Il perché di Squadra Italia

I motivi che hanno spinto Undici ed Eni a lavorare in sinergia, con l'obiettivo di raccontare tutte e 17 le rappresentative azzurre.
di Giuseppe De Bellis 18 Gennaio 2017 alle 15:55

Quella che state per leggere non è semplicemente una nuova sezione di Undici. O meglio, non è solo una sezione di Undici. È un progetto editoriale complesso che durerà un anno e mezzo. Si comincia adesso e si finisce a giugno del 2018. Ognuno dei dieci numeri di Undici sarà accompagnato da un inserto chiamato come questa sezione: “Squadra Italia – Energia per la Nazionale”. Parleremo della Nazionale di calcio con continuità, sfuggendo al ciclo con cui solitamente gli Azzurri vengono raccontati. La analizzeremo come una squadra, perché questo è. È la squadra delle squadre.

FLORENCE, ITALY - NOVEMBER 23: Giampiero Ventura manager of Italy (C) his staff and the players during the training session at Coverciano on November 23, 2016 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

E soprattutto non è una: le Nazionali italiane sono 17, da quella maggiore a quelle giovanili, da quelle femminili a quella di calcio a 5. Squadra Italia le racconterà tutte, tracciando un percorso ideale e reale nel mondo, nella storia, nella forza e nei valori che caratterizzano la maglia azzurra. Valori non è una parola casuale, tutt’altro. Perché il filo conduttore di tutto il progetto sono proprio i valori che identificano la Nazionale nonché il lavoro di Eni, la più grande azienda italiana che sostiene la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Squadra Italia.

FLORENCE, ITALY - NOVEMBER 22: Giampiero Ventura manager of Italy during a trainig session at Coverciano on November 22, 2016 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Si comincia con il “gioco di squadra”, una qualità fondamentale nel mondo del calcio e quindi soprattutto di una Nazionale, ma essenziale anche nell’etica e nella cultura aziendale di Eni. Questi temi continueranno a vivere, negli inserti, in questa sezione dedicata di rivistaundici.com e attraverso i canali social di Undici. Entreremo nella testa e nel cuore delle Nazionali, raccontando i ragazzi e le ragazze, gli allenatori, ma anche ciò che nessuno vede: i cuochi, i magazzinieri, i giardinieri, gli scout, poi la storia, i tifosi. La magia. Tutto ciò che rende unica Squadra Italia.

>

Leggi anche

Calcio
Johannes Klaebo è un fuoriclasse che sta dominando lo sci di fondo a Milano Cortina 2026, ma è anche un vlogger molto seguito
Per gli oltre 125.000 iscritti al suo canale YouTube (e per chi lo conosce bene), lo strapotere del norvegese anche in queste Olimpiadi è tutto fuorchè una sorpresa.
di Redazione Undici
Calcio
I club dell’Arabia Saudita continuano a farsi male i conti con i giocatori stranieri, e così Darwin Núnez e Pablo Marí non potranno giocare in campionato
La strana aritmetica dei petroldollari (e l'arrivo di Benzema all'Al-Hilal) porta a scenari paradossali.
di Redazione Undici
Calcio
La stagione dei Brighton sta andando malissimo, e nel mirino dei critici è finito anche il calciomercato basato quasi solo sulle statistiche avanzate
Sono anni che il club di Tony Bloom si affida ai dati per trovare nuovi talenti da valorizzare e poi rivendere, ma ora questo tipo di modello ha iniziato a mostrare delle crepe.
di Redazione Undici
Calcio
Sta per nascere la prima Super Lega professionistica di curling, e chi la gestisce sta cercando di sfruttare l’onda di Milano Cortina per raccogliere fondi
L'enorme entusiasmo generato da Milano Cortina 2026 ha dato un'accelerata al progetto della Rock League, che dovrebbe partire ad aprile prossimo.
di Redazione Undici