagonisti
PLAYGROUND Architettura degli impianti, impatto sui territori, legacy e futuro delle località che ospiteranno Milano Cortina 2026 – Le gare di biathlon si svolgeranno nella località della Val Pusteria, ma l'intera regione sentirà l'impatto positivo dell'evento.
di Redazione Undici
Altri sport
Chloe Kim vuole il terzo oro olimpico consecutivo, contro tutto e tutti
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – La snowboarder statunitense sarà ai Giochi Invernali nonostante una lussazione alla spalla. Con un solo obiettivo: rivincere l’half-pipe e zittire, per l'ennesima volta, i suoi detrattori.
di Redazione Undici
Altri sport
Le Olimpiadi sono una grande opportunità, e tutti si sentiranno coinvolti: intervista a Bebe Vio
AROUND MiCo La visione e il modello organizzativo di Milano Cortina 2026 – La schermitrice paralimpica italiana, Ambassador dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, parla delle sensazioni che travolgeranno lei e tutti noi.
di Redazione Undici
Altri sport
Il biathlon italiano ha tutto ciò che serve per fare grandi cose alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026
Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi e Tommaso Giacomel possono essere considerati tra i favoriti per le gare olimpiche che si disputeranno ad Antersevla.
di Redazione Undici