Le nuove maglie Juventus, by adidas

Classica bianconera la prima, rosa chiaro la seconda: il brand tedesco ha reinventato lo stile tradizionale del club
di Redazione Undici 01 Luglio 2015 alle 12:29

È la primissima volta di Juventus e adidas insieme, e il livello di curiosità era elevatissimo. Ben meritato, dobbiamo dire, perché le nuove maglie della Signora, griffate con il marchio tedesco, sono davvero molto belle e originali, pur mantenendo uno stretto legame con lo stile classico del club bianconero. Una partnership che durerà ancora molto a lungo: Juventus e adidas hanno stretto un accordo fino al 2021, con il marchio tedesco che verserà circa 23 milioni di euro a stagione. Le divise sono in vendita già da oggi in tutti gli store ufficiali Juventus e adidas, presso i principali negozi sportivi e sui canali ecommerce adidas e Juventus.

La prima maglia si rifà alla tradizione: maglia bianconera, con righe più strette in omaggio allo stile classico Juventus, pantaloncini bianchi e calzettoni bianchi. Le righe non sono delineate ma si intersecano creando integrazione tra il bianco e il nero. Sul fondo della maglia è stata applicata una banda nera su cui sono stati intagliati, tono su tono, una J, simbolo del club, e rettangoli che richiamano il particolare design esterno dello Stadium. Le tre strisce adidas nere sono posizionate su inserti bianchi sulle spalle per rimarcare il legame con il brand. Lo scollo è a V bianco e il logo adidas nero con profilo bianco. I pantaloncini sono bianchi con le tre strisce nere. Stemma Juventus sul fronte e logo adidas nero sul retro. I calzettoni sono bianchi con banda e tre strisce nere. Nomi e numeri saranno in nero.

La seconda divisa è un ritorno alle origini con un tocco di innovazione. Dal 1897, anno della fondazione, fino al 1903, i calciatori della Juventus indossarono maglia rosa e pantaloncini neri, creando un kit divenuto iconico e parte integrante della storia del club. I designer adidas hanno quindi reinterpretato la tradizione abbinando al rosa chiaro, colore della maglia storica del club, bande rosa scuro posizionate sulle maniche e sul petto tra le righe bianche, creando un mix di autenticità e modernità. Il girocollo è nero come il logo e le tre strisce adidas. I pantaloncini sono neri con le tre strisce e il logo adidas sul retro rosa chiaro. Calzettoni rosa chiaro con inserti bianchi e rosa scuro. Nomi e numeri in nero.

Le nuove maglie Authentic consentiranno ai giocatori di essere più veloci e comodi in campo. Sono realizzate con un tessuto ultraleggero che aumenta la traspirabilità e garantisce maggiore libertà di movimento e comfort, senza rinunciare ad elasticità e resistenza. Le maglie Replica, invece, presentano la tecnologia di ventilazione climacool realizzata per consentire di mantenere il corpo fresco e asciutto attraverso fori, materiali traspiranti, fibre e cuciture speciali.

«Per la prima volta la Juventus vestirà le tre strisce. Siamo orgogliosi della partnership raggiunta con la squadra Campione d’Italia», ha dichiarato Andreas Gellner, Amministratore Delegato adidas South Europe. «Il modo migliore per iniziare questa nuova collaborazione è celebrare i successi ottenuti dai bianconeri negli ultimi anni: lo abbiamo fatto inserendo le tre stelle ricamate sullo stemma del club e ispirandoci al luogo simbolo di questi successi, lo Juventus Stadium».

«Per noi è un grande motivo di orgoglio avere un partner come adidas in un momento così significativo della nostra storia», le parole di Francesco Calvo, Chief Revenue Officer di Juventus. «Nel percorso di consolidamento della nostra posizione ai vertici del calcio mondiale da oggi possiamo contare su un forte alleato in più, che crede fermamente in noi e condivide con noi valori cardine come tradizione, internazionalità, capacità di rinnovarsi, ricerca dell’eccellenza e leadership. adidas rappresenterà per noi un elemento determinante della nostra crescita».

Il lancio delle maglie è accompagnato a livello globale dalla campagna di comunicazione “Our Way or No Way”, che vedrà protagonisti alcuni giocatori della Juventus. Il concept rientra nella campagna #BeTheDifference con la quale adidas ha annunciato la Football Revolution, presentando il suo nuovo modo di vedere il calcio: le partite vengono decise in pochi attimi. Tutto dipende da chi in campo sa fare la differenza.

In questo scenario, si inserisce lo stile Juve, che si differenzia dalle altre realtà incentrandosi sulla concretezza che è alla base del conseguimento dei loro risultati. Il leitmotiv recita: «Il gioco della Juve è puro e semplice. Deve essere bianco e nero. Questo è il loro stile. Il loro modo di essere. Tutto quello che è al di fuori del loro gioco non è tollerato. Tutto questo clamore nel calcio, tutto questo colore, anche il più piccolo puntino, viene rimosso. Non sono cose importanti. Non significano niente. Conta solo il calcio».

 

>

Leggi anche

Calcio
Il progetto Insuperabili e il grande potere del calcio come inclusione
Intervista a Davide Leonardi, che dal 2012 è un punto di riferimento per gli atleti diversamente abili: così, insieme a BMW, lo sport diventa un mezzo di integrazione.
di Redazione Undici
Calcio
I risultati europei del Bodo Glimt hanno portato molti soldi agli altri club norvegesi, che però non li hanno condivisi con le squadre di seconda divisione
Una decisione che stride con un modello calcistico fondato sulla crescita organica e corporativa.
di Redazione Undici
Calcio
Il ritorno del Sunderland in Premier League ha dato un nuovo impulso anche alla rinascita della città
di Redazione Undici
Calcio
Ora anche Lamine Yamal ha un suo canale YouTube, e con il primo video ha fatto più di due miioni di views in 12 ore
La stella del Barcellona è solo l'ultimo esempio del calciatore moderno che cura da solo la propria comunicazione
di Redazione Undici