Il Padiglione OMEGA per Milano Cortina 2026 è un viaggio nella storia delle Olimpiadi, della tecnologia applicata allo sport

La casa orologiera, che da quasi 100 anni è cronometrista ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici, ha allestito uno spazio dinamico e interattivo in cui conoscere i segreti della misurazione del tempo.
di Redazione Undici 06 Febbraio 2026 alle 18:03

Le Olimpiadi in genere, non solo quelle invernali, sono un modo per conoscere meglio moltissimi sport. Per approfondirne gli aspetti più tecnici, anche quelli infinitesimali. È anche per questo che OMEGA, Cronometrista Ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici fin dal 1932, ha creato un vero e proprio universo immersivo dedicato a Milano Cortina 2026 e al suo legame con la manifestazione a cinque cerchi: in piazza San Babila, il Padiglione OMEGA permette ai visitatori di esplorare uno spazio dinamico e interattivo, ricco di installazioni che rendono l’emozione dello sport ancora più accessibile.

Al taglio del nastro, a cui ha partecipato anche la presidente del CIO, Kirsty Coventry, il presidente e CEO di OMEGA, Raynald Aeschilmann, ha detto che: «il Padiglione OMEGA è in assoluto il modo migliore per comprendere appieno il nostro ruolo di Official Timekeeper. Le installazioni portano i visitatori nel cuore di ciascuna disciplina sportiva e mostrano loro le tecnologie e i processi che rendono possibile il nostro straordinario lavoro. È un’attrazione imperdibile a Milano e consente di immergersi pienamente nell’atmosfera magica dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali».

Il viaggio inizia subito fuori dal Padiglione, poi prosegue con racconti, filmati, profili degli atleti, esposizioni tecnologiche e opportunità fotografiche.  Chi vuole, poi, può provare l’emozione di sedersi all’interno di un vero bob olimpico e vivere l’adrenalina dello sport attraverso un’esperienza in realtà virtuale. In particolare, i visitatori possono  immergersi in uno spettacolare salto di sci freestyle: posizionandosi davanti alla fotocamera, un software IA creerà un’immagine dedicata che farà provare loro il brivido dei veri maestri degli sport estremi. Per gli appassionati di pattinaggio di figura, inoltre, è presente anche un’installazione che mostra come la tecnologia OMEGA stia oggi raccogliendo un’ampia gamma di dati su questa disciplina, dalle altezze dei salti e i tempi di volo in tempo reale, fino alle rotazioni e alle velocità di atterraggio.

Il ruolo e l’impatto di OMEGA nell’ambito dei Giochi Olimpici si può percepire attraverso i vari oggetti di cronometraggio esposti in tanti punti del Padiglione, fino ad arrivare alla pistola di partenza elettronica al fotofinish Scan’O’Vision ULTIMATE, l’ultimo strumento creato dal brand. Il Padiglione OMEGA rimarrà aperto al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 22:00 per tutta la durata dei Giochi Olimpici (6-22 febbraio) e Paralimpici (6-15 marzo). L’ingresso è gratuito.

 

 

>

Leggi anche

Lifestyle
Moncler ha creato le divise del Brasile per la cerimonia d’apertura di Milano Cortina 2026, e sono spettacolari
Realizzate in collaborazione con Oskar Metsavaht, le uniformi mescolano l'identità del Paese sudamericano con l'heritage alpino del brand francese.
di Redazione Undici
Lifestyle
I negozi stanno cambiando faccia e forma, soprattutto grazie allo sport
Gli store non sono più un luogo dove fare shopping e poco più, ma delle vere e proprie arene in cui praticare diverse discipline. Soprattutto il tennis.
di Redazione Undici
Lifestyle
Adidas ha lanciato il suo nuovo SISTEMA CLIMAWARM, la tecnologia per riscaldarsi bene anche sotto zero
Per gli atleti degli sport invernali, il warm-up è un momento fondamentale: non bisogna disperdere energie e soprattutto calore, anche in condizioni proibitive.
di Redazione Undici
Lifestyle
Il nuovo spirito outdoor dell’Inter è arrivato fino alla Montagnetta di San Siro
Il lancio della quarta maglia della squadra nerazzurra, firmata Nike ACG, è stato celebrato con un'attivazione al Parco Monte Stella, con un evento lungo cinque giorni che porta il calcio in una nuova dimensione.
di Redazione Undici