I negozi stanno cambiando faccia e forma, soprattutto grazie allo sport

Gli store non sono più un luogo dove fare shopping e poco più, ma delle vere e proprie arene in cui praticare diverse discipline. Soprattutto il tennis.
di Redazione Undici 05 Febbraio 2026 alle 11:38
cover (1)

Fino a poco tempo fa, i negozi dei grandi brand venivano progettati a misura di smartphone con spazi scenografici, colori mozzafiato e design moderni. Pensati tutti con un unico scopo: essere instagrammabili. Ma adesso qualcosa è cambiato. Gli store stanno diventando centri esperienziali che vogliono andare oltre il semplice sguardo dei clienti, puntando dritto al cuore delle persone. E qual è il segreto per lasciare un segno indelebile e generare emozioni? La risposta è facile: lo sport. Ecco perché sempre più spazi, specialmente i pop-up store, si trasformano in piccoli stadi: campi da tennis, club di padel, piste da bocce o tavoli per partite di scacchi.

Tra tutte le discipline, è il binomio racchetta e pallina a dominare la scena. Brand rinomati come Lululemon e Miu Miu hanno inaugurato veri e propri tennis club per immergere i propri prodotti nel contesto del gioco, seguiti persino dal mondo del beauty con i campi total pink di Estée Lauder in Cina. Una scelta non casuale: il tennis è per natura elegante e prestigioso, è elitario nell’estetica ma accessibile nella pratica. Insomma, è il palcoscenico ideale per le sponsorizzazioni. Ed è proprio questa sua straordinaria capacità di adattarsi ai linguaggi dei brand uno dei fattori decisivi che sta alimentando l’espansione di questo sport, portandogli sempre più sponsor e soldi. 

Per i negozi, il vero filo conduttore di questo cambiamento è il movimento. Invece di chiedere ai clienti semplicemente di guardare, fotografare e andarsene, le aziende invitano i visitatori a servire, scambiare, parlare con il proprio avversario o mettersi alla prova fisicamente. Si cerca di imprimere un ricordo che superi la volatilità dell’immagine, radicandosi nel tempo. Un risultato reso possibile dall’azione e dall’adrenalina dello sport, capaci di fissare nella mente una sensazione vivida e positiva.  

I negozi e gli eventi di promozione, dunque, si stanno evolvendo, abbandonando la staticità della vetrina per trasformarsi in luoghi d’intrattenimento. In questa nuova veste, lo sport agisce da catalizzatore, fondendo prodotto e ospitalità. Una nuova frontiera per il marketing: adesso non basta più farsi vedere, bisogna farsi sentire, entrare nel profondo delle persone. L’obiettivo è generare esperienze immersive. E i brand sono consapevoli che nulla, come l’energia dello sport, ha la forza per riuscirci. 

>

Leggi anche

Lifestyle
Adidas ha lanciato il suo nuovo SISTEMA CLIMAWARM, la tecnologia per riscaldarsi bene anche sotto zero
Per gli atleti degli sport invernali, il warm-up è un momento fondamentale: non bisogna disperdere energie e soprattutto calore, anche in condizioni proibitive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il nuovo spirito outdoor dell’Inter è arrivato fino alla Montagnetta di San Siro
Il lancio della quarta maglia della squadra nerazzurra, firmata Nike ACG, è stato celebrato con un'attivazione al Parco Monte Stella, con un evento lungo cinque giorni che porta il calcio in una nuova dimensione.
di Redazione Undici
Lifestyle
All Conditions Cup: la nuova collezione Nike ACG x Inter sfida l’estremo
L'evento che ha svelato la linea legata al nuovo Fourth Kit del club nerazzurro è stato sospeso tra la neve e le nuvole, e così il calcio è andato oltre ogni limite.
di Redazione Undici
Lifestyle
Lo sport continua a essere un’attrazione irresistibile per Stone Island
Paolo Maldini è l'ultimo volto di "Community as a Form of Research", la campagna che ha coinvolto icone sportive come Hide Nakata, Carmelo Anthony. Ne abbiamo parlato con Robert Triefus, CEO del brand, e con il direttore creativo Ferdinando Verderi.
di Giuliana Matarrese