Robert Lewandowski vuole fare concorrenza a Football Manager

La sua casa produttrice di videogiochi ha annunciato il lancio di Football Coach.
di Redazione Undici
09 Novembre 2021

Il 9 novembre 2021 è un giorno importante per gli appassionati di calcio e videogiochi manageriali: è la data di uscita di Football Manager 2022, l’ultimo capitolo di quello che, in pratica, è il titolo che detiene il monopolio di questo segmento di mercato. La prima edizione di questa serie – prima il gioco si chiamava Championship Manager – risale al 2005, e da allora nessuna produzione concorrente è riuscita a mettere in dubbio la superiorità di FM, dovuta all’incredibile profondità e all’accuratezza del suo database, all’estremo livello di longevità e alla capacità di riprodurre tantissime dinamiche del lavoro di un allenatore – anzi, di un manager all’inglese. Tra quelli che ci hanno provato, a scalfire il dominio del gioco della Sports Interactive, c’è da oggi anche Robert Lewandowski: la sua società di produzione di videogiochi, la RL9 Games, ha annunciato il lancio di Football Coach, un nuovo titolo manageriale che però non ha ancora una data ufficiale d’uscita – si può solo aggiungere alla wishlist su Steam, la stessa piattaforma gaming che ospita FM.

Se pensate al vecchio accostamento tra calciatore e videogioco calcistico, sullo stile del mitologico Ronaldo V-Football, vi sbagliate: Football Coach ha uno stile completamente diverso, è un manageriale puro con alcune contaminazioni più arcade, come per esempio la possibilità – si legge sul sito ufficiale del gioco – «prendere il controllo degli attaccanti nel momento cruciale, quello subito prima di un tiro in porta». Ogni giocatore potrà scegliere la tipologia di allenatore da impersonare, potrà assemblare e gestire la sua squadra, disegnare il logo e le maglie ufficiali, far allenare – con sedute interattive – i propri giocatori, costruire e migliorare lo stadio, gestire i contratti di sponsorizzazione e perfino la vita privata degli allenatori.

La differenza più netta rispetto a Football Manager sta nel fatto che Football Coach non punta a simulare l’esperienza del calcio reale sui device dei singoli giocatori, quanto a creare una realtà calcistica alternativa, online, condivisa con i giocatori di tutto il mondo. Esisterà infatti una “lobby” delle competizioni in cui ogni giocatore potrà creare i propri tornei, sfidare le squadre degli avversari, partecipare ai campionati e alle coppe gestite dall’IA; inoltre, è previsto un sistema di upgrade “a schede” che permetterà ai coach di sviluppare le proprie abilità. In attesa di poter giudicare il gioco completo, di capire se sarà creata – come preannunciato dagli sviluppatori – anche una modalità offline, più vicina allo stile classico di Football Manager, ecco il trailer di Football Coach: 

>

Leggi anche

Calcio
I tifosi del Manchester United potrebbero arrivare a pagare 4mila sterline per prenotare un posto nel nuovo stadio
Il progetto dell'impianto da 100mila posti, che sostituirà Old Trafford, comporterà nuove spese per chi vorrà frequantarlo.
di Redazione Undici
Calcio
La Federcalcio dell’India aveva detto che Xavi e Guardiola si erano candidati per allenare la Nazionale, ma poi si è accorta che era una bufala
Un dirigente ne aveva parlato con la stampa, ma poi (ovviamente) ha dovuto ritrattare.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brommapojkarna è il club con il settore giovanile più grande d’Europa, e funziona benissimo
Nella squadra svedese si sono formati dei talenti come Gyokeres, Kulusevski, Bergvall. Ed è un modello efficiente, sia per quantità che per qualità.
di Redazione Undici
Calcio
Sono anni che i club di Premier League comprano i migliori giovani, ma adesso è diventata proprio un’ossessione
Ovviamente ci sono diversi motivi che spingono le squadre inglesi ad andare in questa direzione, economici, tecnici ma anche strategici.
di Redazione Undici