Giroud è tra i primi 10 marcatori della Nazionale francese

di Redazione Undici
27 Marzo 2017

La Francia è impegnata nel Girone A di qualificazione per i prossimi Mondiali del 2018 in Russia. Nell’ultima gara del girone i francesi hanno affrontato e battuto per 3 a 1 il Lussemburgo, portandosi così a quota 13 punti con un vantaggio di tre lunghezze rispetto alla Svezia seconda. Protagonista della vittoria di sabato è stato Olivier Giroud – l’attaccante dell’Arsenal che potrebbe raggiungere presto quota 100 reti in maglia Gunners –, con due reti che portano il numero 9 tra i primi dieci marcatori di sempre con la maglia dei Blues.

Schermata 2017-03-27 alle 10.50.39

Con 23 reti in 60 partite Giroud ha una media di 0,38 reti a partita, piuttosto lontana da quella di David Trezeguet – per citare uno degli attaccanti moderni con la media più alta – ma abbastanza vicina a quella tenuta da Thierry Henry (0,42). La prima rete di sabato è arrivata al termine di un’azione in cui Matuidi ha recuperato palla alto: dopo una doppia verticalizzazione di Kanté e Griezmann, Sidibé ha servito una palla al centro da destra su cui Giroud è arrivato a calciare di destro.

Finta ad attaccare la profondità e movimento a staccarsi dai difensori avversari: 1 a 0

Dopo la rete del momentaneo pareggio realizzata da Joachim su rigore, sempre dal dischetto Griezmann ha portato la Francia sul 2 a 1. Al 77′, da un cross di Benjamin Mendy del Monaco – al debutto con la casacca dei Blues –, Giroud si è fatto trovare pronto al centro dell’area di rigore e ha svettato di testa battendo De Gea.

Olivier Giroud ha esordito in Nazionale il 3 novembre del 2011, grazie a Laurent Blanc, che lo convocò per le amichevoli contro Stati Uniti e Belgio. Il 29 febbraio del 2012, alla terza presenza con la maglia francese, è andò in gol contro la Germania. 

>

Leggi anche

Calcio
Wesley, il nuovo esterno della Roma, è il prototipo di giocatore che può esplodere con Gasperini
Terzino di spinta, specialista in sovrapposizioni. Non è un caso se il primo acquisto del nuovo corso tecnico giallorosso sarà su quelle fasce che, da Gosens a Hateboer, sono sempre state l'arma in più del Gasp.
di Redazione Undici
Calcio
L’avventura di Mbappé come proprietario del Caen non è iniziata benissimo, ma lui e i suoi manager stanno cercando di sistemare le cose
La retrocessione in terza divisione è stata una brutta botta, ma ora il club normanno punta a risalire subito. E a ricreare un rapporto di fiducia con i suoi tifosi.
di Redazione Undici
Calcio
João Félix all’Al-Nassr, ovvero: come Cristiano Ronaldo adesso fa anche il direttore sportivo
L'ex rossonero giocherà insieme a CR7, che ormai ha carta bianca sulla gestione sportiva del club arabo (ma c'entra anche l'intesa fra attaccanti in vista del Mondiale con il Portogallo).
di Redazione Undici
Calcio
Nessuno, nel calcio femminile o in quello maschile, è mai riuscito a fare ciò che ha fatto Sarina Wiegman, ct dell’Inghilterra campione d’Europa
L'allenatrice olandese ha vinto tre Europei ed è arrivata seconda a due Mondiali, centrando cinque finali su cinque grandi tornei disputati (alla guida di Paesi Bassi e Inghilterra). Numeri senza precedenti.
di Redazione Undici