Il perché di Squadra Italia

I motivi che hanno spinto Undici ed Eni a lavorare in sinergia, con l'obiettivo di raccontare tutte e 17 le rappresentative azzurre.
di Giuseppe De Bellis 18 Gennaio 2017 alle 15:55

Quella che state per leggere non è semplicemente una nuova sezione di Undici. O meglio, non è solo una sezione di Undici. È un progetto editoriale complesso che durerà un anno e mezzo. Si comincia adesso e si finisce a giugno del 2018. Ognuno dei dieci numeri di Undici sarà accompagnato da un inserto chiamato come questa sezione: “Squadra Italia – Energia per la Nazionale”. Parleremo della Nazionale di calcio con continuità, sfuggendo al ciclo con cui solitamente gli Azzurri vengono raccontati. La analizzeremo come una squadra, perché questo è. È la squadra delle squadre.

FLORENCE, ITALY - NOVEMBER 23: Giampiero Ventura manager of Italy (C) his staff and the players during the training session at Coverciano on November 23, 2016 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

E soprattutto non è una: le Nazionali italiane sono 17, da quella maggiore a quelle giovanili, da quelle femminili a quella di calcio a 5. Squadra Italia le racconterà tutte, tracciando un percorso ideale e reale nel mondo, nella storia, nella forza e nei valori che caratterizzano la maglia azzurra. Valori non è una parola casuale, tutt’altro. Perché il filo conduttore di tutto il progetto sono proprio i valori che identificano la Nazionale nonché il lavoro di Eni, la più grande azienda italiana che sostiene la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Squadra Italia.

FLORENCE, ITALY - NOVEMBER 22: Giampiero Ventura manager of Italy during a trainig session at Coverciano on November 22, 2016 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Si comincia con il “gioco di squadra”, una qualità fondamentale nel mondo del calcio e quindi soprattutto di una Nazionale, ma essenziale anche nell’etica e nella cultura aziendale di Eni. Questi temi continueranno a vivere, negli inserti, in questa sezione dedicata di rivistaundici.com e attraverso i canali social di Undici. Entreremo nella testa e nel cuore delle Nazionali, raccontando i ragazzi e le ragazze, gli allenatori, ma anche ciò che nessuno vede: i cuochi, i magazzinieri, i giardinieri, gli scout, poi la storia, i tifosi. La magia. Tutto ciò che rende unica Squadra Italia.

>

Leggi anche

Calcio
Lo stadio del Tottenham è una fonte di introiti che non si esaurisce mai, e il calcio c’entra fino a un certo punto
Un'autentica miniera d'oro nel cuore di Londra, anche e soprattutto quando non giocano gli Spurs.
di Redazione Undici
Calcio
Curaçao ai Mondiali è un’impresa che arriva da lontano, un progetto che va avanti da anni
La Nazionale caraibica, che rappresenterà il Paese più piccolo nella storia della Coppa del Mondo, è stata costruita pezzo per pezzo, con fantasia e coraggio.
di Emanuele Giulianelli
Calcio
Scott McTominay adesso è un eroe per un intero Paese, la Scozia, dopo esserlo diventato a Napoli
Un eurogol anche nel match che ha riportato la sua Nazionale ai Mondiali: per il centrocampista di Conte è l'apice di un'annata eccezionale.
di Redazione Undici
Calcio
Haiti si è qualificata ai Mondiali nonostante il suo allenatore non abbia mai messo piede nel Paese
Dilaniato dalla guerra civile dal 2021, il Paese caraibico rivedrà la sua Nazionale al Mondiale dopo 52 anni. Un trionfo di dolore e speranza, firmato da una squadra che per gran parte non ha mai nemmeno visto la terra e il popolo che rappresenterà.
di Redazione Undici