Conservare una passione, la storia di Anna Memola nel vodcast La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali

Oggi Anna è un’insegnante, lavora con le nuove generazioni e trasmette il suo amore per il pattinaggio. E ne ha parlato insieme a Vincenzo Schettini nel secondo episodio del format di A2A scritto e prodotto da Undici.
di Redazione Undici 29 Gennaio 2026 alle 16:24
Schettini Memola

Anna Memola è cresciuta sulle lame dei pattini. Non ha mai avuto paura di cadere. Scivolare sul ghiaccio, saltare, sfidare le leggi della fisica per lei è sempre stata l’espressione più pura della libertà. Un giorno però si è trovata davanti a un bivio: fermarsi o trovare una soluzione. Anna ha scelto di proteggere la sua passione, conservarla. Conservazione è stata la parola chiave che ha guidato Anna Memola e Vincenzo Schettini nel secondo episodio de La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali, un progetto di A2A. Poi ha deciso di diventare un’insegnante, tramandando l’amore per il pattinaggio sul ghiaccio alle nuove generazioni. D’altronde era un campo magnetico troppo forte. E non doveva essere spento.

Il progetto è un format powered by A2A, partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, scritto e prodotto da Rivista Undici e Most – Studioeditoriale. 

>

Leggi anche

Altri sport
Alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 non ci perderemo neanche un millesimo di secondo, grazie a tecnologie mai viste prima
OMEGA è pronta a vivere la sua 32esima Olimpiade come Cronometrista Ufficiale. E sfrutterà tante nuove innovazioni per misurare il tempo di ogni singola gara, a partire da un fotofinish da 40mila immagini al secondo e dall'intelligenza artificiale.
di Francesco Gottardi
Altri sport
Anterselva e tutto l’Alto Adige sono pronti a vivere un’Olimpiade Invernali da protagonisti
PLAYGROUND Architettura degli impianti, impatto sui territori, legacy e futuro delle località che ospiteranno Milano Cortina 2026 – Le gare di biathlon si svolgeranno nella località della Val Pusteria, ma l'intera regione sentirà l'impatto positivo dell'evento.
di Redazione Undici
Altri sport
Riccardo Cardani ha reagito per rinascere, e lo ha raccontato nel vodcast La Fisica delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali
Insieme a Vincenzo Schettini ha parlato del suo percorso, dell’amore per la musica e dello snowboard cross nel format di A2A scritto e prodotto da Undici.
di Redazione Undici
Altri sport
Chloe Kim vuole il terzo oro olimpico consecutivo, contro tutto e tutti
ALL EYES ON I protagonisti dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 – La snowboarder statunitense sarà ai Giochi Invernali nonostante una lussazione alla spalla. Con un solo obiettivo: rivincere l’half-pipe e zittire, per l'ennesima volta, i suoi detrattori.
di Redazione Undici