Il perché di Squadra Italia

I motivi che hanno spinto Undici ed Eni a lavorare in sinergia, con l'obiettivo di raccontare tutte e 17 le rappresentative azzurre.
di Giuseppe De Bellis 18 Gennaio 2017 alle 15:55

Quella che state per leggere non è semplicemente una nuova sezione di Undici. O meglio, non è solo una sezione di Undici. È un progetto editoriale complesso che durerà un anno e mezzo. Si comincia adesso e si finisce a giugno del 2018. Ognuno dei dieci numeri di Undici sarà accompagnato da un inserto chiamato come questa sezione: “Squadra Italia – Energia per la Nazionale”. Parleremo della Nazionale di calcio con continuità, sfuggendo al ciclo con cui solitamente gli Azzurri vengono raccontati. La analizzeremo come una squadra, perché questo è. È la squadra delle squadre.

FLORENCE, ITALY - NOVEMBER 23: Giampiero Ventura manager of Italy (C) his staff and the players during the training session at Coverciano on November 23, 2016 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

E soprattutto non è una: le Nazionali italiane sono 17, da quella maggiore a quelle giovanili, da quelle femminili a quella di calcio a 5. Squadra Italia le racconterà tutte, tracciando un percorso ideale e reale nel mondo, nella storia, nella forza e nei valori che caratterizzano la maglia azzurra. Valori non è una parola casuale, tutt’altro. Perché il filo conduttore di tutto il progetto sono proprio i valori che identificano la Nazionale nonché il lavoro di Eni, la più grande azienda italiana che sostiene la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Squadra Italia.

FLORENCE, ITALY - NOVEMBER 22: Giampiero Ventura manager of Italy during a trainig session at Coverciano on November 22, 2016 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Si comincia con il “gioco di squadra”, una qualità fondamentale nel mondo del calcio e quindi soprattutto di una Nazionale, ma essenziale anche nell’etica e nella cultura aziendale di Eni. Questi temi continueranno a vivere, negli inserti, in questa sezione dedicata di rivistaundici.com e attraverso i canali social di Undici. Entreremo nella testa e nel cuore delle Nazionali, raccontando i ragazzi e le ragazze, gli allenatori, ma anche ciò che nessuno vede: i cuochi, i magazzinieri, i giardinieri, gli scout, poi la storia, i tifosi. La magia. Tutto ciò che rende unica Squadra Italia.

>

Leggi anche

Calcio
Il Manchester United sta vivendo la stagione più triste degli ultimi 110 anni
La qualificazione in Champions League potrebbe ancora riscattarla, certo, ma intanto i Red Devis hanno aggiornato altri record negativi: a metà gennaio, infatti, sono già (praticamente) certi di non vincere un trofeo a fine stagione.
di Redazione Undici
Calcio
Il matrimonio tra il Real Madrid e Xabi Alonso non poteva funzionare, e le colpe sono soprattutto del Real Madrid
Un club come il Real, nel bene e nel male, non può pensare di non avere allenatori che non si chiamino Zidane o Ancelotti.
di Redazione Undici
Calcio
Andreas Tetteh è il primo calciatore nero nella storia della Nazionale greca, e così è diventato un simbolo della lotta alle discriminazioni
Se nel basket è stato fondamentale il ruolo di Antetokounmpo, il calcio greco finora non aveva avuto alcun punto di riferimento contro la discriminazione razziale: il nuovo attaccante del Panathinaikos ci sta riuscendo.
di Redazione Undici
Calcio
Il Brighton ha aggiunto un preparatore degli All Blacks al suo staff tecnico
Mike Anthony ha lavorato per tanti anni con la Nazionale neozelandese di rugby, e adesso proverà a importare i suoi metodi anche in uno dei club più visionari del panorama europeo.
di Redazione Undici