ter Stegen e Muslera hanno fatto due parate mostruose

Durante il Clásico e una sfida tra Galatasaray e Genclerbirligi.
di Redazione Undici
02 Marzo 2020

Il Clásico di ieri sera non è stata la miglior partita per il Barcellona, ma ha evidenziato ancora una volta la forma strepitosa di Marc-André ter Stegen. Il portiere tedesco, prima di incassare i gol di Vinícius e Mariáno Diaz, aveva compiuto un intervento davvero incredibile su un tiro a giro di Isco.

Il centrocampista del Real ha tentato la conclusione dalla parte sinistra dell’area, il pallone si è abbassato proprio vicino al sette, ma ha trovato la mano di richiamo di ter Stegen. L’ex portiere del Borussia Moëchengladbach ha messo in mostra tutte le sue qualità migliori: forza ed esplosività nelle gambe, capacità di coprire un ampio specchio di porta con tutto il corpo, reattività estrema nel movimento della mano per intercettare il pallone.

Anche un altro portiere, in questo weekend, si è reso protagonista di un grande intervento. Si tratta di Fernando Muslera del Galatasaray, che in Italia ricordiamo per la sua esperienza alla Lazio (quattro stagioni con 113 partite ufficiali giocate in tutte le competizioni). Durante la sfida tra la sua squadra e il Genclerbirligi, valido per la 24esima giornata della Super Lig turca, l’estremo difensore uruguagio ha deviato in angolo una punizione calciata dal difensore centrale brasiliano Flavio.

Rispetto a quella di ter Stegen, la parata di Muslera è solo apparentemente meno “tecnica”, perché più legata alla velocità e alla violenza della conclusione. Come si vede nel replay al rallentatore in alto, il pallone aveva una traiettoria estremamente potente, a uscire, diretta all’incrocio dei pali alla destra di Muslera, il portiere si è allungato da quella parte e con la sua mano destra è riuscito a toglierlo dallo specchio della porta. Anche in questo caso il volo è la parte più importante, perché il portiere riesce a coprire un’ampia porzione di porta con un balzo, ma non può essere sottovalutata l’importanza del movimento del braccio, il portiere del Galatasaray è rapidissimo nel cercare di schiaffeggiare la palla, e anche nel dare la forza giusta al suo tocco – chiunque di noi si farebbe piegare tutte le dita da un tiro così potente. A differenza di ter Stegen, Muslera è riuscito a condurre in porto un risultato positivo con la sua squadra: al 90esimo, il Galatasaray ha vinto per 2-0, in questo modo si è portato a un solo punto dalla capolista Trabzonspor, che però deve recuperare una partita.

>

Leggi anche

Calcio
Gli investitori americani si sono innamorati del calcio scozzese e lo stanno colonizzando
Sempre più proprietari e azionisti dagli Stati Uniti guardano alla Scozia come a una nuova terrà di opportunità calcistica. Anche per sfidare il monopolio del Celtic, rilanciando storici e nuovi rivali.
di Redazione Undici
Calcio
Cole Palmer sta diventando un vero e proprio brand, un brand che piace soprattutto negli Stati Uniti
Il Mondiale per Club ha dato un ulteriore boost all'immagine del talento del Chelsea. Che gioca benissimo, è decisivo, ha un'esultanza iconica e piace moltissimo alle aziende americane.
di Redazione Undici
Calcio
Il calcio africano sta per entrare nella sua età dell’oro, lo diciamo da decenni ma questa sembra la volta buona
Non solo il Marocco in semifinale agli ultimi Mondiali. Tra club e nazionali il calcio sul continente sta vivendo una nuova stagione di riforme che potrebbe mettere fine a due annosi problemi: corruzione cronica e spreco di talenti.
di Redazione Undici
Calcio
Il Siviglia non può registrare i nuovi acquisti e ha il budget mercato più basso di tutto il calcio spagnolo
La pessima gestione delle ultime stagioni ha determinato una situazione davvero disperata, per il club andaluso.
di Redazione Undici