Il perché di Squadra Italia

I motivi che hanno spinto Undici ed Eni a lavorare in sinergia, con l'obiettivo di raccontare tutte e 17 le rappresentative azzurre.
di Giuseppe De Bellis 18 Gennaio 2017 alle 15:55

Quella che state per leggere non è semplicemente una nuova sezione di Undici. O meglio, non è solo una sezione di Undici. È un progetto editoriale complesso che durerà un anno e mezzo. Si comincia adesso e si finisce a giugno del 2018. Ognuno dei dieci numeri di Undici sarà accompagnato da un inserto chiamato come questa sezione: “Squadra Italia – Energia per la Nazionale”. Parleremo della Nazionale di calcio con continuità, sfuggendo al ciclo con cui solitamente gli Azzurri vengono raccontati. La analizzeremo come una squadra, perché questo è. È la squadra delle squadre.

FLORENCE, ITALY - NOVEMBER 23: Giampiero Ventura manager of Italy (C) his staff and the players during the training session at Coverciano on November 23, 2016 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

E soprattutto non è una: le Nazionali italiane sono 17, da quella maggiore a quelle giovanili, da quelle femminili a quella di calcio a 5. Squadra Italia le racconterà tutte, tracciando un percorso ideale e reale nel mondo, nella storia, nella forza e nei valori che caratterizzano la maglia azzurra. Valori non è una parola casuale, tutt’altro. Perché il filo conduttore di tutto il progetto sono proprio i valori che identificano la Nazionale nonché il lavoro di Eni, la più grande azienda italiana che sostiene la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Squadra Italia.

FLORENCE, ITALY - NOVEMBER 22: Giampiero Ventura manager of Italy during a trainig session at Coverciano on November 22, 2016 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Si comincia con il “gioco di squadra”, una qualità fondamentale nel mondo del calcio e quindi soprattutto di una Nazionale, ma essenziale anche nell’etica e nella cultura aziendale di Eni. Questi temi continueranno a vivere, negli inserti, in questa sezione dedicata di rivistaundici.com e attraverso i canali social di Undici. Entreremo nella testa e nel cuore delle Nazionali, raccontando i ragazzi e le ragazze, gli allenatori, ma anche ciò che nessuno vede: i cuochi, i magazzinieri, i giardinieri, gli scout, poi la storia, i tifosi. La magia. Tutto ciò che rende unica Squadra Italia.

>

Leggi anche

Calcio
Secondo i giornali inglesi, la prima settimana di Rosenior al Chelsea è stata piena di cose strane
Per esempio far giocare Cole Palmer coi pezzi dei LEGO, e rendere il tutto assolutamente sensato.
di Redazione Undici
Calcio
Il manager all’inglese sta sparendo anche dall’Inghilterra, anche come professione: in Premier League, infatti, ce ne sono solamente cinque
E c'entra la contemporanea ascesa del direttore sportivo, sulla falsariga delle mansioni ricoperte in Italia.
di Redazione Undici
Calcio
Sembra proprio che lo stipendio di Gianni Infantino, presidente della FIFA, sia aumentato moltissimo negli ultimi anni
Di oltre quattro volte, arrivando quasi a quanto percepiscono Marcus Thuram o Jonathan David tra Inter e Juve.
di Redazione Undici
Calcio
Lo stadio in cui si giocherà la finale della Coppa d’Africa, il Prince Moulay Abdellah Stadium, sembra un’astronave che arriva dal futuro
L'impianto di Rabat, progettato da Populous, ha una struttura che garantisce un'atmosfera unica. Ed è proprio qui che i tifosi marocchini sperano di festeggiare il ritorno sul trono continentale.
di Redazione Undici